Questo martedì vi porto nel profumato mondo dei fiori, alla scoperta dei loro significati nascosti, che è necessario conoscere per evitare di fare delle pessime figure in giro... "perchè?" vi starete chiedendo, ed ecco qui la risposta...
Titolo: Ascolta i fiori dimenticati
Titolo originale: The lost flowers of Alice Hart
Autore: Holly Ringland
Casa Editrice: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Narrativa
Pagine: 360
Prezzo: 17,90€
Data di uscita: 31 maggio 2018
Una bambina che si fida solo dei fiori.
Il giardino è il suo rifugio.
Perché lì sono custoditi i suoi segreti.
Alice ha appena nove anni quando la sua vita cambia per sempre: tutto quello che conosce sparisce in una manciata di istanti, lasciandola sola. Senza nessuno su cui poter contare. È per questo che sceglie di non parlare più e di fare del silenzio il suo unico confidente, incapace di tradirla. D’ora in poi a prendersi cura di lei ci sarà nonna June, di cui nemmeno sospettava l’esistenza. Con entusiasmo la donna insegna ad Alice ad ascoltare i fiori e a impararne i significati nascosti. Quei fiori, col tempo, diventano le parole, delicate come petali ma forti come radici, con cui dà voce ai sentimenti che nessun altro linguaggio saprebbe comunicare con altrettanta intensità. Il giglio per l’amore che accoglie e protegge. Le campanule gialle per lo stupore che accompagna le novità. L’orchidea nera per i desideri che bruciano in fondo al cuore. Perché solo qui, nel giardino della nonna, Alice si sente davvero al riparo dai ricordi dolorosi del passato, cullata dalla voce dei fiori, con i quali intreccia meravigliose ghirlande che diventano doni per parlare all’anima e curarne le ferite. Ma quelle che macchiano il cuore di Alice sono ancora lì, nonostante tutto: chiedono a gran voce di essere ricucite, ma finora nessun fiore è stato in grado di lenirle. Quando il passato ritorna più impetuoso di prima e le parla di segreti che devono essere svelati, Alice sa che non può più far finta di niente. Deve tornare dove tutto è cominciato per portare alla luce la verità. E scoprire che non è sola come ha sempre creduto. Che c’è qualcuno ad aspettarla. Solo così potrà decidere dove mettere le radici, come un fiore che cresce vigoroso dopo la tempesta.
IL LINGUAGGIO DEI FIORI:
piccolo dizionario di florigrafia, per ogni occasione!
piccolo dizionario di florigrafia, per ogni occasione!
I fiori hanno un linguaggio che, ai più, è sconosciuto: con un piccolo fiore, persino un minuscolo ammasso di petali colorati, si possono esprimere emozioni che, a volte, è complicato esternare in altri modi, ed anche se donare un fiore è un gesto semplice, è fondamentale saper scegliere quello che esprime al meglio quello che fa al caso nostro...
Oggi sono qui per 'infarinarvi' ed indottrinarvi -un minimo- sulla florigrafia, ovvero appunto 'il linguaggio dei fiori', dandovi qualche spunto, in modo da non sbagliare mai più regalo!
Questa usanza ha radici profonde, infatti, per secoli i fiori sono stati utilizzati come messaggi, e questo lo sappiamo per l'enorme archivio di storie, miti e leggende arrivate fino a noi, ma è nell'Ottocento che si sviluppò maggiormente, utilizzata come modo alternativo per comunicare l'amore romantico: le parole venivano sostituite da un fiore, capace di essere più esaustivo e romantico di un discorso sconclusionato o di parole capaci di essere portate via dal vento.
Ed ecco che arriviamo ai giorni nostri... i fiori sono tuttora uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati dall'uomo, che sia per un'amica che si laurea, o per l'amore della vostra vita, prima o poi tutti avrete un'occasione per cui sarà necessario recarvi dal fioraio, e vi servirà sapere su cosa orientarvi, ed è per questo che ci sono io, oggi!
PER LA VOSTRA MIGLIORE AMICA: CALLA
La calla, fiore dalla bellezza unica e sobria, nasce da un mito greco, secondo il quale, questo fiore sia nato dalle gocce del latte cadute dal seno della madre degli Dei, Era, attraverso il quale nacque anche la Via Lattea.
PER COLORO CHE SI IMBARCANO IN UNA NUOVA AVVENTURA: AZALEA
Per questo viene utilizzata molto spesso come augurio per le persone a cui vogliamo bene: 'Buona fortuna amico mio, sono dalla tua parte!".
PER LA VOSTRA MAMMA: DALIA
Le dalie, fiori dai petali colorati e ricchi di sfumature, sono capaci di togliere il fiato e di incantare la persona a cui la regaleremo.
Questo fiore scenografico e colorato ha un significato molto profondo, ed è per questo che è un fiore che va regalato solo a coloro che riteniamo importanti, infatti simboleggia la gratitudine e l'ammirazione. Ideale quindi per le donne che ammirate, come a dire: "Ti voglio bene, sei la più importante".
PER IL VOSTRO PAPA': GAROFANO ROSSO
I garofani rossi sono simbolo di dignità e virtù, e simboleggiano tutta l'ammirazione che potete provare nei confronti del vostro papà!
PER I VOSTRI NONNI: MARGHERITE
Le margherite hanno moltissimi significati, tutti positivi, come la 'semplicità', la 'bontà' e la 'purezza', ma in particolare, per regalarle ai nostri nonni dobbiamo attribuirgli, come significato, 'affetto' e 'fiducia': perfette da regalare ai vostri nonni, che vi amano in maniera pura e semplice!
PER ESPRIMERE AMORE: ROSE ROSSE
E' inutile girarci attorno, le rose rosse sono il simbolo dell'amore per antonomasia: amore, devozione, ammirazione; ideali per dimostrare l'amore passionale che provate per la persona che amate.
+ BONUS: ROSE PER OGNI OCCASIONE!
Se la rosa rossa è il simbolo dell'amore, tutti gli altri colori cosa rappresentano?
Ecco qui la risposta!
Rosa bianca: innocenza e amore puro;
Rosa rosa: dolcezza ed amicizia;
Rosa arancio: fascino e desiderio;
Rosa gialla: gelosia e vivacità.
PER CELEBRARE L'AMORE: ORCHIDEA
La regaliamo ai nostri innamorati ed è collegata all'amore perchè è capace, come l'amore, di crescere ovunque, su tutta la Terra (o quasi, scordatevi di trovarla in Antartide... l'orchidea eh, non l'amore!).
PER QUANDO 'NON E' UN ADDIO, MA UN ARRIVEDERCI': NONTISCORDARDIME
Il significato è abbastanza chiaro e limpido: 'non scordarti di me, non scordarti di noi!'; fin dai tempi antichi il suo significato è 'fedeltà' ed 'amore eterno'.
AVETE MAI RICEVUTO QUALCUNO TRA QUESTI FIORI, O NE AVETE REGALATI?
BENE, DIREI CHE IL NOSTRO PICCOLO DIZIONARIO DI FLORIGRAFIA POSSA CONSIDERARSI CONCLUSO; LOGICAMENTE ESISTONO ALTRE MILIONI DI OCCASIONI IN CUI REGALARE DEI FIORI, E CE NE SONO PER TUTTI I GUSTI, SAREBBE IMPOSSIBILE, ANCHE VOLENDO PARLARVI DI TUTTI, NON BASTEREBBE UNA VITA!
SPERO CHE POSSIATE UTILIZZARE QUESTA BREVE GUIDA, E CHE VI POSSA AIUTARE AD ESPLORARE AL MEGLIO IL MONDO DEI FIORI, E QUELLO DI ALICE, DELLA SUA NONNA E DEI LORO FIORI!
NON DIMENTICATEVI DI SEGUIRE LE TAPPE DEL BLOGTOUR, ALLA SCOPERTA DI QUESTO MONDO FATTO DI PETALI, COLORI E PROFUMI, INDIMENTICABILI, COME SANNO ESSERE ANCHE I LIBRI, QUELLI BELLI.
Chiara💮
Nessun commento:
Posta un commento