martedì 9 giugno 2020

BLOGTOUR "Baci da Polignano" di Luca Bianchini - FOCUS: IPERSONAGGI

Ragazzi, io ve lo dico... Oggi è una super giornata, questo è il primo di quattro eventi che coinvolgono il mio blog in questa giornata!





Titolo: Baci da Polignano
Autore: Luca Bianchini
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Prezzo: € 18,00 ebook € 9,90
Pagine: 240
Uscita: 26 maggio 2020


Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli Chiara e Damiano.
Gli anni passano e davanti a don Mimì, Ninella resta sempre una ragazzina. L'arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché Matilde, l'acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina".
La situazione cambia all'improvviso quando Matilde perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia. Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese.
Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato.
Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.




Luca Bianchini - STASERA!!! Ninella e don Mimì torneranno ...

Sono molto contenta di parlarvi dei personaggi di "Baci da Polignano", il terzo libro di Luca Bianchini dopo "Io che amo solo te" e "La cena di Natale", da cui sono stati anche tratti due film con Riccardo Scamarcio, che interpreta Damiano (anche se per me resta sempre Step), Laura Chiatti e molti altri attori tutti italiani!
Ve lo dico, i personaggi sono parecchi, tra principali e secondari potrei stare qui a parlarvi tutto il giorno, ma... meglio cominciare!
Don Mimì e Ninella, da giovani, si amavano, ma le loro famiglie non sono mai state favorevoli alla loro unione, perciò le loro vite continuano con altre persone, ma il destino ha in serbo qualcosa di molto particolare per loro: Damiano e Chiara, i rispettivi figli, si innamorano e si sposano, legando di nuovo le vite di Don Mimì e Ninella e delle loro famiglie.
Don Mimì, in questo terzo volume, è alle prese con una nuova vita: lui e sua moglie Matilde non stanno più insieme e, per la prima volta dopo anni, si trova a vivere da solo, con la testa sempre rivolta al suo amore proibito Ninella.
Mimì è un uomo buono e riservato, sempre pronto ad aiutare gli altri, anche se, talvolta, un po' vittima degli eventi ed innamorato del suo lavoro. Nonostante gli anni passato lontano da Ninella non è mai riuscito a relegarla in fondo al suo cuore ed ora più che mai, data la ritrovata libertà, i suoi pensieri sono sempre rivolti a lei.
Ninella, che adoro, è una donna caparbia ed orgogliosa, forte e un po' troppo inclemente con se stessa, innamorata da sempre di Mimì, ora suo consuocero. 
E' ancora molto bella, piacente ed affascinante nonostante gli anni siano passati anche per lei, tanto da affascinare anche uomini molto più giovani, come Carlo, architetto con cui ha una relazione.
Un'ottima cuoca dall'anima gentile, sempre pronta a dispensare i suoi consigli e la sua saggezza a tutti, soprattutto le sue figlie, Chiara e Nancy.

Io che amo solo te - RAI Ufficio Stampa
Chiara è una wedding planner ed è la figlia più grande di Ninella, sposata con Damiano e madre di Gaia: finalmente in questo volume troviamo una Chiara più adulta, più conscia del suo ruolo nel mondo e più decisa a prendere in mano la vita sua e della sua famiglia.
Nancy invece è la secondogenita e frequenta l'università, anche se le sue aspirazioni sono ben diverse: la ragazza, infatti, vorrebbe diventare influencer e dedica le sue giornate col cellulare in mano, pronta a scattare foto e ad accalappiare seguaci sui social.
Nonostante questo suo desiderio cela, dietro la maschera della ragazza perfetta, un cuore buono, grande ed un po' fragile, provata dalle insicurezze della vita e del futuro.
Abbiamo poi Damiano, marito di Chiara e figlio di Don Mimì e Matilde, la sua ex moglie; Damiano, come Chiara, in questo capitolo, è finalmente cresciuto, anche se spesso commette ancora qualche sbaglio, dato dal fatto di avere un animo scapestrato, talvolta riesce persino ad essere molto antipatico poichè arrogante e scansafatiche, sempre pronto al divertimento ed un po' meno alle responsabilità, anche se stravede per Gaia, sua figlia, che vizia più che può.
Troviamo, anche in questo volume, Orlando, fratello di Damiano: avvocato gay con l'insano bisogno di incasinarsi sempre con storie complicate ed impossibili. Impossibile non provare simpatia per lui, che incarna tutti noi sfigatelli in amore!
Infine ritroviamo anche Matilde, ex moglie di Don Mimì che dopo una vita con suo marito decide di lasciarlo e rifarsi una nuova vita con Pasqualino, ex tuttofare della famiglia: è una donna gelosa e pressante, che vizia più che può sua nipote, anche se questo non va giù a Chiara. 
In questo capitolo troviamo Matilde alle prese con lo yoga, a cui dedica moltissime attenzioni, tra un dispetto al marito e l'altro!

Curiosità e trame di Io che amo solo te e La cena di natale ...

Nessun commento:

Posta un commento