martedì 9 giugno 2020

BLOGTOUR "E poi..." di Guillaume Musso - FOCUS: I PERSONAGGI

Eccomi ancora qui!
Questa è una giornatona per il blog, come vi dicevo poco fa.
Sono qui per presentarvi i protagonisti di "E poi...", il thriller, a tinte "paranormali" di Guillaume Musso, che sbarca in Italia solo ora, dopo qualche anno dalla sua prima pubblicazione, grazie a "La nave di Teseo"!
Il nome non vi è nuovo vero? E' autore di molti, molti romanzi, tra cui "Central Park", thriller che io ho avuto occasione di leggere durante la quarantena!





TITOLO E poi…
AUTORE Guillaume Musso
EDITORE La Nave di Teseo
PAGINE 388
DATA DI USCITA 4 Giugno 2020
CARTACEO 12.50 €  |  E-BOOK 7.99 €


A otto anni il piccolo Nathan si butta in un lago per salvare una bambina e resta sott’acqua. Il suo cuore si ferma, i medici non hanno speranze ma il giovane eroe ritorna alla vita, contro ogni previsione. Vent’anni più tardi, Nathan è un brillante avvocato newyorkese con una carriera invidiabile pagata a caro prezzo: tra lui e la moglie Mallory la distanza è cresciuta silenziosamente finché lei è tornata a San Diego dai genitori, portando con sé anche la loro adorata figlia Bonnie. Ferito dal divorzio e rimasto solo, Nathan si rifugia ancora di più nel lavoro. Fino a quando Garrett Goodrich non fa irruzione nella sua vita, sostenendo di avere un talento molto particolare: sa riconoscere le persone che stanno per morire. Per Nathan, è arrivato il momento di capire perché era tornato in vita. Guillaume Musso ci prende per mano in un thriller sulla riscoperta dei sentimenti e delle persone importanti di cui non possiamo fare a meno.





Nathan è il protagonista pricipale della storia: a trent'anni è uno degli avvocati più famosi e più giovani del settore dei profitti, con un bell'ufficio nello studio Marble&March di New York ed un conto con tanti tanti zeri.
Nonostante la sua giovane età e i suoi successi professionali, c'è qualcosa che lo turba: sua moglie Mallory, o meglio la sua ex moglie, si è trasferita da un po' a casa dei suoi a San Diego, portando con lei Bonnie, la loro figlia.
E' il prezzo del suo successo: più il suo portfolio di clienti si arricchisce, più il suo conto in banca cresce, più lui e Mallory si allontanano, anche se lei è sempre nei suoi pensieri, come sua figlia Bonnie, che risente più di tutti della separazione dei genitori.
Mallory, che è sempre nel cuore di Nathan, proviene da una famiglia agiata e prestigiosa che le ha permesso di laurearsi in economia ambientale, arrivando persino ad insegnare all'università, prima di mollare tutto per collaborare con diverse associazioni no-profit e dedicarsi all'arte e al restauro.
Mallory e Nathan sono diversi, hanno ambizioni diverse, hanno progetti diversi: lei ha deciso di vivere una vita più vivace, più leggera, più spontanea mentre lui ha investito tutto se stesso per eccellere nel suo lavoro, per vivere una vita concreta, con i piedi per terra e con delle sicurezze, soprattutto, economiche non indifferenti.

Risultati immagini per harvey specter 

Nathan è un uomo previdente e puntuale, ordinato e metodico: tutte queste caratteristiche lo hanno reso lo squalo che è, instancabile, stacanovista e con un fiuto infallibile nel suo lavoro.
La sua professione si adatta perfettamente al tipo di persona che il nostro protagonista è, poichè essere un avvocato prevede che nulla sia lasciato al caso, che tutto sia pianificato per filo e per segno e che sia meglio non tralasciare nemmeno un minimo particolare.
Il suo modo di vivere la vita è frutto di un'esperienza terribile del suo passato: quando aveva otto anni, per salvare una bambina che stava affogando, si lancia nelle acque di un lago e, dopo averla salvata, viene risucchiato dalle profondità lacustri fino a quando non ha più aria a sufficienza per respirare ed il suo cuore si ferma... per poi essere riportato in vita poco dopo, dopo essere scivoltato nel terribile oblio della morte.
Nonostante la vita gli abbia dato un motivo più che valido per credere nei miracoli la sua mente analitica lo costringe a restare sui binari di una vita "normale", fino a quando non incontra il nostro co-protagonista, Garrett Goodrich.



Garrett Goodrich è un chirurgo oncologico molto conosciuto a Boston ed ora anche primario dell'unità di cure palliative di un importante ospedale della Grande Mela, un vero luminare della medicina, un paladino della scienza, ma c'è qualcosa di più particolare nell'uomo, una caratteristica che colpisce Nathan e lo lascia stordito: Goodrich dichiara di avere un dono, di percepire quando una persona sta per morire, di essere un Messaggero, pronto a portare conforto e ad accompagnare le persone verso la loro fine.
E' un uomo elegante ed affascinante, in grado di ammaliare Nathan, anche se quest'ultimo non lo riesce ad ammettere. E' misterioso, talvolta complicato. Impenetrabile ed enigmatico, capace di stuzzicare la curiosità di Nathan e dei lettori.
E' un uomo a metà, diviso tra l'arte empirica della medicina e un dono sovrannaturale di cui non fa mistero con Nathan.
Il loro percorso insieme ci concede di scoprire molto di più su entrambi, ma per farvi un quadro vero e proprio dei cambiamenti che intercorrono tra i due vorrebbe dire rasentare lo spoiler e non farvi godere a pieno il viaggio, e non credo sarebbe giusto... ma spero di avervi incuriosito abbastanza parlandovi dei due protagonisti principali!





Nessun commento:

Posta un commento