martedì 25 maggio 2021

REVIEW TOUR "Nettlesfield" di Antonella Vitali {VINTAGE EDITORE}

Buongiorno amici dei libri, come sta procedendo la vostra settimana?
Io in questi giorni mi sono coccolata con un romanzo che vi ho presentato un paio di settimane fa ... Siete pronti ad immergervi nella storia?


.

Titolo: Nettlesfield
Autrice: Antonella Vitali
Editore: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Pagine: 573
ISBN: 9791280466006
Prezzo: 16,00 €
Uscita: 24 maggio 2021

Inghilterra, XIX secolo. Esther Branwell ha solo dieci anni quando con la sua famiglia si trasferisce da Weathfield nel Sussex, a Melville House, la splendida dimora della baronessa Melville, nella Contea di Kent. L’avvenire per lei è pieno di promesse, la sua infanzia trascorre serena ma, poco dopo il suo debutto in società, una terribile scoperta rischia di distruggere ogni certezza riguardo alla sua identità e alla sua storia. La chiave del mistero è tra le pareti di Nettlesfield, una casa abbandonata appartenente al defunto dottor Kingsley. Improvvisamente sola, Esther si ritrova ad affrontare la prova più difficile della sua vita, finché un’inattesa mano amica le offre sostegno e conforto, rischiarando le tenebre che avvolgono il suo segreto. Ma la verità si affaccia spietata sul suo cammino. Confusa e spaventata, Esther si chiede se potrà ancora essere felice. Chi è davvero lo sconosciuto che desidera aiutarla? Può veramente fidarsi di lui? Può l’amore estirpare le ortiche dal cuore e far sbocciare una vita nuova e libera dal passato? Un’appassionante storia sul riscatto di una donna, raccontata dalla voce della protagonista che vi condurrà in un emozionante viaggio nel cuore dell’epoca vittoriana alla scoperta dei suoi più affascinanti segreti.



Esther è una giovane donna ben educata, inserita nella società e con uno splendente futuro alle porte... fino a quando accade qualcosa, una notizia inaspettata la colpisce e fa tremare le sue certezze e molti dubbi si insinuano in lei.
Il bisogno di risposte si fa molto pressante in lei e la sua ricerca la porterà ad esplorare la tenuta di Nettlesfield, che al suo interno nasconde profondi segreti che la coinvolgono, inaspettatamente, in prima persona: tra le mura abbandonate della splendida villa c'è qualcosa che parla di lei...
Esther, confusa, trova il conforto ed il supporto di uno sconosciuto dai modi affascinanti che l'aiuta a scavare nelle profondità del passato per aiutarla alla ricerca di se stessa, della sua vera identità.
Cosa si cela dietro la sconvolgente notizia che ha cambiato la vita di Esther e perchè lo sconosciuto ci tiene tanto ad aiutarla?



Esther, la nostra protagonista, è l'emblema della ragazza dolce e sognatrice, pronta a vivere la sua vita da sogno dell'Inghilterra del XIX secolo: è bella, promettente, istruita ed ha il mondo ai suoi piedi... cosa potrebbe desiderare di più?
Apparentemente nulla, se non fosse che qualcosa, all'improvviso cambia radicalmente la sua vita e il suo modo di vedersi, capisce di non appartenere totalmente alla società per cui è stata indottrinata e decide quindi, con un coraggio mai immaginato, di lanciarsi in una ricerca molto complessa in quella che si rivelerà essere la più grande e sconvolgente verità.
Tra le mura di 
Nettlesfield, un'antica dimora abbandonata, descritta in maniera molto intrigante, come tutto il resto del worldbuilding, si celano ricordi, illusioni e verità che creano un'atmosfera un po' oscura, che dona uno spessore magnetico alla storia, incanta i lettori e li trascina in una spirale di mistero e rinascita.


C'è anche tutta la componente sentimentale ed emotiva, ma che viene in parte oscurata perchè il nostro sguardo si punta verso la nostra dolce e, al contempo, caparbia protagonista che è stata capace, in maniera sorprendente, di coinvolgermi e farmi apprezzare questo lato della storia, nonostante la corposità del tomo, tranne alcuni momenti, è riuscita anche a non farmi mai annoiare e a tenere costante la mia attenzione, grazie anche e sicuramente allo stile dell'autrice, che ama, evidentemente, costruire le sue trame con minuziosa attenzione e molta ricchezza di dettagli, dovuta evidentemente ad una ricerca intensa e allo studio di luoghi e tempi di cui ha voluto raccontare.

Ed è proprio ad Antonella Vitali, nostra autrice, che chiediamo: 
Come ti sei sentita non appena hai saputo di entrare a far parte della famiglia Vintage? 

È molto difficile per un esordiente trovare una casa editrice di tutto rispetto come Vintage Editore. Mi era stato detto da altri del settore che non ne avrei mai trovate, se non contribuendo economicamente per la realizzazione del libro. Quando mi è stato inviato il contratto di edizione, stentavo a crederci che fosse vero, e sono molto grata che il mio romanzo sia stato accolto e apprezzato. Ma sono ancora più felice per i miei personaggi, perché è come se fossero stati dei girovaghi a lungo e finalmente avessero trovato una casa dove abitare al sicuro e accogliere tutti coloro che vorranno rendere loro visita...








1 commento: