venerdì 28 maggio 2021

REVIEW PARTY "La Repubblica del Drago" di R.F. Kuang {MONDADORI}

 Buon venerdì amici dei libri, siamo quasi alla fine di questa settimana ed io prima di lasciarvi godere il weekend devo assolutamente parlarvi di "La Repubblica del Drago", secondo volume di una serie targata Mondadori, che aveva già pubblicato il primo ad ottobre... siete pronti?



Titolo: La Repubblica del Drago
Autore: R.F. Kuang
Editore: Mondadori
Serie: The Poppy War  #2
Data pubblicazione: 25.5.21
Genere: Fantasy
Pagine: 672
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 24,00)

Già tre volte nella sua storia il Nikan ha dovuto combattere per sopravvivere alle sanguinarie Guerre dei papaveri. Il terzo conflitto si è appena spento, ma Rin, guerriera e sciamana, non può dimenticare le atrocità che ha dovuto commettere per salvare il suo popolo. E ora sta scappando, nel tentativo di sfuggire alla dipendenza dall'oppio e agli ordini omicidi della spietata Fenice, la divinità che le ha donato i suoi straordinari poteri. Solo un desiderio la spinge a vivere: non vuole morire prima di essersi vendicata dell'Imperatrice, che ha tradito la sua patria vendendola ai nemici. E l'unico modo per farlo è allearsi con il signore di Lóng, discendente dell'ultimo Imperatore Drago, che vuole conquistare il Nikan, deporre l'Imperatrice e instaurare una repubblica. Né l'Imperatrice, né il signore di Lóng, però, sono ciò che sembrano. E più Rin va avanti, più si rende conto che per amore del Nikan dovrà usare ancora una volta il potere letale della Fenice. Non c'è niente che Rin non sia disposta a sacrificare per salvare il suo paese, e ottenere la sua vendetta. Così si getta di nuovo nella lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa fare meglio.



Ero rimasta molto affascinata e colpita dal primo romanzo che mi ha lasciato una grande curiosità e non vedevo l'ora di leggerne il continuo, che si è rivelato molto affascinante!
Ho letto il libro con molto trasporto, la storia si è fatta più oscura e complessa, con momenti di azione al cardiopalma e scioccanti rivelazioni che si spalmano per tutta la lunghezza del romanzo e che non lasciano mai nessun momento morto, ma che anzi, lo rendono totalmente pieno e ricco di emozioni ad ogni pagina.
Come nel precedente volume, oltre all'avventura e alla guerra viene dato ampio spazio anche alla magia, che è ovviamente uno dei punti cardini della storia e che le dona un intrigante spessore che rende tutto ancora più magnetico.


Rin è ancora la nostra protagonista e sono estremamente felice di averla ritrovata, poichè già nel precedente volume era stata capace di entrarmi nel cuore e farsi largo tra le altre mie eroine preferite: Rin è sempre pronta a sacrificarsi per un bene comune, ad indossare un'armatura e a lanciarsi nella battaglia, a celare una parte di se per salvare chi ama ed in questo secondo volume la sua evoluzione è ancora più intensa ed intrigante, e la metterà ancora di più a vivere intensamente e a sacrificare tutta se stessa, nel tentativo disperato di punire l'imperatrice traditrice.
Fuga, lotta, dipendenza: questi sono solo alcuni degli ostacoli che si palesano davanti a Rin in questo secondo volume, dove non solo è costretta a combattere contro un impero, ma anche contro il lato oscuro di se, contro se stessa e la sua anima che è ormai in balia dell'oppio.
L'autore, con la sua protagonista ha fatto davvero un lavoro egregio, caratterizzandola in maniera sapiente, rendendola in grado di bucare la pagina, costruendola in maniera tridimensionale, oltre che in continua e costante evoluzione e donandole oltre che una luce naturale, anche un corposo buio, cosa che spesso non siamo abituati a vedere in una protagonista-eroe.
Ma come scrissi nella prima recensione, per me lei è una delle protagoniste migliori degli ultimi anni: Rin è coraggio allo stato puro, Rin è determinazione e grinta, Rin è sangue, sudore e forza, ma Rin è anche oscurità, è paura e a volte è distruzione.


Ho apprezzato moltissimo il fatto che questo secondo romanzo non sia fiacco come spesso accade, ma al contrario, secondo me ha donato estrema forza a tutta la saga che ha acquisito sempre più intensità e credibilità e che apre le porte, anzi le spalanca, verso un terzo romanzo che si prospetta ancora più oscuro, violento,  intricato ed infuocato. Tra le pagine di questo romanzo scorre lava pura, pronta a distruggerci e al contempo a surriscaldare la nostra sete di lettura, curiosità e conoscenza.
L'autrice, infatti, ha caricato ancora di più questo secondo volume di momenti cruenti, dolorosi ed atroci, che non risparmieranno proprio nessuno, rendendo questo continuo ancora più frenetico, adrenalinico, energico oltre che decisamente più oscuro e crudele.
L'autrice è stata in grado di parlarci ancora, in maniera molto diretta ed intensa del primo libro, della piaga sociale della droga, raccontando quanto, sì, potrebbe far sentire potenti, ma solo prima di distruggere ogni parte di se, assuefando corpo e mente perdendo se stessi e di come è sempre più complesso risalire dal buco in cui lancia chi ne fa uso.
Non vedo l'ora di finire questa saga, che oltre ad avere una trama davvero intrigante è stata trasformata da Mondadori in una splendida collezione che non vedo l'ora di avere completa!




Nessun commento:

Posta un commento