lunedì 29 marzo 2021

REVIEW PARTY "Rovina e Ascesa - Grishaverse" di Leigh Bardugo {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon Lunedì!
Oggi cominciamo la settimana a bomba parlandovi del terzo romanzo di una delle serie più intriganti dell'ultimo periodo, frutto della fantasiosa mente della nostra amata Bardugo!



Titolo: Rovina e ascesa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Serie: Shadow and bone trilogy #3
Data pubblicazione: 30/3/21
Genere: Fantasy
Pagine: 288
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,90)

"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.


Non vedevo l'ora di leggere questo volume, il terzo, di una delle serie che mi ha affascinata di più ultimamente!
Alina, come sempre, è una protagonista che mi piace molto, e che questa volta è ancora più al centro della scena: il suo personaggio è creato in maniera davvero intensa e ben stratificata e si riconferma una protagonista che a me piace molto. E' divisa tra il bene ed il male, non è del tutto buona e perfetta e deve lottare, come la gente normale, per fare la cosa giusta, non le viene sempre automatico e questo secondo me è un particolare che la rende un personaggio capace di farsi capire da tutti i lettori, che spesso, come lei, devono porsi delle domande su come è meglio agire. 
Non è facile gestire un potere così grande come è il suo e prendere decisioni che si abbatteranno su tutti coloro che la circondano e sull'intera popolazione, ma Alina, conscia di questo prende totalmente in mano la sua vita e la sacrifica per il bene di tutti, compiendo anche scelte estremamente complesse e discutibili.


Mal, in questo volume l'ho un po' rivalutato, dopo averlo tollerato poco nel precedente, dove lo sentivo un po' troppo arpionato ad Alina, un po' troppo pesante, ma invece qui mi è piaciuto, ho seguito il suo percorso di crescita, dove si è dimostrato, comunque, sempre coerente e pronto a sacrificarsi, senza remore, per Alina, per cui prova un sentimento forte e molto potente, ma anche per tutto il regno.
Devo essere onesta, questa volta mi sono trovata un pochino di più a fare il tifo per loro due insieme, anche se nessuno è affascinante come il Darkling, l'Oscuro.
Lui si è dimostrato per tutta la trilogia il personaggio più intenso e carismatico di tutti ed anche se è il "cattivo" della nostra storia è stato capace di stregarmi ed avrei voluto conoscere ancora meglio la sua storia, che anche se trova fondamenta e risposte in questo ultimo volume, credo che si sarebbe potuto approfondire il tutto ancora di più. Sotto il suo sguardo magnetico, il suo carisma e il suo potere si vede che esiste molto altro, un briciolo di umanità, capace di bilanciare tutto il resto e donandogli tutto questo fascino, impossibile da ignorare.

Lo stile della Bardugo è, e si riconferma, sconvolgente e trascinante, unico, scorrevole oltre che estremamente ricco di dettagli e minuzie capaci di incuriosire tutti i lettori. 
La scrittura è fluida e dinamica, le scene sono ricche di dettagli, a volte anche di comicità, oltre che di emozioni travolgenti che lasciano senza fiato, ma al contempo veloce e pulita.
Ho trovato molto interessante il fatto che il nostro sguardo si focalizzi in maniera molto approfondita su tutti e tre i protagonisti principali, tutti estremamente importanti ai fini della trama, ma capaci di svilupparsi in maniera autonoma e di portare avanti dei percorsi individuali; le loro imperfezioni hanno reso la storia ancora più bella e stilisticamente più dinamica, regalandoci un'intensa esperienza di lettura.
Questo ultimo volume è ancora più ricco dei precedenti e si posiziona in maniera perfetta in quella che è la macrotrama che coinvolge il Grishaverse: non c'è un momento di noia in questo capitolo, c'è davvero di tutto, e la Bardugo ci tiene incollati alle pagine in maniera magistrale, alternando una caratterizzazione dei personaggi ben costruita e stratificanta, un worldbuilding complesso ma descritto in maniera esemplare e poi ancora azione, avventura, riflessione, introversione, magia... fino ad arrivare a delle rivelazioni davvero scioccanti che ci portano ad un finale capace anche di commuoverci e lasciarci un vuoto nel petto, anche se credo che un po' più di spazio al magnetico Darkling sarebbe stato d'obbligo e gli sarebbe valso le mie cinque stelle!






Nessun commento:

Posta un commento