mercoledì 31 marzo 2021

REVIEW PARTY "Il Rintocco" di Neal Shusterman {MONDADORI}

Buongiorno a tutti amici dei libri, è mercoledì ed oggi vi parlo del terzo romanzo di una serie fantasy di cui abbiamo parlato molto negli scorsi mesi...



Titolo: Il rintocco
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Serie: La trilogia della falce #3
Data pubblicazione: 30/3/21
Genere: Fantasy
Pagine: 492
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 22,00)

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.



Siamo arrivati alla fine di questo viaggio incredibile al fianco di Citra e Rowan ed io non vedevo l'ora di poter leggere questo finale, dopo che l'autore ci aveva regalato un epilogo, del precedente volume, davvero incredibile e che ci ha lasciati col fiato sospeso.
Citra e Rowan, dopo il cliffhanger del secondo volume, sono rimasti intrappolati sul fondo del mare, ed al loro risveglio, dopo tre anni, si rivela molto più sconvolgente del previsto; Citra non si sente più in linea con se stessa, ha perso molto mentre Rowan si vede additato da Maestro Goddard come capro espiatorio, rendendolo così di nuovo una minaccia.
Il Thunderhead, l'intelligenza artificiale che regola il loro mondo, governa incontrastata, senza però parlare più con nessun essere umano, eccezion fatta per Greyson Tolliver e Maestro Goddard si è autoproclamato Suprema Roncola della MidMerica, col fine di poter essere lui a governare su tutto, modificando a suo piacimento tutte le regole e gli equilibri.
Non è ben chiaro quale sia il compito di Citra e Rowan, i due ragazzi sanno solo che non c'è tempo da perdere, che il loro destino è legato, come sempre, a doppio filo e che nessuno è al sicuro...


Non vedevo l'ora di concludere questa trilogia, soprattutto dopo il finale perdifiato del precedente volume, e devo ritenermi soddisfatta di quello che ho potuto leggere!
Come nei precedenti volumi Shusterman ha posto la sua attenzione su alcuni particolari temi molto affascinanti, alcuni ancora considerati tabù: la continua ricerca della perfezione, dell'utopia, la morte e l'equilibrio cosmico che questa è capace di creare, nonostante rechi un danno immenso a chi resta; una morte sconfitta ma, al contempo, ricercata, dalla tecnologia stessa.
La costruzione, già ben avviata, dei personaggi, trova in questo volume il suo apice, dove si corona totalmente la loro presentazione, dove termina il loro percorso di crescita che ce li ha resi tanto cari: Citra, era schiva, chiusa oltre che intelligente, diretta e brillante ed ora è una vera e propria guerriera, di essere forte, diretta, pronta a sacrificarsi per tutto ciò che è davvero importante, come anche Rowan, che si è sempre dimostrato empatico e pronto a supportare gli altri.
La loro presenza è un conforto per noi lettori, che siamo rimasti affascinati da loro sin dall'inizio e che con loro abbiamo sviluppato un rapporto di empatia e vicinanza, soprattutto comprendendo l'importanza e la complessità del loro ruolo di Falci: due ragazzi dal cuore buono costretti a giocare con la vita, ma soprattutto la morte, delle persone. Un ruolo difficile da accettare e comprendere che li ha resi ai nostri occhi meritevoli di supporto.


Entrambi i protagonisti sono ben delineati dall'autore che dona loro una tridimensionalità che li rende ai nostri occhi reali, anche se è inutile dire che mi sarebbe piaciuto ci fosse ancora più spazio per loro, come coppia, che ci fosse stato ancora più vicinanza, ancora più elettricità, ma nonostante questo la loro "costruzione come coppia" è lineare, e rispetta totalmente quello che sono i due protagonisti.
Da evidenziare lo sviluppo ancora più intrigante e centrale, da parte dell'autore, del Thunderhead, che, nonostante si tratti di un'intelligenza artificiale, è stato capace di modificarsi, rendendosi sempre più umano, rendendo le sue scene intense ed emozionanti.
Il Rintocco è un volume colmo di azione, non c'è un momento che, per me, sia stato noioso: ogni pagina viene letta convulsamente per arrivare al finale, al momento in cui tutto esplode e ci trascina vorticosamente direttamente dentro tutta questa azione, direttamente a fianco di Citra e Rowan, direttamente all'interno del worldbuilding, che si riconferma anche in questa sede, un fiore all'occhiello di Shusterman, che ha un talento magistrale nel creare i suoi mondi.
Un viaggio davvero elettrizzante, che io promuovo con un voto molto alto e meritato!






Nessun commento:

Posta un commento