giovedì 25 marzo 2021

REVIEW PARTY "Il dilemma" di B.A.Paris {NORD}

Buongiorno amici dei libri, buon giovedì!
Oggi porto qui sul blog la recensione di uno degli ultimi libri che ho avuto il piacere di Nord e di B.A.Paris, già conosciuta sul mio blog!



Titolo: Il dilemma
Autore: B.A.Paris
Editore: Nord
Genere: Thriller e suspence
    Pagine: 368
Prezzo: 18,60€
Data di uscita: 25 Marzo 2021

Finalmente il grande giorno di Livia è arrivato. Oggi, per i suoi quarant'anni, avrà la magnifica festa che sogna da quando, giovanissima e incinta, ha dovuto rinunciare al ricevimento di nozze, accontentandosi di una cerimonia frettolosa. Oggi nulla dovrà incrinare la sua gioia. Perciò ha deciso che aspetterà l'indomani per rivelare al marito Adam un segreto che coinvolge la figlia Marnie. Per fortuna, Marnie è a studiare a Hong Kong e non c'è modo che li raggiunga. Meglio lasciare che Adam si goda la serata, prima di condividere quel peso con lui. Sono settimane che Adam prepara la sorpresa per il compleanno della moglie: far arrivare Marnie in tempo per la festa. Tuttavia, dopo aver avuto conferma della partenza dalla figlia, Adam apprende una notizia sconcertante che la riguarda e che potrebbe distruggere per sempre la loro famiglia. Adam sa che dovrebbe informare subito Livia, ma così la priverebbe di nuovo del suo giorno perfetto. Meglio concederle qualche ora di felicità, prima di scaricare su di lei quel doloroso fardello. Per quanto Adam e Livia si sforzino di controllare la situazione, è difficile mentire a parenti e amici, soprattutto se si vuole apparire sereni mentre dentro infuria la tempesta. E, nel corso della serata, la verità alla fine verrà a galla...



Adam e Livia sono una coppia da anni, hanno due figli grandi, Josh a New York per un master e Marnie ad Honk Kong. 
I loro genitori per consentire ai figli una vita agiata e serena hanno dovuto rinunciare a moltissimo e sono stati costretti a rinunciare ai propri sogni: Adam, che ora fa il falegname, avrebbe voluto essere un ingegnere, mentre Livia, rimasta incinta giovanissima, ha accantonato il suo sogno di un matrimonio in grande, oltre ad aver perso il sostegno della sua famiglia che l'ha abbandonata.
Nella coppia c'è sempre stato molto amore, ma per Adam è stato molto difficile accettare di essere padre così giovane e rinunciare a tutto, questo rancore ha segnato moltissimo anche il rapporto con il figlio Josh, colpevole inconsapevole di avergli strappato "il futuro", mentre per Marnie ha sempre provato un amore forte ed è sempre stato molto presente.
Livia, arrivata ora a 40 anni, vuole festeggiare con la sua famiglia, ma purtroppo la piccola di casa, Marnie, non riesce a tornare in tempo... o almeno è quello che crede la festeggiata, inconsapevole del fatto che Adam e Marnie stiano organizzando per lei una grande festa, per regalarle un festeggiamento quasi matrimoniale, per regalarle la gioia a cui dovette rinunciare in giovane età.
Sarebbe tutto bellissimo se non fosse che Livia ha da poco scoperto un segreto sulla figlia che potrebbe totalmente ribaltare gli equilibri familiari, e non sa come comportarsi con Adam; allo stesso tempo anche Adam scopre una scomoda verità e non riesce a decidere se parlare subito con Livia o lasciarla festeggiare la sua, tanto attesa, festa...
Riusciranno Livia ed Adam a godersi la famosa festa o i loro segreti li divoreranno prima?


Sono stata davvero felice ed onorata di leggere un altro libro di B.A.Paris, di cui ho diversi libri in libreria e che mi hanno affascinata moltissimo. 
Questa storia ruota intorno ad una famiglia, quella di Livia ed Adam, che stanno insieme da più di vent'anni e che si amano moltissimo, nonostante le difficoltà avute, soprattutto quando i bambini erano piccoli, avendoli avuti in giovane età.
Sembra tutto andare per il verso giusto, fino a quando Livia ed Adam, in momenti e circostanze diverse scoprono delle notizie sconvolgenti sulla loro figlia minore Marnie, e decisono, all'oscuro l'una dell'altro, di tacere e mantenere i segreti, almeno fino a dopo la grande festa per i 40 anni di Livia.
Questi segreti però li allontanano impercettibilmente e la storia si fa sempre più elettrica, un po' oscura ed intrigante.
Questa storia familiare ci viene proposta con pov alternati che scandiscono lo scorrere delle 24 ore in cui tutta la storia prende forma. Ogni capitolo si unisce a tutto lo schema e accresce la visuale che ha il lettore della storia, accrescendo anche la tensione che diventa palpabile.
E' difficile scegliere da che parte stare, poichè entrambi portano un enorme peso sul petto e ce lo raccontano a modo loro, mostrandosi, a noi, totalmente spogliati di ogni minimo segreto.
Il segreto che porta Adam è più pesante e fa molta paura che, per una festa, decida, come Livia d'altronde, di tenerlo nascosto, di temporeggiare, tergiversare... 
L'autrice, come nelle sue precedenti opere, attraverso una scrittura pulita, lineare, diretta è in grado di raccontarci le vicende familiare ingarbugliate dei nostri protagonisti, creandoli tridimensionali e capaci di essere facilmente idealizzati nella mente del lettore, e che lo portano fino ad un finale dal sapore amaro.




Nessun commento:

Posta un commento