lunedì 20 aprile 2020

BLOGTOUR " Il portale degli obelischi" di N.K. Jemisin - Recensione "La quinta stagione" {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, è lunedì!
Oggi sono qui per aprire le danze di un blogtour pazzesco!
Pronti?

L'immagine può contenere: testo



Titolo: Il portale degli obelischi
Saga: La terra spezzata - 2
Preceduto da: La quinta stagione
Autore: N.K. Jemisin
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 444
Prezzo: 15,00€

La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.


La Quinta Stagione (La Terra Spezzata Vol. 1) di [N.K. Jemisin]

Titolo: La quinta stagione
Saga: La terra spezzata - 1
Autore: N.K. Jemisin
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 490
Prezzo: 15,00€

È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.

N.K. Jemisin's Broken Earth is best fantasy of the decade | EW.com
Parlarvi di questo libro non sarà semplicissimo perchè la storia che N.K.Jemisin, vincitrice di tre premi Hugo per la trilogia di cui "La quinta stagione" è proprio il primo libro, è davvero complessa: ambientata nell'isola-continente Immoto, piagata da continui disastri ambientali che originano le "Stagioni" - Primavera, Estate, Autunno, Inverno e "Morte" -, affonda le sue radici nell'orogenia, ovvero il potere che alcuni hanno di percepire la Terra e la sua energia, arrivando persino a plasmarla, fino a farla sfogare con terremoti, maremoti,  oppure, al contrario, contenendoli ed evitando quindi questi disastri naturali.
Le persone che hanno questo potere, nonostante siano rispettati e temuti, non godono di popolarità e vengono addestrati al Fulcro, accademia che li prepara per controllare il loro potere e per metterlo al servizio dell'Impero e di Yumenes, attraverso la guida di "Custodi".
Nel mezzo di questo intricato worldbuilding troviamo diversi personaggi come Essun, orogena e madre di due bambini: Uche, ucciso dal suo stesso padre, che poi rapisce l'altra figlia Nassun.
Poi Damaya, giovane orogena che viene addestrata al Fulcro e Syenite, investita di un ruolo molto importante e di una missione da compiere ad Allia.
Le tre donne protagoniste sono molto forti, non solo perchè orogene, ma per la forza d'animo che le caratterizza: Essun è una donna spezzata, piagata da un destino avverso manipolato dal padre dei suoi figli, pronta alla vendetta e a riprendersi ciò che è suo; Damaya è giovane, abbandonata dalla famiglia, ma pronta a dimostrare ciò che vale, la sua intelligenza e la sua sagacia; Syenite (che ho adorato!) ha la particolarità di essere una 'quattro anelli' designata per essere la compagna di Alabaster 'dieci anelli', il più potente orogeno, con cui è costretta ad affrontare un viaggio che si dimostra essere tutto tranne che semplice, dove gli equilibri e le priorità vengono scombussolate totalmente.

Layered Themes in The Broken Earth – HOME IS BEHIND, THE WORLD AHEAD

E' evidente, in questo mondo che balla tra il fantasy ed il distopico, che le donne abbiano un enorme ruolo e questo mi piace molto: credo sia importante dare, in ogni ambito della vita, un ruolo di rilievo al genere femminile che spesso viene messo in secondo piano per beneficiare eroi maschili pieni di forza e muscoli. Ho trovato davvero interessante il fatto di aver dato potere e la capacità di cambiare le proprie esistenze a tre Donne, regalando loro la possibilità di essere artefici dei loro destini.
Davvero particolare il tipo di narrazione: l'autrice, infatti, aiuta il lettore a calarsi perfettamente nella storia rivolgendosi direttamente a lui, come fosse lui stesso il protagonista, come se lui fosse Essun, Damaya e Syenite; N.K. Jemesin ci stupisce usando il tempo presente e, nel caso del POV di Essun, usando la seconda persona singolare, espediente con cui, come dicevo, ci regala l'emozione di vivere totalmente la storia sulla nostra pelle, sentire nel nostro cuore il potere crescente dell'orogenia e il desiderio pulsante di far parte di questo mondo così diverso dal nostro.
Questo romanzo, in cui fantasy e dispotico si uniscono, mi ha davvero affascinata, mi ha permesso di evadere da questa quarantena con la mente e mi ha catapultata in un mondo in cui c'è davvero molto da scoprire, ricco di colpi di scena e personaggi tridimensionali, ricchi di spessore e capaci di colpire al cuore.
Lo rileggerei? Subito!
Cinque stelle più che meritate!



Nessun commento:

Posta un commento