lunedì 9 marzo 2020

REVIEW PARTY "Il ragazzo di 1000 anni" di Ross Welford {HarperCollins}

Buongiorno amici dei libri!
Come saprete in questi giorni la situazione qui in Lombardia è un po' cambiata e siamo diventati "Zona Rossa" e questo rende la vita un po' più complicata, ma la voglia di rialzarci è tanta e mi auguro che si possa tornare presto ad una parvenza di normalità.
Parlando di cose più belle ed allegre... Oggi sono qui per parlarvi di un libro per bambini e ragazzi che ho letto gli scorsi giorni e che mi è piaciuto tantissimo!

L'immagine può contenere: testo



Titolo: Il ragazzo di 1000 anni
Autore: Ross Welford
Editore: HarperCollins
Genere: Libri per bambini
Pagine: 427
Prezzo: 16,00€
Data di uscita: 27 Febbraio 2020


Alfie Monk sembra un normalissimo adolescente. Solo che ha mille anni e ricorda perfettamente l'ultima invasione dei vichinghi in Inghilterra. Quando un incendio distrugge tutto ciò che ama e conosce, Alfie è costretto a chiedere aiuto a due suoi coetanei. O meglio, a due veri undicenni. Grazie a loro il ragazzo millenario scoprirà un modo di vivere diverso, un modo di vivere che non dura per sempre.




Tutti coloro che seguono frequentemente il mio blog sanno che io adoro la lettura per bambini e ragazzi e mi piace tuffarmici quando posso: più divento grande più ho il bisogno di rifugiarmi nelle loro pagine e sentirmi coccolata, come in questo caso.

Alfie Monk ha più di mille anni e vive con sua madre in una casettina nel bosco, quasi isolati dal resto del mondo, cercando di non far notare alla gente la loro particolarità: dopo aver bevuto il liquido contenuto nelle perle della vita sono diventato Maimorti, destinati a non morire di cause naturali.
La sua vita da immortale non è per nulla facile, soprattutto quando una tragedia lo compisce: un incendio divora la sua casina e uccide la sua mamma. 
A questo punto le cose per Alfie diventano davvero complicate e si ritrova a fare affidamento a due nuovi e buoni amici, Aidan e Roxy, a cui rivela la sua verità, che vivono vicino a lui ed hanno davvero 11 anni, al contrario suo.
Aidan è un ragazzino premuroso, che vive in una famiglia dove ci sono evidenti attriti, gentile e un po' insicuro, al contrario di Roxy, una ragazzina intraprendente, intelligente e responsabile, che si occupa della sua mamma disabile.
Alfie, il nostro protagonista principale, vive da sempre una vita a metà, costretto a rinunciare a moltissime cose, a vivere in solitudine, costretto a combattere contro le modernità che fanno a botte con la sua anima antica mantenendo la propria integrità. È una vita difficile la sua, ma è un personaggio dotato di spessore, dolce e saggio.



Questi tre personaggi sono pazzeschi, fortemente sviluppati, reali, credibili e tridimensionali e li conosciamo al meglio grazie allo scambio di narrazione tra Alfie e Aidan, che hanno diversi modi di raccontare questa storia: intrigante quindi la capacità dell'autore di dare voci così diverse ai personaggi: Alfie è riservato, argunto e maturo e parla sempre con una velata tristezza mentre Aidan è genuino e sarcastico e la loro visione del mondo è diversa, date le differenti esperienze vissute come l'immenso passato di Alfie e la freschezza dei giorni moderni di Aidan. La scrittura di Welford è fresca, avvincente, venata di dolcezza e senso dell'umorismo.

Quest'avventura mi ha affascinata e divertita, l'ho trovata entusiasmante e mi è piaciuto il viaggio che compiono questi tre ragazzini, alla ricerca di una perla della vita, barcamenandosi tra la loro amicizia e l'avventura.
La trama è emozionante, originale, alla portata di tutti. Ricca di azione, frenesia con personaggi divertenti, accattivanti e adorabili.
La vita e la situazione di Alfie sono insolite, avvincenti, dolci e commoventi e coinvolge totalmente i suoi lettori.
"Il ragazzo di 1000 anni" ha tutto quello che desidero in un libro per bambini e ragazzi: personaggi, trama, temi importanti, avventura, ritmo...tutto perfetto!


Nessun commento:

Posta un commento