giovedì 5 marzo 2020

BLOGTOUR "Shadowhunters - La catena d'oro" di Cassandra Clare - QUANTO BENE CONOSCI IL MONDO DI SHADOWHUNTERS?

Buon giovedì amici dei libri,
oggi sono qui per farvi un piccolo giochino su Shadowhunters, in occasione del blogtour che vede come protagonista l'ultima perla sfornata da zia Cassy e pubblicata per noi da Mondadori, ponendovi delle domande su tutta la saga - qualcuna più facile, qualcuna meno - per vedere quanto ne sapete!
SPOILER: L'edizione regalataci da Mondadori è graficamente pazzesca!



Shadowhunters: The Last Hours – 1. La catena d’oro

Titolo: Shadowhunters - La catena d'oro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine:547
Prezzo:19,90€
Data di uscita: 3 Marzo 2020

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.





Siete pronti? Per mettervi di più alla prova non seguirò un vero ordine, per mettere un po' di pepe al giochino...e troverete tutte le risposte ed il responso alla fine!

(Cominciamo con una domandina facile facile, vi basterà contare in libreria...)
1 - Quanti libri (escludendo i libri "speciali": raccolte di novelle, graphic novel, codici) precedono "La catena d'oro"? Contate bene...
A - 10
B - 12
 C - 13 

2- Ed ora il contrario: quanti sono i libri "speciali" contando tutti i libri accessori rispetto alle serie principali (graphic novel compresa!)?
A - 5
B - 6
C - 7

3 - Quale delle serie è stata pubblicata per prima? (Voglio aiutarvi, questa è davvero facile!)
A - THE INFERNAL DEVICES
B - THE MORTAL INSTRUMENTS
C - DARK ARTIFICIES 

4 - Chi è la protagonista femminile principale di "The Infernal Devices"?
A - TESSA GRAY
B - CLARY FRAYNON
C - EMMA CARSTAIRS

5 - Simon, nella saga di "The Mortal Instruments" diventa un 'Vampiro Diurno' e durante l'interrogatorio con Aldertree acquisisce la consapevolezza che la sua condizione, che lo differenzia dagli altri vampiri, potrebbe dipendere dal fatto di aver bevuto il sangue di...
A - JACE
B - MAGNUS
C - CLARY

Risultato immagini per shadowhunters fan art
6 - Simon, sempre lui, data la sua condizione è in grado di sentire il profumo dei Nascosti ed anche identificare quello degli Shadowhunters come...
A - IMPOSSIBILE DA DESCRIVERE
B - UN MISTO DI FIORI E ZOLFO
C - LUCE DEL SOLE

7 - La Pace Fredda è una Legge istituita dopo la guerra, perpetrata da Sebastian Morgenstern, che ha sconquassato l'universo di Nascosti e Shadowhunters e serve a regolamentare i rapporti tra Shadowhunters e...
A - FATE
B - VAMPIRI
C - UMANI

8 - "La Mano Scarlatta" è il primo volume della serie "The Eldest Curses" che ha come protagonisti Magnus Bane e Alec Lightwood e, temporalmente, si colloca tra...
A - CITTA' DI CENERE E CITTA' DI VETRO
B - CITTA' DI VETRO E CITTA' DEGLI ANGELI CADUTI
C - CITTA' DELLE ANIME PERDUTE E CITTA' DEL FUOCO CELESTE

9 - Clary rimane colpita dalla crudezza di alcuni insegnamenti trasmessi agli Shadowhunters, ed in particolare dal racconto, che culmina con questa frase "Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e che essere amati significava essere distrutti.." che viene fatto da...
A - JACE
B - ALEC
C - ISABEL 

10 - Chi è Sebastian?
A - IL FRATELLO DI JACE
B - IL  FRATELLO DI CLARY
C - IL FRATELLO DI ALEC ED ISABEL

Risultato immagini per shadowhunters fan art

RISPOSTE :
1 - C / 2 -B / 3- B / 4 - A / 5 - A /
6 - C / 7 - A / 8 - B / 9 - A / 10 - B

Molto bene aspiranti Shadowhunters, come avete visto, per poter leggere il nuovo romanzo di Cassandra Clare è necessario aver letto gli altri per poter collegare tutto senza fatica!
Alcune erano davvero semplici, mentre alcune, erano per veri intenditori (come già ho comunicato all'inizio) e quindi, è tempo di bilanci! 

DA 10 A 8 RISPOSTE ESATTE:
COMPLIMENTI! SEI UNO SHADOWHUNTERS!
Conosci tutto ciò che riguarda l'universo degli Shadowhunters, e quindi, sei indubbiamente pronto per la lettura di Shadowhunters - La Catena D'Oro.
Insomma, le conoscenze le hai, ti manca solo uno stilo e qualche runa tatuata per poterti mimetizzare tra gli Shadowhunters... a meno che tu non lo sia realmente!


DA 7 A 4 RISPOSTE ESATTE:
ACCIDENTI! SEI UN NASCOSTO!
Non padroneggi ancora tutte le nozioni che fanno parte del bagaglio personale degli Shadowhunters, ma non è troppo tardi per migliorare!
Una sfogliatina ai capitoli precedenti potrebbe aiutarti a fare il punto della situazione!


DA 3 A 0 RISPOSTE ESATTE:
MI SPIACE, SEI UN MONDANO!
Non sei ancora pronto ad affrontare il mondo de "La Catena D'Oro"; forse è il caso di rileggere i volumi precedenti per colmare le lacunette!
PS. Non è mai troppo tardi!

Nessun commento:

Posta un commento