lunedì 15 luglio 2019

REVIEW PARTY "Stelle gemelle" di Jessi Kirby

Buon Lunedì e buon inizio settimana a tutti!
La mia settimana comincia con la recensione di un dolcissimo romanzo young adult...

L'immagine può contenere: testo


Titolo: Stelle gemelle
Autore: Jessi Kirby
Editore: Harper Collins
Genere: Narrativa
Prezzo: € 16,00
Pagine: 336

La vita di Mari Turner è perfetta. O almeno è così per le migliaia di follower che l’hanno aiutata a diventare una star di Internet e che non sanno che ogni foto costruita con cura serve solo a distogliere l’attenzione dal fatto che lei non ha veri amici e nessuna direzione nella vita. Dopo un compleanno solitario, Mari fa una cosa che non faceva da molto tempo: gira un video in cui dice la verità, confessa di aver vissuto in una bugia e di non essere affatto la persona felice, innamorata e di esempio per gli altri che ha cercato con tanta fatica di dipingere. Poi lo pubblica. E quando il video diventa virale, il suo mondo crolla sotto il contraccolpo. Per sfuggire a tutto ciò, Mari prende una decisione impulsiva: percorrere a piedi l’intero John Muir Trail, uno dei percorsi di trekking più famosi al mondo, nella Sierra Nevada. Mari e sua cugina Bri, che è morta da poco, avrebbero dovuto farlo insieme per festeggiare il loro diciottesimo compleanno. Ma questo accadeva prima che Mari fosse così presa dal suo mondo online da tagliare fuori chiunque le chiedesse se ne valeva davvero la pena, compresa Bri, la sua “stella gemella”. Con gli scarponi di Bri, una mappa del sentiero, il cuore pieno di rimpianti e un gruppo di ragazzi che incontra lungo la strada, Mari affronta la difficilissima escursione. Ma la vera sfida è dentro di lei, ed è trovare un modo per tornare a essere la ragazza che teme di aver perso per sempre.



Mari Turner ha tutto ciò che una ragazza di diciotto anni potrebbe desiderare ed ha sfruttato la sua evidente bellezza per diventare una star del web, concentrando tutte le sue energie nel creare nel minimo dettaglio ogni particolare della vita patinata che le piace mostrare ai suoi followers.
Le sue giornate passano veloci mentre lei cerca gli scatti perfetti per mostrare al mondo vestiti ed oggetti che le interessano e tutto sembra vorticare freneticamente intorno a questa sua vita in rete.
Il giorno del suo compleanno, il diciottesimo, qualcosa si spezza in Mari, poichè nello stesso giorno avrebbe compiuto gli anni sua cugina Bri, sua migliore amica e compagna di avventure, scomparsa prematuramente prima di compiere diciotto anni: Mari, che nel suo giorno speciale, pensa incessamente alla cugina ormai mancata e si lascia prendere dallo sconforto, arrivando a comprendere che la vita, quella vera, quella dove c'è bisogno di rimboccarsi le maniche non è dentro il telefonino.
I pensieri la fanno vorticare e instillano in lei molti dubbi ed incertezze su cosa prova veramente, e dopo aver raggiunto questa consapevolezza decide di mettere a nudo la sua anima mostrando ai suoi followers cosa si cela dietro alla maschera della ragazza perfetta.
Un giorno le viene consegnato un pacco da parte di sua zia che contiene tutta l'attrezzatura da trekking che era di sua cugina, e Mari, decide sorprendentemente di partire per intraprendere il cammino che lei e Bri si erano ripromesse di fare insieme, nel tentativo disperato di fare ordine nella sua mente e ritrovare se stessa immersa nella natura.


La vita di Mari è come quella di molte ragazze del giorno d'oggi che vivono con il cellulare pronto ad immortalare ogni secondo di ogni giorno ed ormai è totalmente risucchiata dal suo mondo virtuale da vivere totalmente dissociata dalla realtà, dove nessuno si degna di esserle amico, e persino il suo diciottesimo compleanno è un completo disastro: l'unica persona ad esserle amica nella quotidianità era sua cugina Bri, anche se Mari l'aveva allontanata dopo aver iniziato ad essere una influenzer, ma dopo la sua prematura scomparsa, Mari resta totalmente sola e sente il bisogno di affrontare i suoi demoni e le sue paure come lei e la cugina avevano progettato, ovvero portando a termine un percorso escursionistico di molti chilometri.


Mari attraverso questo viaggio passa da essere una ragazzina boriosa, egoista e narcisista ad una versione migliorata di se stessa, ripulita dall' egocentrismo e dall'autocompiacimento, alla ricerca di emozioni vere capaci di nascere solo attraverso rapporti veri, reali e tangibili con le altre persone; cresce e sviluppa una forza d'animo che la sorprende, poichè credeva di aver perso ogni cosa dopo aver "venduto" la sua anima al diavolo-web, e rivaluta se stessa, arrivando a comprendere ciò di cui realmente ha bisogno e non ciò che gli altri vorrebbero che lei mostrasse.
Con gli occhi ed il cuore di Mari possiamo volgere il nostro sguardo su Bri, che era una giovane ragazza con il desiderio bruciante di 'vivere' dentro il suo cuore, con la volontà di costruirsi una vita che valga la pena di essere vissuta e con la consapevolezza che nonostante la strada talvolta potesse sembrarle impervia la soddisfazione di aver portato a termine un obiettivo era più importante di qualsiasi altra cosa.


Ho trovato questa lettura piacevole anche grazie allo stile della Kirby che si dimostra scorrevole e pulito, trascinante e veloce anche grazie alla presenza di capitoli brevi e di descrizioni realistiche e tridimensionali.
Sono molto soddisfatta della mia lettura e l'ho apprezzata molto, tanto da divorarla in un sol boccone indugiando soprattutto su alcuni passaggi in particolare, volti a sottolineare i messaggi che l'autrice voleva farci arrivare: bisogna spogliarsi di ogni paura ed incertezza, intraprendere il cammino della nostra vita, affrontare le difficoltà, le salite ed i 'dirupi' per godere, infine, di una vista meravigliosa sul nostro futuro.



Nessun commento:

Posta un commento