giovedì 27 settembre 2018

REVIEW PARTY "Farò di tutto per tornare da te" di Kristin Harmel {GARZANTI}

Ciao amici dei libri, buon giovedì!
Questa mattina è dedicata alla recensione di un romanzo edito Garzanti ed in uscita oggi, mentre oggi pomeriggio dedicheremo la nostra attenzione ad un altro romanzo, di cui, appunto, vi parlerò più tardi... ma cominciamo!

L'immagine può contenere: una o più persone, meme, testo e spazio all'aperto


Farò di tutto per tornare da te di [Harmel, Kristin]


Titolo:  Farò di tutto per tornare da te
Titolo originale: The Room on Rue Amelie 
Autore: Kristin Harmel 
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Pagine: 316
Prezzo: 17,90€
Data di uscita: 27 Settembre 2018

Per le strade illuminate di Parigi, Ruby si era immaginata una vita piena di fascino e magia. Ma nulla è andato come sperava. Ormai non è più il tempo di scambiarsi confidenze e sogni con Charlotte, la bimba ebrea che vive nel suo palazzo, mentre ammirano Notre-Dame e il lento scorrere della Senna. Perché l'eco minacciosa della guerra si fa sentire sempre più vicino e Charlotte è presto costretta a indossare la stella di David, un simbolo che per lei significa molto e che ora le appare all'improvviso incomprensibile. Niente intorno a Ruby è più lo stesso. Tutto le fa paura. Fino al giorno in cui un uomo ferito bussa alla sua porta: è Thomas, un pilota della Raf in cerca di aiuto per non cadere nelle mani naziste. Grazie a lui, Ruby scopre l'esistenza di una rete nascosta di uomini e donne pronti a rischiare la propria vita per salvare gli altri. Le basta un attimo per decidere di unirsi a loro. Vuole prendersi cura di Thomas. Ma non solo: la famiglia di Charlotte è stata deportata in un campo di concentramento, insieme a migliaia di altri ebrei. Ora Ruby deve fare di tutto per proteggerla. In un mondo sconvolto, giorno dopo giorno, Ruby e Thomas si avvicinano sempre di più e aprono il loro cuore, per permettere all'amore di vincere. Ma in quei tempi bui non c'è spazio per le emozioni. C'è spazio solo per l'orrore. E Ruby si trova davanti a scelte difficili: salvare Charlotte o rinunciare alla propria felicità, perdendo Thomas per sempre. Scelte che lasciano sul cuore una cicatrice che forse non scomparirà mai.


Ruby Henderson è una giovane studentessa universitaria americana, che dopo aver conosciuto Marcel Benoit, decide di sposarlo e seguirlo a Parigi, la città delle luci con il suo fascino eterno.
Il periodo non è dei migliori, infatti, in Europa divampa la guerra ma Marcel sembra non temerla, crede infatti che la Francia riuscirà a resistere ai tentativi di invasione tedesca, cosa che, ovviamente, si rivelerà falsa quando, purtroppo la Germania riuscirà ad abbattere le difese francesi e ad insediarsi.L'entusiasmo di Ruby scema sempre di più quando dopo un primo periodo idilliaco Marcel diventa scostante, passa sempre meno tempo con lei e la lascia spesso da sola nel loro appartamento, questo porta la giovane sposa a fare amicizia e a legarsi alla piccola Charlotte, sua vicina di casa.

La ragazzina sta vivendo un pessimo periodo, poichè viene presa in giro dai compagni di scuola perchè di una famiglia ebrea e trova nella donna un'amica e confidente a cui appoggiarsi nei momenti di sconforto, e mentre la guerra e le atrocità incombono i genitori di Charlotte vengono catturati e deportati in Polonia.
Ruby non può che prendersi cura della piccola Charlotte, ed inizia ad occuparsene, mentre in lei cresce sempre di più il bisogno di aiutare la resistenza francese.
Questo suo bisogno si realizza quando scopre che suo marito è in realtà coinvolto in azioni di rivolta contro i tedeschi, e per una serie di terribili circostanze, Ruby si trova coinvolta a sua volta in questo tipo di azioni ribelli.
Attraverso il suo nuovo ruolo di rivoltosa Ruby impara a lavorare come falsaria e, a nascondere i piloti della RAF per aiutarli a rimettersi in sesto e a riprendere la guerra, tra questi incontra Thomas, a cui si lega indissolubilmente e instaura un rapporto speciale, destinato a continuare anche dopo la guerra.


La storia che ci viene proposta dall'autrice affonda le sue radici in una storia vera, e questo è senza dubbio affascinante: Virginia d'Albert-Lake che prese parte alla resistenza in Francia con suo marito, e si impegnò per aiutare a combattere il regime nazista al meglio delle sue potenzialità, mettendo a rischio ogni giorno la sua stessa vita.
La storia si svolge a Parigi nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, nel bel mezzo di una delle ere più buie che l'umanità abbia mai vissuto, dove la guerra, la miseria e la disperazione l'hanno fatta da padrone.
Questa storia di amore e coraggio è riuscita a catturare la mia attenzione sin dalla prima pagina, sin dal prologo, ed attraverso flashback ci fa viaggiare a ritroso nel tempo, a conoscere la paura e l'orrore della guerra, ma anche il dolce profumo dell'amore e del coraggio.

Il trio dei personaggi principali viene creato in maniera impeccabile dall'autrice che ci narra tutti attraverso le loro voci alternate e che ha reso tutti e tre coraggiosi, forti ed interessanti, accomunati da uno scopo comune, quello di sopravvivere e sostenersi a vicenda: le pagine trasudano coraggio mischiato con l'amore e la paura, ed arrivano fino a noi, serpeggiando tra descrizioni di Parigi perfette e dettagliate, che ci trasportano tra le vie che profumano di baguette e croissant, ma anche di morte diperazione e coraggio.
Da menzionare anche l'attenta e meticolosa ricerca dell'autrice nel creare una storia aderente alla storia vera.

Il romanzo è profondo, accattivante , commovente ed indimenticabile e, nonostante la presenza del 'romance' che stempera, in alcuni momenti, l'atmosfera non viene tolto assolutamente niente alla serietà e alla profondità degli argomenti trattati.
La dolcezza e l'amore di questo romanzo esplodono in un finale commovente e straziante capace di colpire nelle profondità del cuore dei lettori.


Nessun commento:

Posta un commento