Oggi sono pronta e carica per snocciolarvi quelli che sono, per me, cinque dei motivi principali per leggere il nuovo romanzo di Garzanti in uscita oggi...
Titolo: Il destino ha ali di carta
Titolo originale: A Thousand Paper Birds
Titolo originale: A Thousand Paper Birds
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Pagine: 314
Prezzo: 17,60€
Pagine: 314
Prezzo: 17,60€
Data di uscita: 13 Settembre 2018
Come ogni giorno, la giovane Chloe è seduta in riva al lago circondata da alberi secolari. Qui, al sicuro nel silenzio dei Kew Gardens, il più grande giardino botanico di Londra, Chloe si dedica all'arte degli origami con cui cerca di dare voce a quello che non riesce a dire. Fare origami è l'unico modo per sentirsi protetta da una colpa segreta che non riesce a lasciar andare. Come lei, anche Jonah ha scelto i Kew Gardens per allontanarsi dal caos e rimettere insieme i pezzi di un'esistenza su cui sente di non avere più il controllo. I due ragazzi sembrano non avere nulla in comune, se non di essere anime solitarie e alla deriva. Eppure l'anziano Harry Barclay, il custode dei giardini che li osserva ogni giorno, sa che non è così. Sono mesi che la sua vita scorre secondo un antico rituale: assistere al mutare delle stagioni, preservare le piante più deboli, rispondere alle domande strambe della piccola Milly, la bambina appassionata di fiori rari che gli fa compagnia. Ma soprattutto sono mesi che Harry aspetta. Aspetta che quella promessa che il giardino custodisce possa finalmente essere realizzata. Sa che Chloe e Jonah sono quelli giusti per svelare un segreto lontano. Per raccontare di un amore che supera i confini del tempo. Solo allora loro quattro saranno liberi. Solo allora, proprio come gli origami di Chloe, potranno dare nuova forma alle loro ali fragili e volare in alto per riconquistarsi il loro posto nel mondo.
CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO
GLI ORIGAMI: TRA STORIA E PAZIENZA
Nonostante non siano il punto focale della storia, rappresentano molto più di quanto si possa pensare; ci insegnano l'arte della pazienza, e la capacità di reinventarsi, proprio come un pezzo di carta, se trattato con cura può diventare un magnifico cigno.
Con il termine giapponese Origami si intende 'l'arte di piegare la carta' e vede le sue origini nella religione shintoista, dove la carta acquisiva un valore sacro e direttamente collegato agli Dei e non a caso, infatti, le due parole si pronunciano nello stesso modo, "kami".
L’AMBIENTAZIONE: TRA GIARDINI E CUORE
L'autrice ci regala un romanzo ambientato all'interno dei meravigliosi Kew Gardens, e, secondo me, questo è sicuramente uno dei motivi principali per leggere questo romanzo, poichè questi giardini sono, a tutti gli effetti, dei veri e propri protagonisti, capaci di suscitare nel lettore emozioni meravigliose che lo porteranno a viaggiare con la mente per le serre più magiche di tutta l'Inghilterra.
I Royal Botanic Gardens di Kew si trovano dell'area sud occidentale di Londra e si estendono per circa centoventi ettari con serre, giardini ed ecosistemi diversi.Questo sistema di serre e giardini è nato nel diciottesimo secolo e si sono ampliati sempre di più, diventando verso la fine del diciannovesimo secolo "Orto Botanico Nazionale".
La loro bellezza ed il loro prestigio gli ha concesso il privilegio di essere inseriti nella lista di beni considerati Patrimonio dell'Umanità di UNESCO.
Le descrizioni e la costruzione degli ambienti sono articolate, travolgenti e coinvolgenti, e la voce data ai personaggi è autentica, reale.
I personaggi sono il vero motore che spinge il lettore a leggere il romanzo, sono la forza motrice di questa storia: tutti sono capaci di rapirti il cuore, e di toccarti con la loro fragilità, le loro paure e la loro imperfezione che li rende 'perfetti' esseri umani.
In questo suo debutto l'autrice ha fuso tutte le sue conoscenze in fatto di sceneggiatura e regista, orchestrando perfettamente i nostro protagonisti all'interno di questi giardini magici.
IL DESTINO: TRA FATO E COINCIDENZE
I cinque personaggi volteggiano nei Kew Gardens, piroettando tra la magia che aleggia nell'aria del parco e i rapporti che nascono tra loro.
E' una cosa che mi ha colpito molto: il destino è capace di unire le vite più lontane in maniere incontrollabili ed inimmaginabili, come se i loro passi fossero stati sincronizzati con minuziosa perfezione, affinchè tutti possano trovare la propria via, le risposte che cercano e la quiete di cui hanno bisogno.
L’AMORE: TRA DOLORE E RINASCITA
L'oblio profondo in cui si sprofonda dopo una perdina, la paura di non essere capaci di essere più felici, l'ansia costante di non essere più capaci di amare possono condurci ad un baratro, oppure ad una rinascita, di cui abbiamo sempre bisogno, perchè, come la vita, anche noi esseri umani non siamo statici, continuiamo a muoverci, a compiere scelte e a fare passi.
CHE DITE, QUESTI MIEI 'CINQUE MOTIVI' VI HANNO CONVINTI A LEGGERE QUESTO DOLCISSIMO ROMANZO?
NON ANCORA? ALLORA NON PERDETE TEMPO E SEGUITE IL BLOGTOUR PER FARVI CONVINCERE!
NON ANCORA? ALLORA NON PERDETE TEMPO E SEGUITE IL BLOGTOUR PER FARVI CONVINCERE!
E' una tappa bellissima che invoglia di sicuro la lettura <3 grazie per aver partecipato!
RispondiElimina