lunedì 26 giugno 2023

REVIEW PARTY "Davenport" di Krystal Marquis {MONDADORI}

 Buon lunedì amici dei libri. bentornati!



Titolo: Davenport
Autore: Krystal Marquis
Editore: Mondadori
Pagine: 358
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 27/06/2023

Chicago, 1910: i Davenport sono una delle pochissime famiglie nere a godere di un’immensa ricchezza e di uno status sociale elevato. Una fortuna creata con coraggio e intraprendenza dal capostipite William, un ex schiavo che anni prima è fuggito al Nord e ha finito col fondare la Davenport Carriage Company determinando per sé e i suoi figli un destino ricco di opportunità. Immerse in un mondo sfavillante fatto di palazzi imponenti, vestiti magnifici, balli sfarzosi e pregiudizi duri a morire, le giovani della famiglia sono alla ostinata ricerca della propria strada.

C’è Olivia, la sorella maggiore, pronta a compiere il suo dovere sposando un uomo perbene e che tutto si aspetta tranne che un incontro imprevisto faccia vacillare le sue certezze. C’è Helen, la minore, più interessata a riparare automobili che a innamorarsi e mettere su famiglia. Poi, accanto a loro, c’è Amy-Rose, l’amica d’infanzia delle due ragazze e ora diventata la loro cameriera personale, che sogna di aprire un’attività in proprio e di sposare l’uomo di cui è innamorata da sempre. Infine Ruby, la migliore amica di Olivia, spinta dalla famiglia a conquistare il cuore di un ragazzo proprio mentre qualcun altro sta già iniziando a conquistare il suo.

Ispirata dalla vera storia di C.R. Patterson, Marquis punta il riflettore su un periodo spesso trascurato della storia afroamericana. Con una scrittura fresca e vivace, tratteggia l’esistenza piena di sogni, sfide ed emozioni di quattro giovani donne appassionate e coraggiose, determinate a prendere il controllo della propria vita per diventare protagoniste della loro storia (anche d’amore).



Ci troviamo a Chicago, nel 1910, e la nostra storia si dedica alla famiglia Davenport, una delle poche famiglie nere a possedere ricchezze e potere. Erano anni duri e complessi per le altre famiglie nere al tempo, ma non per i Davenport, che sono riusciti a fondare, in barba a tutti, un piccolo ricco regno.
La storia dei Davenport, ispirata ad una storia vera, ci viene presentata come un romanzo corale, dove tutti i protagonisti principali hanno una loro voce: Il gioco dei pov alternati creato dall'autrice rende ancora più dinamica tutta la storia ed attraverso questi punti di vista danzati ci viene presentata la storia in tutte le sue forme e le sue sfaccettature; questo 'trucchetto' permette di visualizzare la storia a trecento sessanta grandi, con la possibilità di implementare al meglio la storia e darle uno spessore decisamente più interessante, facendoci approfondire al meglio la conoscenza dei personaggi principali, dandoci modo di entrare in empatia con loro, e percependo fino in fondo i loro sentimenti.
La figlia maggiore dei Davenport, Olivia, ha l'ingrato compito, come tutte le figlie maggiori di famiglie altolocate di trovare un buon marito ed assicurarsi un posto nell'alta società che garantisca prestigio a tutta la sua stirpe.
Poi c'è Helen, la sorella minore, ha totalmente altre aspirazioni e dell'amore non vuole sapere nulla, a lei, la contrario di tutto quello che le imporrebbe la società ama dedicarsi alle vetture e trova il suo posto nel mondo in carrozzeria.
Poi ci sono AmyRose e Ruby: la prima, oltre ad essere molto amica delle ragazze Davenport, è anche la loro cameriera che ambisce ad avere una sua vera e propria carriera aprendo un suo negozio mentre la seconda, Ruby, amica di vecchia data delle rampolle, è molto indecisa sul suo destino, vorrebbe rendere fieri i suoi, ma al contempo essere felice.
Insomma, quattro donne alle prese con un'epoca fatta di pregiudizio e patriarcato.


Tutte e quattro le donne, che conosciamo sempre meglio, appunto, grazie all'escamotage dei pov alternati sono alle prese con la vita, l'amore, le incertezze ed il futuro. Ognuna delle quattro compie, nell'arco dell'intera narrazione un percorso di crescita, maturazione e consapevolezza.
E' stata, questa, per me, una lettura piacevole, intrigante e sicuramente è andata oltre ad ogni mia aspettativa, facendomi sentire parte della famiglia Davenport, ho trovato il rapporto tra i personaggi davvero carino, capace di farci sospirare e sorridere. e il talento descrittivo e narrativo dell'autrice, artista sagace con uno stile ben caratterizzato, mi ha affascinato, soprattutto per quanto riguarda la trattazione di temi delicati.







Nessun commento:

Posta un commento