Buon lunedì e buon inizio settimana amici dei libri!
Vi ricordate che solo una settimana fa vi parlavo di una dilogia retelling della tragedia shakespeariana "Romeo e Giulietta"?
Ecco, oggi sono qui, insieme alle mie colleghe per parlarvi del secondo volume, perché Mondadori, che ci ha gentilmente omaggiato delle copie, ha fatto un regalo a tutti noi facendo uscire entrambi i volumi nella stessa giornata!
Titolo: Questa violenta fine
Autore: Chloe Gong
Editore : Mondadori
Pagine: 432
Prezzo:20,90
Data di uscita: 10 maggio 2022
Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra
Nella Shangai degli anni venti ci sono due famiglie a spartirsi il potere nel tentativo di ottenere la supremazia sull'intera città: gli eredi questi due potenti clan sono Juliette e Roma, che un tempo si sono amati, desiderati e bramati e che ora, assetati dalla sete di vendetta e dall'odio, perennemente alimentato dalle famiglie, tentano di distruggerso l'un l'altra.
Accade qualcosa però, come abbismo scoperto nel primo volume, che li costringe per il bene dei loro clan e per salvare la città.
Questo secondo volume si apre esattamente dove si è concluso il primo e sin da subito si prospetta scoppiettante:
I loro sentimenti rischiano sempre di annientarli e, Juliette, nel tentativo disperato di salvare Roma si dichiara colpevole di un terribile atto; Roma, tradito e frustrato, non si rende conto di come Juliette, si stia sacrificando per lui.
Ormai il loro rapporto è al collasso, gli equilibri interni delle gang sono a soqquadro, la guerra civile è alle porte della città ed un pericolo si fa sempre più vicino ed imminente, perciò, nonostante tutto, i due sono costretti a collaborare di nuovo per salvare tutto ciò che li circonda e mantenere nelle loro mani i clan...
Quando ho finito il primo volume di questa dilogia non non ho potuto attendere neanche un minuto per cominciare subito il secondo capitolo di questa serie retelling di Romeo e Giulietta.
Mi sentivo euforica nel poter cominciare subito il secondo volume e per questo c'è da ringraziare la casa editrice che ha scelto di pubblicare entrambi i volumi insieme regalandoci una grandissima gioia e permettendo Sì sì non crogiolarci troppo a lungo per sapere come sarebbe andata a finire la storia di Juliette e Roma.
La storia riprende esattamente dove si era concluso il primo volume permettendoci di mantenere fin dall'inizio la nostra attenzione Ben focalizzata convincendomi subito del valore di questa seconda parte di storia: la guerra, il sangue ed i nemici la fanno da padrone, ma viene lasciato anche molto spazio al romanticismo, come per la storia originale di Romeo e Giulietta che, con lo sfondo di una guerra tra clan riescono a sbagliarsi piccoli spazi per il loro profondo amore.
Interessanti come anche nel primo romanzo l'autrice si è riuscita a regalarci uno sguardo profondo non solo sui protagonisti principali ma anche su tutti coloro che fanno parte del loro cerchio regalandoci una visione di insieme completa sotto ogni punto di vista: concedere al lettore questo tipo di visione rende più facile la comprensione di tutti gli schemi creati dall'autrice fornendoci la possibilità di comprendere a 360° tutto quello che è necessario per godersi l'intera lettura.
Anche in questo secondo volume troviamo una caratterizzazione dei personaggi pelle lavorata studiata è creata in modo da rendersi sempre chiaro quello che i protagonisti hanno in mente e questo fa sì che tutti noi lettori ci sentiamo totalmente inseriti nella storia quasi parte dei Clan.
Juliette è una protagonista davvero tosta difficile da battere e con una tenacia è una grinta difficili da eguagliare mentre Roma Non si può non amare Poiché ti dimostra sempre di più un uomo vero coraggioso è capace sempre a sacrificarsi per coloro che ama.
Le mie aspettative su questo secondo volume non sono state tradite: ho trovato Infatti tutto quello che mi aspettavo e questo mi ha soddisfatta Anche perché già il primo volume era stato in grado di suscitare la mia curiosità e di soddisfarla pertanto avevo un po' paura che nel secondo volume ci sarebbe stato un calo come fortunatamente a volte accade.
Inutile dire che questa storia nel suo complesso mi ha affascinata moltissimo nonostante ti ho retelling infatti l'ho trovata fresca e nuova molto diversa da quello che mi sarei aspettata a partire dalla ambientazione scelta e dalla caratterizzazione dei personaggi.
Nessun commento:
Posta un commento