martedì 17 maggio 2022

REVIEW PARTY "L'OSPITE" di B. P. Walter

Buon martedì amici dei libri! 



Titolo: L'ospite 

Autore: B. P. Walter 

Editore: Newton Compton editori

Genere:, Thriller 

Pagine: 432

Data di uscita : 7 aprile 2022 

Uno sconosciuto a tavola.

Potrebbe essere la sua ultima cena.


Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra.

Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub.

Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. Charlie non è d’accordo, ma ormai la proposta è fatta, e Rachel ha accettato.

Una sera accade l’impensabile, e quella che doveva essere una normale cena si trasforma in un vero e proprio incubo: Titus è scioccato e immobile, Matthew giace riverso sul tavolo in un lago di sangue e Charlie fissa sconvolto Rachel, che sta chiamando la polizia con ancora in mano il coltello insanguinato…




 Charlie e Matthew hanno una vita davvero invidiabile: un matrimonio felice, un figlio amorevole adottivo, una bella casa, una famiglia, in particolare quella di Charlie, che li sostiene anche dal punto di vista economico se serve; si coccolano con piccoli gesti quotidiani con cui si dimostrano il loro amore.

Una coccola che si concede Matthew è quello di avere un suo club del libro esclusivo con cui organizza cene ed incontri per parlare dei libri che sono la più grande sua passione. 

È proprio grazie a questo club e a questa sua passione che i due coniugi incontrano Rachel: un giorno in libreria, infatti, attirati dallo stesso libro fanno la conoscenza di questa giovane ragazza e Matthew la invita subito a partecipare a uno dei suoi eventi esclusivi; Charlie Nonostante sia il primo sostenitore del marito si sente un po' inquieto a invitare una perfetta sconosciuta a casa ma poco a poco le cose cambiano e Rachel inizia a far parte della loro vita: i due sposi, infatti, la aiutano persino a trovare un lavoro presso una loro carissima amica e le fanno passare anche del tempo con il loro figlio Titus. 

Nonostante questa sembri il racconto di un'amicizia bellissima la storia si apre con un'immagine terribile: Matthew Riverso sul tavolo in una pozza di sangue con Charlie totalmente scioccato, con Titus ammutolito e con Rachel al telefono con la polizia ed un coltello ancora in mano.

Sembra facile intuire cosa sia successo ma l'autore ha deciso di regalarci un thriller davvero macchinoso Dov'è niente è quello che sembra e che ci viene sviscerato con maestria. 

Ma storia è un po' particolare e ci viene raccontata in maniera davvero singolare: i capitoli Si alternano tra i punti di vista di Charlie e Rachel che ci raccontano le loro verità attraverso un intenso dedalo di linee temporali Che si incastrano dando origine a un vero e proprio mistero. Chi mi conosce lo sa Secondo me quando ci sono in mezzo diverse linee temporali il successo è assicurato perché creano uno spessore alla narrazione davvero intrigante ed interessante ed è matematicamente impossibile che non coinvolgano. 

Rachel e Charlie ci raccontano Ciò che avviene prima è ciò che avviene dopo l'accoltellamento di Matthew e le loro verità inizialmente si confondono fino a poi esplodere in un finale davvero inaspettato che ci fa capire davvero ciò che si nasconde sotto la perfetta vita di questi tre amici. 

Lo stile dell'autore mi ha totalmente convinta ed ho apprezzato moltissimo il gioco delle linee temporali che hanno creato una intensa e coinvolgente dinamicità all'intera storia. 

Charlie che all'apparenza sembra perfetto in realtà nasconde un lato più oscuro fatto di apparenze e di Verità nascoste, è un personaggio ben costruito soprattutto ben stratificato che è capace sì farci credere di lui quello che vuole. 

La storia è scorrevole dinamica e veloce ed è facile non staccare il naso dal libro grazie a i colpi di scena che sono presenti lungo tutta la narrazione

È uno di quei Thriller che ti catturano e non ti lasciano andare finché non hanno totalmente esaurito la storia da raccontare ed io l'ho apprezzato molto!

 


Nessun commento:

Posta un commento