mercoledì 18 maggio 2022

REVIEW PARTY "La famiglia sbagliata" di Tarryn Fisher

 Buongiorno amici dei libri, buon mercoledì... bentornati!




Titolo: La famiglia sbagliata
Autore: Tarryn Fisher
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 288
Data di uscita: 5 maggio 2022

Un matrimonio perfetto, una casa da sogno e molti segreti da nascondere

Dopo aver ricevuto una tremenda diagnosi, Juno, una psicoterapeuta in pensione, decide di trasferirsi da una coppia di amici, Winnie e Nigel Crouch, per trascorrere in pace i giorni che le restano da vivere.

La loro sembra la famiglia perfetta con cui passare il tempo che ha ancora a disposizione: sono felici, hanno un figlio brillante e una casa da sogno.
Ben presto, però, Juno si rende conto che l’immagine idilliaca dei coniugi Crouch non corrisponde alla realtà e che la loro impeccabile facciata nasconde delle crepe profonde e impossibili da ignorare.
Quando origlia un’inquietante conversazione tra marito e moglie, Juno capisce che la tranquillità che sperava di trovare in quella casa è una pura illusione e che non può davvero chiudere gli occhi davanti ai segreti della famiglia Crouch. Perché anche lei nasconde qualcosa di inconfessato, e questa potrebbe essere la sua ultima occasione per fare finalmente i conti con il passato.


Juno ha passato tutta la sua vita a sondare l'animo umano svolgendo il suo lavoro di psicologa ed ora, dopo anni di attività e la sua vecchiaia che inizia a farsi sentire inizia a desiderare un po' di calma, che trova ben presto a casa degli amici Winnie e Nigel, la classica coppia perfetta, ricca di amore e pochi screzi... o almeno così sembra!
Juno si sente subito ben voluta, di famiglia, ama passare il tempo con loro, si sente molto legata a loro, come anche al figlio degli amici, Sam.
Sam è un ragazzo, sta crescendo, e Juno, non può fare a meno che vivere con occhio critico la sua crescita, un po' come fa con il resto della famiglia. Sembra che tutto sia perfetto in quella casa, che ogni pezzo sia creato ad arte, che l'amore che leghi la famiglia sia puro, ma qualcosa sta per rompere gli equilibri: Juno scopre, suo malgrado, che in quella casa esistono dei segreti, alcuni davvero pesanti da comprendere e digerire che la riportano ben presto a ripensare a qualcosa che anche lei sta nascondendo da molto molto tempo e che forse potrebbe distruggerla...

Non è il primo libro della Fisher che leggo, di recente mi sono trovata a leggere il precedente romanzo che ha davvero fatto il botto e ha creato in me moltissime aspettative nei confronti di questo secondo romanzo: aspettative che sono state a pieno esaudite!
La Fisher si dimostra ancora ben capace di creare un thriller che si svela poco a poco, attraverso diversi punti di vista che ci vengono proposti attraverso capitoli brevi, dinamici e intriganti.
I colpi di scena di svelano poco a poco creando una dinamicità interessante e catalizzante, spingendoci ben presto a divorare l'intera storia.
La scrittura è fluida, scorre bene ed è facile da seguire e l'idea dell'autrice è intelligente, ben pensata e strutturata. Gli indizi sono ben calibrati e disseminato lungo tutta la narrazione.
I personaggi sono costruiti in maniera attenta e reale e tridimensionale, ci sembra, per tutto il tempo di essere davvero affianco a loro, percepirne i pensieri, sentire i loro segreti e desideri.
Sono molto soddisfatta di questa mia lettura che mi sono goduta a pieno in una sola giornata e che mi ha permesso di rilassarmi e al contempo di trascinarmi in un dedalo di vecchi segreti arrugginiti, pronti a distruggere comunque il presente di tutti i protagonisti, poichè, nessuno escluso, hanno qualcosa da celare e proteggere a costo della loro vita o, forse, di quella degli altri.





Nessun commento:

Posta un commento