giovedì 19 maggio 2022

REVIEW PARTY "Il palazzo di carta" di Miranda Cowley Heller

 Buon giovedì amici dei libri, bentornati anche oggi sul blog!



Titolo: Il palazzo di carta
Autore: Miranda Cowley Heller
Editore: Garzanti
Pagine: 400
Prezzo: 17,90€
Data di uscita: 19/05/2022

Non esistono scelte giuste o sbagliate. Non esiste un'unica verità. Esiste solo un segreto che non puoi confessare nemmeno a te stessa.

Una bracciata dopo l'altra, il viso esce dall'acqua per cercare aria e poi torna a inabissarsi. Elle adora nuotare davanti alla casa di famiglia a Cape Cod. Ma quel giorno è diverso dagli altri. Perché Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l'amore con Jonas, l'uomo che, se le cose fossero andate diversamente tanti anni prima, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Ella si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l'ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr'ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente. E ora tutto potrebbe tornare a galla come il fondale sabbioso che, durante una tempesta, affiora in superficie. Elle sa che cosa significherebbe. Sa che non è sola e che le conseguenze delle sue azioni peserebbero sulle persone che ama di più. Come sa che le scelte ormai alle spalle non sono giuste né sbagliate. Le scelte davvero importanti sono quelle che si hanno davanti. Per la stampa e la critica più autorevole c'è una nuova e sola regina del «romanzo americano»: Miranda Cowley Heller. Erano anni che si attendeva un esordio come il Palazzo di carta. Un romanzo che ha superato tutti i record, in testa alle classifiche americane e inglesi per mesi. Non c'è lettore che non l'abbia amato. Perché, in fondo, tutti, abbiamo domande che non sempre hanno risposte. Tutti abbiamo fatto scelte e abbiamo rimpianti, tutti abbiamo un posto del cuore a cui vorremmo tornare. Tutti abbiamo un segreto che non abbiamo mai confessato. Siamo tutti Elle.


Elle è la protagonista di questa storia che Garzanti porta per noi in Italia: è estate, quando la nostra storia ha inizio, ed Elle nuota ai piedi del Palazzo di Carta, una struttura costruita e posseduta dalla sua famiglia da anni, un luogo di pace in cui trascorrere le vacanze e rilassarsi, riportando alla luce vecchi ricordi.
Quella mattina, Elle, nuota come ha fatto altre milioni di volte, ma la sua testa è fluttuante, persa nei pensieri che vorticano come uno sciame di api impazzite: i suoi pensieri sono tutti rivolti a Jonas, il suo più vecchio e caro amico, con cui ha trascorso uno spensierato passato e con cui condivide ricordi e segreti e con cui ha passato una notte di passione. 
Potrebbe essere una svolta bellissima nella vita di Elle, se non fosse che lei, ormai da anni, è sposata con Peter e con cui ha avuto tre bellissimi figli.
Elle si trova ad un bivio terribile e in cui non avrebbe mai voluto incappare e non sa che decisione prendere ed il tempo stringe...

Questa è la storia di Elle, che dopo anni, cede alla passione e passa una splendida notte con Jonas, il suo amore proibito di sempre e dopo è logorata dai pensieri: attraverso il flusso dei suoi pensieri ed una serie di flashback conosciamo tutto il passato di Elle e come è finita a questo bivio.
Incontriamo la nostra protagonista Elle, attraverso i suoi pensieri e ricordi, e la rivediamo bambina, adolescente e poi adulta alle prese con la sua famiglia, che visse momenti bui e travagliati pieni di segreti: tutti i dettagli che i suoi ricordi ci forniscono ci aiutano a costruire, con Elle, un quadro generale, una serie di eventi che coinvolgono anche i suoi genitori ed i suoi nonni e che l'hanno portata fin qui, proprio davanti alla decisione più importante della sua esistenza: rimanere con Peter, marito amorevole e padre dei suoi figli oppure se crollare e cedere all'amore proibito per il suo Jacob, per cui ha dovuto reprimere ogni sentimento per anni, divisi dal loro passato e dagli eventi che li hanno tenuti lontani e li hanno fatti avvicinare ad altre persone, ad altri amori.
L'autrice ci fa ballare attraverso un labirinto ben congeniato di ricordi e flashback, facendoci viaggiare in una manciata di pagine tra passato e giorni nostri, facendoci percorrere insieme ad Elle la sua giornata al palazzo di carta dove tutti i suoi pensieri vorticano attorno a Jonas, prima di prenderci la mano per portarci indietro nel tempo, in decenni di storia, di pensieri, di ricordi, segreti e a tutto ciò che la sua famiglia ha fatto per lei, ciò che ha inciso nella sua mente, nel suo rapporto con gli altri.
Ho trovato davvero interessante la struttura della storia creata dall'autrice che ha deciso di rendere dinamica la sua narrazione attraverso l'uso sapiente dei flashback, che ci accompagnano lungo tutta la trama, rivelandoci ogni segreto dei protagonisti e facendoci apprezzare ogni singolo ricordo, facendoci viaggiare in decenni di storia familiare e ricordi, dipingendo attraverso questi flashback il ritratto di quella che si scopre essere una famiglia profondamente spaccata e compromessa.
E' impossibile smettere di leggere questo romanzo, perchè più le pagine scorrono più si sente il bisogno di sapere e la storia è capace di rubarci il cuore, attraverso una scrittura fluida e ricca, descrizioni cariche di dettagli e personaggi, imperfetti, emotivamente coinvolgenti.




Nessun commento:

Posta un commento