martedì 15 febbraio 2022

REVIEW PARTY "Gli ansiosi" di Fredrik Backman {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, bentornati sul blog... Pornti a parlare di Backman?!





Titolo: Gli ansiosi 
Autore: Fredrik Backman
Editore: Mondadori
Collana: Narrative
Pagine: 360
Prezzo: 20,00€
Data di uscita: 11 Gennaio 2022

Ricco di "dialoghi perfetti e di una comprensione impareggiabile della natura umana", questo romanzo di Fredrik Backman è una storia ingegnosamente costruita sul potere duraturo dell'amicizia, del perdono e della speranza, le cose che ci salvano, anche nei tempi più ansiosi e ansiogeni (proprio come i nostri).

Di solito andare in cerca di una casa da comprare non è una questione di vita o di morte, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. E può anche succedere che una rapina in una banca non vada a buon fine e che il rapinatore in fuga irrompa nel primo appartamento che trova. E se proprio in quel momento in quell'appartamento ci sono un sacco di potenziali acquirenti dell'appartamento stesso, la cosa – come potete immaginare – si complica, e non poco. In un attimo essi diventeranno ostaggi e – benché totalmente estranei tra loro – si troveranno a dover condividere un'esperienza potenzialmente terribile. Tra di essi c'è una coppia di pensionati, un ricco direttore di banca, una giovane coppia di donne che sta per avere il primo figlio ma sembra non essere d'accordo su nulla. Se aggiungiamo al mix una ottantasettenne che ha vissuto abbastanza a lungo da non aver paura che qualcuno le sventoli una pistola in faccia, un'agente immobiliare agitata ma sempre pronta a fare un affare, e un uomo misterioso che si è chiuso nell'unico bagno dell'appartamento, be' questo vuol dire che abbiamo a che fare con il peggior gruppo di ostaggi del mondo. Ognuno di loro ha alle spalle una vita di torti subiti, ferite, segreti e passioni pronti a esplodere. E per giunta nessuno di loro è esattamente ciò che sembra essere. E ciascuno di loro, rapinatore incluso, desidera disperatamente essere in qualche modo tratto in salvo. Mentre le autorità e i media circondano i locali, questi coinquilini forzati finiranno per scoprire verità sorprendenti su se stessi e daranno vita a una giornata piena di folli colpi di scena e di eventi inaspettati, che capovolgerà i piani di tutti e mostrerà loro ciò che è veramente importante nella vita.




E' la fine dell'anno e ti trovi a visitare un appartamento che potenzialmente potrebbe interessarti, ci sono altre persone interessate allo stesso e l'agente immobiliare non vede l'ora di sbolognarlo... tutto sembra andare perfettamente, quando, all'improvviso qualcuno, un rapinatore in questo caso, entra nell'appartamento, dopo non essere riuscito a compiere la rapina che tanto desiderava e ti prende come ostaggio... Ed ora?

E' più o meno così che comincia la storia raccontata ne "Gli ansiosi" di Backman: il nostro rapinatore non è riuscito a portare a termine la rapina che tanto voleva fare e durante la fuga si imbatte in un gruppo di persone che stanno visitando un appartamento in vendita e per il nostro rapinatore il passo dalla rapina al fare ostaggi per potersela scampare è davvero breve!

La strampalata compagnia di ostaggi però è davvero complessa da gestire: è variegata e variopinta, un mix pronto ad essere, per il nostro rapinatore, un' ancora di salvataggio o una bomba pronta ad esplodere.

La polizia, che assedia l'appartamento, non sa davvero che pesci prendere quando, finita la negoziazione, riesce a liberare gli ostaggi senza però trovare traccia del rapinatore:

cosa è successo davvero in quella casa in vendita?


Backman è un autore geniale, conosciuto in tutto il mondo per le sue storie e per il suo stile profondamente coinvolgente, fatto di risate e riflessioni mai forzate: in questo romanzo emerge totalmente la sua capacità di sondare l'animo umano con ironia e comprensione.

Il suo sguardo, come il nostro, segue le profondità dei pensieri dell'insolito gruppo di ostaggi protagonisti di questa storia, che vivono con pensieri legati all'ansia, con questioni irrisolte, con paure che sembrano insormontabili.

Backman è uno degli autori che è più capace di stupire il suo pubblico attraverso la sua capacità di cambiare il registro in maniera fluida e sorprendente, regalando ai lettori un'esperienza di lettura mai noiosa o prevedibile, regalandogli dei personaggi creati ad hoc, divertenti, realistici e sempre dotati di una caratterizzazione particolarmente ricca ed attenta.

Backman ci sorprende sempre, dedicando a tematiche serie ed intense un profondo rispetto ed al contempo sdoganandole attraverso un'ironia pungente, capace di trascinare il lettore in un vortice di risate e riflessione.





Nessun commento:

Posta un commento