giovedì 17 febbraio 2022

REVIEW PARTY "All'ombra di nessuno" di Tahmima Anam

 Buongiorno amici dei libri, buon giovedì!
Oggi per voi, qui, si parla di...




Titolo: All'ombra di nessuno
Autore: Tahmima Anam
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 304
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 17 Febbraio 2022

Non ci sono risposte certe nella vita, solo domande che vanno poste nel modo corretto. È quello che ha sempre pensato Asha, nonostante, lungo il cammino, abbia spesso incontrato ostacoli e sorprese. Con fatica, dopo anni di studi, sta finendo una ricerca di dottorato sul rapporto tra tecnologia ed emozioni umane. Eppure non è ancora soddisfatta, perché vorrebbe aiutare le persone in cerca di risposte, proprio come lei. Per questo crea un'applicazione che, attraverso una serie di quesiti mirati, aiuta gli utenti a trovare un credo personalizzato che possa venire incontro alle loro esigenze. Quando una start-up decide di finanziare il suo progetto e le concede un finanziamento, Asha mette in piedi con entusiasmo una piattaforma che incontra subito grande successo. Ma più l'azienda cresce, più lei si sente messa in ombra dagli altri soci, tutti uomini più anziani di lei. Partecipa alle riunioni, ma le sue idee vengono scartate con un sorriso di condiscendenza. Ogni volta che prova a esprimere qualche perplessità le viene risposto di non preoccuparsi, che «loro» sanno qual è la cosa giusta da fare. Nulla sta andando come aveva previsto e Asha si sente impotente. Eppure sa che questo progetto è nato solo grazie a lei. Perciò decide di dire basta: non lascerà che sia qualcun altro a dettare le regole e a scegliere il suo destino. Perché è arrivato il suo momento di brillare. 




Asha è una ragazza intelligente, con una mente acuta e davvero formidabile nel suo lavoro: il suo esordio nel mondo lavorativo si ha quando una start-up decide di investire nell'applicazione che lei ha creato, che unisce la tecnologia alla psiche umana, nel tentativo di sondare i sentimenti delle persone e trovare le risposte che esse cercano.

All'inizio, galvanizzata ed entusiasta, non da troppo peso al ruolo che le viene appioppato, ma poi, più il tempo scorre, più si rende conto che non le viene dato il minimo spazio, le sue idee non trovano sostenitori e le sue opinioni vengono messe in ombra dagli uomini che lavorano con lei.
Comincia così la "ribellione" di Asha, che ha sempre vissuto in secondo piano, anche all'interno del suo rapporto amoroso con Cyrus ed ora non vuole più sottostare alle regole dettate dalla società: vuole il suo spazio, in quanto mente brillante, in quanto donna ed in quanto persona. E' ora, per lei, di mettere in secondo piano i suoi sentimenti e le sue emozioni, elementi su cui ha basato tutti i suoi progetti e farsi guidare dalla sua mente, scelta che le porterà non pochi cambiamenti...


Il romanzo racconta la storia di Asha e del suo bisogno di ribellione, che nasce dopo anni in cui è stata messa all'angolo da tutti coloro che la circondano, che non le hanno mai dato la possibilità di parlare ed esprimersi adeguatamente, nonostante sia chiaro a tutti che lei è davvero una mente brillante e capace.
Asha è una donna intelligente ed acuta, ma proprio il fatto di essere donna l'ha sempre penalizzata, soprattutto dal punto di vista lavorativo, dove un gruppo di uomini arroganti non le ha mai dato l'importanza che invece avrebbe meritato fino a quando, nella nostra protagonista non si fa strada una consapevolezza: è solo grazie a lei che questo progetto lavorativo remunerativo si sta realizzando, è solo grazie alle sue idee ed intuizioni, solo grazie al suo studio e al suo sacrificio ed è per questo che adesso le cose devono cambiare!
La storia di Asha ci deve essere da monito: non è mai troppo tardi per cambiare le cose, non è mai troppo tardi o impossibile trovare il proprio posto nel mondo e soprattutto, è importante, sempre, prendersi i meriti che ci spettano, in maniera corretta, senza mai mettere in ombra gli altri, senza mai utilizzare mezzi non giusti, senza mai pesare.
Questo romanzo è ricco di spunti di riflessione che spingono il lettore a porsi domande importanti su quello che è, su quello che vorrebbe essere e su quello che invece gli altri vogliono che sia e lo aiuta in maniera diretta e sfrontata a reagire quando le cose gli stanno strette.
L'autrice ha uno stile interessante, anche se a volte un po' troppo viscoso, tortuoso, che non scivola fluidamente nella mente del lettore e rende la lettura un pochino lenta, ciò non toglie nulla però alla bellezza della storia e della serie di messaggi positivi disseminati in tutta la sua lunghezza.











Nessun commento:

Posta un commento