mercoledì 20 ottobre 2021

REVIEW PARTY "La sconosciuta della Senna" di Guillaume Musso {LA NAVE DI TESEO}

Buongiorno amici dei libri, bentornati aul blog!
Oggi torna su questa piattaforma un autore francese che già ben conosciamo e di cui abbiamo già spesso parlato, soprattutto perchè è molto prolifico ed ogni sua opera riesce a sbarcare a livello internazionale riscuotendo sempre molto successo... Avete capito di chi parlo? 



Titolo: La sconosciuta della Senna
Autore: Guillaume Musso
Editore: La Nave di Teseo
Genere: Mistery
Pagine: 272
Prezzo: 20,00€
Data di uscita: 07 Ottobre 2021

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l'ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?



E' una sera di dicembre quando un corpo viene trovato nella Senna, è quello di una donna che è, miracolosamente, viva. Nessuno sa chi sia, nemmeno essa stessa.
Viene soccorsa e portata in ospedale, ma poi, spaventata e confusa scappa e fa perdere le sue tracce; nel frattempo, dagli esami che sono riusciti a farle in ospedale, viene estratto il DNA, attraverso cui scopriamo la sua identità: è Milena Bergman, una pianista molto famosa ma... già morta un anno prima in un terribile incidente aereo.
Come è possibile? Milena è morta o Milena è viva?
Ad indagare sul caso viene mandata Roxane, capitano dell'Ufficio Affari Non Convenzionali della polizia parigina; il nostro capitano, che da un po' di tempo era stata messa in disparte dai suoi superiori, spera in una rivincita e comincia le indagini e ben presto si trova a lavorare e collaborare con lo scrittore Raphael Batailley, quello che era il fidanzato della pianista scomparsa fino al suo incidente.
Sarà pronta la nostra bizzarra squadra a scoprire cosa è successo a Milena?


Sono sempre molto contenta quando mi trovo tra le mani un libro di Musso, perchè le sue storie hanno sempre quell'aura un po' paranormale e oscura capace di travolgere totalmente il lettore.
Il romanzo si legge tutto in un fiato ed in una sola sessione di lettura me lo sono bevuta tutto, ero molto curiosa di sapere cosa sarebbe stato capace di inventarsi questa volta e, come tutte le scorse volte, mi ha stupita piacevolmente. 
Musso ha sempre, come dicevo prima,
 la capacità di fondere la realtà con la fantasia, quasi con il paranormale e si riconferma come sempre molto bravo nel fare questo, dando origine ad un romanzo molto intelligente, rendendo l'atmosfera tenebrosa, un po' magica, a metà tra il possibile e l'impossibile. 
Intrigante come sempre, Musso, si riconferma ancora una volta un vero capo branco nel mondo della letteratura moderna, rendendo i suoi romanzi sempre unici, grazie al suo stile scorrevole, lucido e pulito che però è in antitesi con la complessità delle sue storie e la bellezza reale dei suoi personaggi, che sono dotati di una tridimensionalità tale da permettere loro di bucare con foga la pagina e di arrivare fino a noi, facendoci empatizzare e facendoci sentire totalmente parte dell'azione; Roxane, in particolare, è una protagonista con i controfiocchi, dotata di incredibile acume, determinazione e coraggio che la costringeranno, nel corso della storia, a prendere decisioni che esaltano ancora di più la sua figura e la pongono totalmente al centro della nostra attenzione, fino a temere per lei.
Le idee che ci facciamo man mano durante tutta la lettura vengono ad un certo punto totalmente ribaltate: in questo gioco Musso è un vero maestro ed è sempre capace di creare intrecci narrativi con decine di piccoli particolari che fanno da leva per il finale che non ci saremmo mai aspettati.
Musso anche questa volta non sbaglia e ha reso le 272 pagine che compongono questa storia fresche e godibili, nonostante le oscure verità che avvolgono la trama ed i suoi protagonisti.









Nessun commento:

Posta un commento