lunedì 18 ottobre 2021

REVIEW PARTY "Il regno delle ceneri" di Victoria Aveyard *IN ANTEPRIMA* {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, bentornati e buon inizio settimana!
Oggi torna sul blog un'autrice fantasy molto acclamata in tutto il mondo, siete pronti a leggere cosa io e le mie colleghe blogger pensiamo del suo ultimo lavoro?




Titolo: Il regno delle ceneri
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Prezzo: 19,90€
Data di pubblicazione: 19/10/2021

Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.



Corayne è figlia di una pirata e sogna di avventurarsi per mare, ma la madre, la stessa che ha fatto la storia della pirateria al femminile, la costringe a vivere in un villaggio che di avventuroso non ha nulla; la sua vita è relegata lì e sembra che niente potrà regalarle ciò che sogna da sempre, fino a quando qualcosa di magico ed assurdo accade: una spietata assassina, Sorasa, accompagnata da una creatura immortale, un avo, Domacridhan, le fanno visita e le svelano quale è davvero il suo destino.
Corayne, che mai avrebbe potuto immaginare una cosa del genere, si trova investita di un compito complesso e difficile, quello di fermare un terribile esercito, guidato da un uomo senza scrupoli, Taristan, che sta formandosi per ridurre in cenere quello che è il loro mondo, per poterlo guidare a loro piacimento e plasmarlo tra le loro mani, sotto le indicazioni di Nimbus, Re degli Smembrati.
Il pericolo e la paura sono tanti, inzuppano totalmente l'aria e Corayne non può fare a meno che prendere atto del ruolo che le è stato donato ed armarsi per partire, assieme ad un particolare bouquet di personaggi che sono pronti a tutto per salvare il mondo: Corayne, l'Avo, Sorasa insieme ad un'altra serie di strambi e misteriosi personaggi si mettono in marcia nel tentativo di sconfiggere chi ha intenzione di distruggere tutto ciò che è il loro mondo... Ci riusciranno?


"Il regno delle ceneri" apre le danze e ci porta in quella che si prospetta una saga epica, soprattutto grazie allo stile inconfondibile della Aveyard, che abbiamo già conosciuto in passato per la sua saga de "La Regina Rossa": l'autrice ha una capacità spiccata nelle creazioni del worldbuilding che risulta essere chiaro, delineato e preciso e che si preannuncia perfetto per quello che sarà il continuo della storia, avendo delle basi solite e ben determinate, anche se credo che saprà stupirci ancora di più proseguendo con la storia arricchendolo ancora di nuovi elementi.
Questo mondo ci viene mostrato, insieme ai nostri personaggi, sempre meglio di capitolo in capitolo, lasciandoci ogni volta con il fiato sospeso grazie alla minuzia e alla costante presenza di dettagli e colpi di scena disseminato lungo tutta la storia, a partire dal prologo che risulta essere oltremodo memorabile e ci anticipa magistralmente di come sarà la storia e di tutto quello che ci dovremo aspettare da essa.
Il gioco dei pov alternati creato dalla Aveyard rende ancora più dinamica tutta la storia ed attraverso questi punti di vista danzati ci viene presentata la storia in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, soprattutto grazie alla bravura dell'autrice nel creare personaggi davvero corposi, intrigranti ed intelligenti.
Corayne è una protagonista intrigante, anche se all'inizio resta leggermente nell'ombra, ma piano piano riesce ad emergere e a farsi spazio in questo bouquet di personaggi variopinti e a spiccare, come anche tutti gli altri, che trovano poco a poco il loro posto in questo mondo brutale e quasi al collasso. Mi ha incuriosito molto la figura di Andry che credo che ci darà immense soddisfazioni.
Sono estremamente felice di aver potuto leggere in anteprima questa nuova opera della Aveyard che fa da apripista per quella che si prospetta una nuova saga epica e leggendaria.



Nessun commento:

Posta un commento