venerdì 18 giugno 2021

REVIEW PARTY "Un cucchiaio intagliato" di Jayne Davis {VINTAGE EDITORE}

 Buongiorno amici dei libri... sta per finire anche questa torrida settimana di giugno! Avete letto qualche bel libro?
Io si e sono qui per parlarvene...



Titolo: Un cucchiaio intagliato
Autore: Jayne Davis
Editore: Vintage Editore
Genere: Historical Romance/Regency
Pagine: 405
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di uscitagiugno 2021

Galles, 1817: dopo aver rifiutato ogni proposta di matrimonio che le è stata fatta, Isolde Farrington, Izzy per tutti, viene spedita in Galles dalla zia come punizione, volendo il padre darle un assaggio della vita da zitella, con una misera rendita e nessun membro della servitù ad aiutarla. Quando Izzy arriva, scopre, con sua grande sorpresa, che sua zia Genie è sposata con un uomo di mestiere, chiaramente non approvato dalla famiglia di lei, ma che nonostante la situazione economica persino più limitata di quella di Izzy, vive una vita dignitosa e, soprattutto, soddisfacente e felice, prendendo parte al lavoro del marito. Rhys Williams, si trova in Galles per affari e durante il suo primo incontro con Izzy, questa lo scambia per un servitore. Il nuovo ambiente di Izzy le fa guardare la vita con occhi nuovi e non ci vorrà molto prima che guardi con un nuovo sguardo anche Rhys. Quando suo padre, però, scopre che la situazione in Galles è ben diversa da quella che pensava e che Rhys è nel commercio, si apre un abisso per una coppia che ha imparato ad amarsi oltre ogni diseguaglianza. Riuscirà la differenza di classe a tenerli separati?


E' il 1817 ed Isolde, Izzy, è una giovane donna in età da marito che di sposarsi non ne ha alcuna voglia!
L'ennesimo rifiuto ad un pretendente però ha scatenato una reazione molto dura da parte del padre che, per punirla ed insegnarle come potrebbe essere la sua vita da zitella, la spedisce dalla zia Genie in Galles.
Il piano del padre di Izzy potrebbe davvero insegnare qualcosa alla ragazza, se non fosse che la zia Genie, all'insaputa di tutti, in realtà, è sposata con un avvocato ed anche se non vive nello sfarzo che le sarebbe toccato se avesse sposato un altro uomo, comunque vive una vita serena ed è felice.
Durante questo periodo con la zia Genie, Izzy, fa un incontro particolare: Rhys Williams, che si trova in Galles per affari, viene scambiato dalla giovane per un servitore, per scoprire poi che è tutt'altro che quello...
L'incontro con il bel Rhys aiuterà Izzy a vedere le relazioni e vedere se stessa con una consapevolezza diversa e capisce che, forse, qualcosa sta cambiando.
Quando però suo padre scopre la verità su sua sorella, infuriato, riporta sua figlia a Londra, riportandola in quel mondo confettato in cui fatica, da sempre, ad inserirsi, soprattutto perchè il rapporto con Rhys ha fatto scattare qualcosa in lei, che sente di aver bisogno di ben altro che quello che una vita di agi a Londra potrebbe offrirle...

E' la prima volta che leggo un romanzo di questa autrice e l'ho trovata una piacevole scoperta: una lettura intrigante, ben strutturata, basata su un intelligente studio dell'epoca e dei suoi particolari, con protagonista una ragazza tutta pepe che non accetta di piegarsi alle regole dell'epoca e della sua famiglia. 
Jayne Davis, l'autrice, ha ben studiato la cultura gallese e le ambientazioni che ci ha descritto con attenzione e premura.
Izzy, la nostra protagonista, è una giovane donna in età da marito che continua a rifiutare proposte di matrimonio di aitanti pretendenti, ma solo perchè desidera un amore che sia reale, non dettato dalle regole sociali a cui deve ubbidire.
Izzy è una protagonista che mi ha ricordato Elisabeth Bennet, ribelle, alla ricerca di se stessa e solo poi di una relazione: Izzy è intelligente, acuta, curiosa e sa essere anche molto affascinante per noi lettori.
Poi c'è Rhys, affascinante, patriota, deciso... un protagonista davvero ben delineato, tridimensionale e che mi ha piacevolmente sorpreso!
La loro relazione nasce a causa di equivoco, ma il loro rapporto si sviluppa e aiuta entrambi a comprendere cosa davvero vogliono da una storia e dalla loro vita stessa: Izzy vuole qualcuno che le dia una felicità reale, non patinata mentre Rhys comprende quanto la giovane sia perfetta per condividere con lui la vita, il suo lavoro e le sue passioni.
Il loro amore si sviluppa piano piano soprattutto a causa della differenza di ceto sociale, ma poco a poco il fuoco divampa e loro vivono finalmente quello che meritano.
Ovviamente menzione speciale a zia Genie, che per prima si ribellò alle regole imposte dalla sua famiglia e dalla società sposandosi di nascosto con un uomo di rango sociale più basso: una zia ribelle ed adorabile.
Lasciatevi trascinare anche voi da questa storia travolgente... non lasciatevela sfuggire!




Nessun commento:

Posta un commento