martedì 8 giugno 2021

REVIEW PARTY "Dalla parte sbagliata" di Alafair Burke {PIEMME}

Buon martedì amici dei libri, cominciamo subito perchè il libro di cui voglio parlarvi è la nuova opera della famosissima Alafair Burke...



Titolo: Dalla parte sbagliata
Autore: Alafair Burke
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 384
Prezzo: 19,50€
Data di uscita: 8 Giugno 2021

Non esiste una risposta giusta, tranne la verità

Quando Anthony Amaro fu dichiarato colpevole e condannato all'ergastolo, nessuno pareva avere dubbi: era lui il serial killer responsabile della morte di sei donne in soli sette anni, lui la mente disturbata che lasciava la propria firma rompendo gli arti alle vittime dopo averle uccise. Ma ora, dopo quasi vent'anni, il passato sembra tornare per reclamare un'altra verità: il corpo della psicoterapeuta Helen Brunswick, un tipo di donna molto diverso dalle ragazze perdute solitamente scelte dal killer, viene ritrovato nel suo ufficio a New York, una bambola di pezza con le ossa rotte. Nel frattempo, in carcere, Amaro riceve una lettera anonima. Chiunque l'abbia inviata, conosce il dettaglio delle ossa spezzate post mortem , un'informazione sempre rimasta riservata. Per gli avvocati di Amaro, questa è la prova della sua innocenza. A lavorare alla sua scarcerazione, per uno strano gioco del destino, c'è anche la giovane avvocatessa Carrie Blank, legata a quella vicenda da un terribile passato: Donna, una delle vittime, era sua sorella. Ma Carrie non è la sola a cercare la verità. Il caso viene affidato infatti alla detective Ellie Hatcher, chiamata a riesaminare l'indagine che aveva condotto alla condanna di Amaro. Per trovare le risposte che cercano, le due donne dovranno riportare alla luce oscuri segreti, che il tempo sembrava aver cancellato per sempre.


Alafair Burke è una scrittrice che seguo da diverso tempo e che apprezzo molto, soprattutto i casi che affida alla detective Ellie Hatcher, che conosciamo già da un po': è la figlia di un poliziotto suicida e da sempre tenta di riabilitare il nome del padre e che dedica la sua vita alla risoluzione di casi molto intricati e complessi.
Questo nuovo libro si apre con l'omicidio di Helen Brunswick, una psicoterapeuta, tutti gli indizi sembrano puntare verso una direzione, ma una lettera anonima punta i riflettori su altro, riaprendo così un vecchio caso, quello di Anthony Amaro, considerato un serial killer e condannato all'ergastolo per aver ucciso sei donne in sette anni, che firmava il suo crimine spezzando alle sue vittime gli arti. Questo dettaglio consente ad Amaro di fare ricorso e chiedere la scarcerazione, poichè sostiene di essere stato condannato ingiustamente che il vero assassino, ha ripreso l'attività, ed è a piede libero. Un caso molto crudele del destino mette a lavorare alla difesa di Amaro anche Carrie Blank, sorella di una delle vittime del serial killer. Ella è consapevole che per trovare la verità sulla terribile morte di sua sorella è necessario lanciarsi a capofitto direttamente all'interno dell'indagine.
Il caso viene affidato a Ellie Hatcher e JJ Rogan, i nostri due detective newyorkesi, che hanno il compito di riesaminare l'indagine originale che portò alla condanna all'ergastolo di Anthony Amaro, di verificare se tutto venne svolto nel migliore dei modi o se i colleghi in passato si perserò qualcosa. Le ricerche dei poliziotti e del team legale di Amaro riportano tutti alla città natale di Carrie e sua sorella Donna, dove sembra che tutto abbia avuto inizio e che ci sia ancora molto nascosto tra i muri della città...

Come sempre Alafair Burke ha dato il meglio di se e mi ha fatto leggere tutta d'un fiato questa sua nuova storia facendomi, anche questa volta, apprezzare moltissimo il personaggio di Ellie, la nostra poliziotta di New York: il suo personaggio è molto duro, schietto, determinato, ma al contempo dotato di spiccata intelligenza e sensibilità. Anche Rogan è un personaggio che apprezzo moltissimo e mi piacerebbe poterne sapere di più su di lui e sulla sua storia personale.
Il mistero è ben costruito e come sempre è stato capace di coinvolgermi totalmente e costringermi a fare notte per poterlo srotolare e comprendere.
L'autrice, che in Italia ha spopolato con le sue precedenti opere, ha uno stile deciso e molto coinvolgente; la sua capacità di esprimere concetti in ambito legale e giuridico è sorprendente, e questo è sicuramente derivante dal suo rapporto personale con la materia.
La trama è costruita su basi solidi degne di nota, e a personaggi creati con criterio e carattere, ed anche grazie all'attitudine dell'autrice di ricercare nelle storie vere spunti per racconti della sua fantasia, ciò che scrive tende a riecheggiare nella mente del lettore senza sosta.
La sua capacità, sviluppata nel tempo, di creare capitoli sospesi, con molti percorsi narrativi diversi e la loro sviscerazione, tendono a mantenere il lettore sempre sotto una pressione costante che lo sprona a non smettere mai di muoversi all'interno della trama.



Nessun commento:

Posta un commento