mercoledì 14 aprile 2021

REVIEW PARTY "Tutte le cose che non cambieranno mai" di Rebecca Stead {DeA}

 Buon pomeriggio amici dei libri, buon mercoledì!
Oggi per voi una novità targata DeA, pronti?



Titolo: Tutte le cose che non cambieranno mai
Autore: Rebecca Stead
Editore: De Agostini
Data pubblicazione: 13/4/21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 236
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)

Tutto sta per cambiare, tranne la cosa più importante. Quando i suoi genitori si separano, la vita di Bea cambia. Ora ha due case, due camerette, due finestre dalle quali osservare la luna; il lunedì è del papà, il martedì della mamma… Bea ha due famiglie, entrambe felici e che la amano. È questo che scrive nel suo prezioso taccuino: un elenco di cose bellissime che non cambieranno mai, e che nessuno potrà portarle via. Fino a che suo padre non decide di risposarsi. Beatrice è elettrizzata all’idea di condividere la stanza con una ragazzina della sua stessa età, Sonia, di avere un secondo papà e un cane. Non tutto però va come vorremmo, e Sonia non sembra altrettanto entusiasta di avere una sorella e condividere la nuova vita che la aspetta. Ma se c’è qualcuno che non si scoraggia davanti ai cambiamenti è Bea, che non ha paura di chiedersi che cosa siano le relazioni e non vede differenza tra due persone che si amano. Ed è convinta che la sua lista di cose che non cambieranno mai è solo destinata ad allungarsi. Un romanzo coraggioso e necessario, sull’amore, sull’accettare l’altro, sul non odiare chi è diverso. Con questa storia, Rebecca Stead ci ricorda che siamo tutti parte della stessa grande famiglia.



Bea, la nostra protagonista e voce narrante, ha solo otto anni quando i suoi genitori divorziano: è un duro colpo per la piccola perchè sente di aver perso qualcosa, nonostante i suoi genitori siano disposti a tutto pur di farla stare serena ed amata, cercando di farle sentire meno possibile la differenza.

Ma si sa, il divorzio porta con se molti cambiamenti, soprattutto per i figli, che sono costretti a dividersi in due mondi diversi: quello della mamma e quello del papà, che hanno due case diverse, due vite diverse.
La sua vita è quindi destinata, per forza, a cambiare, soprattutto quando suo papà si risposa, con un altro uomo, portando con se altre novità, oltre alla presenza di un secondo papà, come l'arrivo di Sonia, una sorellastra della sua età, che, al contrario della nostra Bea, non è molto contenta di questo allargamento familiare.
Bea però sa che, nonostante tutto, ci sono davvero cose che non cambieranno mai, che il divorzio dei suoi non sarà necessariamente un male, e che forse potrà imparare molto più di quanto avrebbe mai potuto immaginare...
Ed è così che comincia la nuova vita di Bea, che munita di un quadernino, è pronta ad appuntare tutto quello che non cambierà mai nella sua vita, come l'amore della sua mamma e del suo papà, ma anche a capire quello che, al contrario, subirà dei cambiamenti che potranno farle male, oppure, anche, molto bene.


Bea è la nostra piccola protagonista ed unica voce in questa storia, che ci racconta con freschezza e acutezza la sua esperienza con il divorzio dei suoi genitori, che avviene quando lei ha solo otto anni e che ci viene raccontata, da lei stessa, quando ne ha dieci.
La piccola è un personaggio davvero adorabile, simpatico e coraggioso, capace di affrontare con una grande maturità un cambiamento molto difficile. La sua vita prende una piega diversa che porterà molti cambiamenti, come la comparsa di Sonia, sorellastra acquisita, e il fatto di dover dividere il suo tempo tra mamma e papà.
Bea all'inizio non prende la situazione bene, ne resta molto toccata ed è confusa dalla mole di cambiamenti che questo divorzio le porterà, ma crescendo, due anni più tardi, è pronta a raccontarci tutto in maniera più matura ed intelligente, pronta a dare le dritte ai giovani lettori a cui è rivolta questa storia, pronta ad aiutarli a comprendere che si, il divorzio di mamma e papà è un grossissimo sconvolgimento, ma che la vita continua e si modifica in maniera inaspettata che può anche portare incredibili sorprese.
Bea in due anni, con un aiuto datole da un esperto, ha compreso che la separazione dei suoi non era un ostacolo da aggirare, ma al contrario da superare e carpirne ogni sfumatura, apprendendo il più possibile, imparando a farcela anche da sola, a reagire e a non farsi sopraffare dagli eventi, ma al contrario di esserne totalmente conscia.
I genitori di Bea sono stati creati in maniera molto intelligente e toccante, sono due persone estremamente intelligenti, che sanno bene che Bea è il loro gioiello più importante e che non devono, in nessun modo, scheggiarne la scocca pertanto decidono di continuare a dimostrarsi un grande affetto ed un rispetto davvero encomiabili e toccanti. Questo, secondo me, è un bellissimo esempio che l'autrice decide di regalare an tutti i genitori che decideranno di concedersi un momento per leggere questo libro, in modo da cogliere, attraverso la semplicità e la limpidezza dello stile, il suggerimento ben in vista dedicato proprio a loro.
Una dolcissima storia di amore e rispetto adatta proprio a tutti!








Nessun commento:

Posta un commento