lunedì 1 marzo 2021

REVIEW PARTY "Il Regno di Rame" di S. A. Chakraborty

Buongiorno amici dei libri,
è marzo, e la Lombardia è di nuovo zona arancione ... dopo un anno ci troviamo di nuovo punto a capo, e non è per niente facile digerire tutto questo, ma cerchiamo di viverla meglio con i nostri amati libri...



Titolo: Il Regno di Rame
Autore: S. A. Chakraborty  
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: The Daevebad Series #2
Data pubblicazione: 2/3/21
Genere: Fantasy
Pagine: 650
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 24,00)

La vita di Nahri è cambiata per sempre nel momento in cui ha accidentalmente evocato Dara, un misterioso jinn. Fuggita dalla sua casa al Cairo, si è ritrovata nell'abbagliante corte reale di Daevabad, immersa nelle cupe conseguenze di una battaglia devastante, e lì ha scoperto di aver bisogno di tutto il suo istinto truffaldino per sopravvivere. Anche se accetta il suo ruolo ereditario, sa di essere intrappolata in una gabbia dorata, controllata da un sovrano che governa dal trono che una volta apparteneva alla sua famiglia: basterà un passo falso per far condannare la sua tribù. Nel frattempo, Ali è stato esiliato per aver osato sfidare suo padre. Braccato dagli assassini, è costretto a fare affidamento sui poteri spaventosi che gli hanno donato i marid. Così facendo, però, minaccia di portare alla luce un terribile segreto che la sua famiglia ha tenuto nascosto a lungo. Intanto, nel desolato nord, si sta sviluppando una minaccia invisibile. È una forza capace di portare una tempesta di fuoco proprio alle porte della città. Un potere che richiede l'intervento di un guerriero combattuto tra un feroce dovere a cui non potrà mai sottrarsi e una pace che teme di non meritare mai



Non so se lo ricordate, ma a me, "La città di Ottone", il primo volume di questa serie mi aveva totalmente affascinata ed incantata, grazie al talento dell'autrice e alle ambientazioni orientaleggianti.
Come tutti i lettori, anche io, ho aspettato con grande ansia ed aspettativa questo secondo volume, che ha soddisfatto tutte le mie aspettative... quasi superandole!
Mondadori ha reso un grande omaggio a questa serie vestendola di una bellissima grafica e questo attira sicuramente gli occhi dei lettori che già dalla cover e dalle minuzie dell'edizione rilegata rimane incantato!
Dopo cinque anni ci ritroviamo al fianco di Nahri, che è ormai legata alla corte di Daevebad, lontana dai suoi affetti, lontana da Ali e Dara, con cui alterna i punti di vista: la nostra Nahri si trova da sola, imprigionata in una vita che la tiene lontana dall'azione a cui vorrebbe prendere parte, Ali - il nostro principe - è in esilio e Dara, abbigliato di nuovo aspetto, resta sempre il nostro jinn guerriero, misterioso, virile, affascinante.
Nahri, che sente sempre più la sua magia, che vive sempre di più nella magia, sente anche il bisogno di non vivere più ai margini dell'azione, ma è desiderosa di lanciarcisi dentro, perchè sente fremere la potenza dentro di se, mentre il pericolo avanza sempre di più, pronto a bussare alle porte del regno...


Questo secondo volume sottolinea ancora di più la bellezza di questa serie: le parole scorrono sotto gli occhi incantati dei lettori, che non possono smettere di sfogliare le pagine convulsamente, affasciati dalla bellezza degli ambienti, dei luoghi, dai profumi che emergono dalle pagine, dal coraggio dei protagonisti e dall'oscurità che si scontra con l'incontrastata luce dei diversi personaggi, riccamente descritti.
L'ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza della storia che si snoda attraverso un viaggio dal Cairo fino alla città arabeggiante di Daevabad passando per l'arido deserto egiziano mostrandoci tutta la perfezione di questo mondo misterioso ed affascinante che per secoli è stato all'apice. 
Le descrizioni sono minuziose, eccitanti e brillanti, tanto da farmi sentire davvero nella terra delle piramidi, come se stessi camminando al fianco di Nahri, Dara o Ali ed inoltre, l'autore è stato capace di riportare su carta la vera essenza della cultura mediorentale, raccontando in maniera perfetta molti usi e costumi del luogo, riuscendo quasi a farci percepire i rumori ed i profumi di questa terra arcana ed impenetrabile, facendoci sentire quasi il battito del cuore dei nostri protagonisti, tanta è la carica con la quale vengono descritti.


La descrizione dei personaggi è creata e studiata ad hoc, perfetta, reale e tangibile: questi tre personaggi, nell'arco temporale che li vede protagonisti, hanno seguito un percorso di crescita non indifferente e si pongono al centro, nuovamente, di una storia corposa e ricca di misteri, intrighi e lotte sociali che si dipanano in maniera egregia per tutte le seicento e passa pagine, senza mai annoiare il lettore che resta incollato alle pagine senza riuscire a staccarsi, senza lasciare mai nulla al caso e tutto questo grazie alla scrittura seducente e coinvolgente che caratterizza e rende unica la nostra autrice e l'aiutano a creare un fantasy, epic, intenso e magico.







Nessun commento:

Posta un commento