lunedì 22 febbraio 2021

REVIEW PARTY "La Corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas {MONDADORI}

Buonasera amici dei libri,
questa sera arrivo tardi perchè arrivo da alcuni giorni davvero brutti, davvero dolorosi... Un dolore che capita a tutti, ma non auguro a nessuno.
Comunque la lettura mi sta aiutando, anche se non anestetizza del tutto...



Titolo: La Corte di fiamme e argento
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Serie: A Court of Thorns and Roses #4
Data pubblicazione: 23/2/21
Genere: Fantasy, New Adult
Pagine: 720
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 22,00)

Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.



La Corte di Fiamme e Argento è il quarto volume di una delle mie serie preferite di sempre, di cui ho avuto la fortuna di poter parlare qui sul blog, come in questo caso, grazie alle mie colleghe blogger e a Mondadori che ci ha concesso l'onore di leggerlo fornendoci le copie.
Con questo quarto volume l'autrice ci accompagna di nuovo alla Corte della Notte e ci fa ritrovare vecchi personaggi e luoghi già conosciuti, in questo caso però c'è Nesta, sorella di Feyre, come protagonista.
Nesta, dopo tutto ciò che è accaduto nel terzo libro della serie, non è più la stessa, letteralmente, perchè è diventata anche lei una Fae Maggiore, inconsapevole del suo nuovo destino e del suo potere, che sente ribollirle dentro con una forza ingestibile e che la spaventa terribilmente, rendendola una bomba ad orologeria.
Nesta si sente persa, affoga le sue paure negli eccessi, e nonostante Feyre e Rhysand siano stati molto comprensivi con lei, sono costretti a mettere da parte la pazienza e mandarla alla Corte del Vento, da Cassian, nel tentativo di redimerla e di insegnarle ad usare i suoi poteri, prima che esplodano.
Cassian, innamorato di Nesta, da molto tempo ormai, tenta di aiutarla ad imparare a detonarsi anche se la giovane Fae si nasconde dietro a rabbia e rancore impendendo a tutti di arrivare al suo cuore e alla sua anima.
Nel frattempo però è necessario che Cassian e Nesta capiscano di più del potere della donna perchè una nuova alleanza marcia compatta contro di loro, pronta a strappare tutto ciò che di bello circonda i nostri protagonisti, distruggendo ogni cosa...


Devo essere sincera, ero molto triste quando ho salutato per l'ultima volta Feyre e Rhysand, non pensando di poterli più ritrovare tra le pagine di un libro, ed invece la Maas mi ha fatto, come a molti altri lettori, un enorme regalo facendoceli ritrovare qui, anche se non protagonisti assoluti, ma molto molto centrali comunque.
Questo volume si concentra su Nesta, sorella della nostra Feyre, e su Cassian, devoto a Rhysand e al Regno della Notte: il loro rapporto è una vera e propria bomba a rischio esplosione perchè i due, nonostante provino evidentemente dei sentimenti l'uno per l'altra, non riescono a trovare un vero punto di unione, soprattutto perchè Nesta è una vera testa calda al momento, una vera e propria mina vagante che nega l'accesso al suo cuore a Cassian, che si trova come un cavaliere errante a bussare alle porte del suo cuore, senza ottenere nessuna risposta.
Nesta è un personaggio complesso, ferito, arrabbiato, ma che ha un potenziale immenso, una luce dentro di se che cerca solo la via per esplodere... questo riesce piano piano ad accadere grazie a Cassian, oscuro, magnetico, ma tremendamente affascinante e devoto, pronto a scongelare il cuore di ghiaccio della nostra Fae.
Inutile dire che, come i precedenti volumi, questo nuovo capitolo della serie mi ha molto affascinata e mi ha trascinato in un mondo magico, fatato, senza eguali, con un'ambientazione creata ad hoc, perfetta, ben definita e che si basa sulle conoscenze che abbiamo già dei regni delle fate.
Lo stile della Maas, l'autrice, è, come sempre, straordinario e coinvolgente, non c'è niente da fare, ogni parola che esce dalla sua penna è pura magia: i personaggi sono tridimensionali, in grado di bucare la pagina e creati a regola d'arte, come le descrizioni dei luoghi ed il worldbuilding, che già mi avevano affascinata nel primo volume, e che mi avevano letteralmente lasciato a bocca aperta col secondo, e ho avuto come la sensazione di trovarmi esattamente affianco dei protagonisti in ogni scena, tanto vicina a tutti i protagonisti da sentire quasi il battito del cuore di Nesta.
L'autrice, come sempre, è stata capace di creare una storia avvincente, capace di catalizzare totalmente la mia attenzione.





Nessun commento:

Posta un commento