venerdì 12 febbraio 2021

REVIEW PARTY "La città del vapore" di Carlos Ruiz Zafòn {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, 
Questa settimana la chiudiamo con un saluto speciale, dedicato da Mondadori, ad un autore scomparso pochi mesi fa...



Titolo: La città di vapore
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 10 Febbraio 2021
Genere: Racconti
Pagine: 180
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,50)

L'ultima opera dell'autore de "L'ombra del vento", l'omaggio letterario con cui Carlos Ruiz Zafón ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. «Posso evocare i volti dei bambini del quartiere della Ribera con cui a volte giocavo o facevo a botte per strada, ma non ce n'è nessuno che desideri riscattare dal paese dell'indifferenza. Nessuno tranne quello di Blanca.» Si apre così la raccolta di racconti che lo scrittore della saga del Cimitero dei libri dimenticati ha voluto lasciare ai suoi lettori. Un ragazzino decide di diventare scrittore quando scopre che i suoi racconti richiamano l'attenzione della ricca bambina che gli ha rubato il cuore. Un architetto fugge da Costantinopoli con gli schizzi di un progetto per una biblioteca inespugnabile. Un uomo misterioso vuole convincere Cervantes a scrivere il libro che non è mai esistito. E Gaudí, navigando verso un misterioso appuntamento a New York, si diletta con luce e vapore, la materia di cui dovrebbero essere fatte le città. "La città di vapore" è una vera e propria estensione dell'universo narrativo della saga di Zafón: pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca, che svelano aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi e che rievocano da vicino i paesaggi e le atmosfere così care ai lettori. Scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero popolano queste pagine. Per la prima volta pubblicati in Italia, i racconti della "Città di vapore" ci conducono in un luogo in cui, come per magia, riascoltiamo per l'ultima volta la voce inconfondibile dello scrittore che ci ha fatto sognare.



Sono anni che custodisco in libreria i libri di Zafon, li leggo, li sfoglio, li tengo come reliquie, mi godo le ambientazioni e i personaggi raccontate dalla sua penna.

Mondadori, in questo 2021, omaggia il genio indiscusso di questo autore pubblicato questa sua opera postuma, dopo la sua prematura scomparsa avvenuta solo pochi mesi fa, nell'anno "della pandemia" che ha corrotto il mondo.

Non lo nego, mi sono commossa quando ho finito di leggere questa breve raccolta di racconti, perché la consapevolezza di non potere mai più leggere qualcosa di questo autore magico mi ha davvero rattristato, essendo io molto legata alle sue opere principali, in particolare alla serie de "L'ombra del vento" tanto bella, quanto gotica, ricca di mistero e amore per la sua bella Barcellona, città che gli ha dato i natali e che lo ha fatto crescere nelle sue vie insieme ai suoi personaggi, gli stessi che lo hanno reso internazionalmente celebre.

I racconti sono pochi, si leggo in fretta ma hanno l'indiscussa capacità di farci solcare i mari della nostra fantasia, affidando le nostri menti al comandante Zafon, che ci riporta tra i vicoli di Barcellona, tra i celebri personaggi spagnoli di spicco, come Cervantes e Gaudì, che ci riaccompagna tra le pareti della Biblioteca dei Libri Dimenticati, che ci riporta a casa.

I suoi personaggi, seppur conosciuti tra le poche pagine di questi racconti, sanno restare impressi, perché dotati della tipica caratterizzazione "alla Zafon" che li rende pieni di luci ed ombre, tridimensionali, appassionati, ricchi, proprio come tutti i suoi personaggi maggiori, che abbiamo imparato ad amare ed apprezzare, non senza difficoltà, vista la complessità delle sue narrazioni, che ci hanno portato lungo un percorso affascinante e tortuoso, magico e che ci ha fatto innamorare. 

Un addio sofferto, per noi, quello a questo autore, capace di raccontarsi attraverso un dedalo di trame e sottotrame capaci di incantare, rapire e far sentire a casa tutti noi.
Un omaggio gradito all'autore, all'uomo ed anche a tutti noi lettori, portato qui in Italia da Mondadori, come sempre una garanzia.


Inutile dire che lascio questa raccolta con un peso sul cuore, come dicevo prima, ma la valutazione che lascio sotto questa recensione è si, per questo volume, ma anche per l'uomo che è stato Zafon, l'artista, il tessitore di parole, per tutti i suoi personaggi, per la magia delle sue storie, per la passione dimostrata, per le coccole regalate... Sono cinque stelline per Lei, Carlos Ruiz Zafon!



Nessun commento:

Posta un commento