lunedì 1 febbraio 2021

REVIEW PARTY "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson {Rizzoli}

Buongiorno amici dei libri, 

Buon primo febbraio :) 

Sono pronta a parlarvi di un delizioso mystery per ragazzi targato Rizzoli, che mi ha colpito davvero davvero tanto... 



Titolo: Come uccidono le brave ragazze

Autore: Holly Jackson

Editore: Rizzoli

Genere: Mystery

Pagine: 464

Prezzo: 17,00€

Data di uscita: 26 Gennaio 2021


Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?



Pippa Fitz-Amobi sta per lasciare la sua cittadina e spiccare il volo verso il college, ma non prima di essersi buttata in un'impresa che sembra quasi impossibile: risolvere il cold case della sua cittadina e farlo diventare tema centrale della sua tesina finale. 

L'attenzione di Pippa, quindi, si concentra sulla scomparsa di Andie Bell, avvenuta tempo prima: il corpo della ragazza non fu più ritrovato, ma il suo fidanzato venne indicato come colpevole e poco dopo, apparentemente, mosso da sensi di colpa, si tolse la vita. 

Pippa decide quindi di dedicare il suo tempo nel tentativo di risolvere questo caso e decide di cominciare ad indagare partendo proprio dalla famiglia di Sal, il ragazzo suicida, in particolare dal fratello Ravi, che dopo un iniziale reticenza decide di aiutarla, soprattutto quando comprende che lei é convinta dell'innocenza di suo fratello, per riabilitare il nome di Sal e della sua famiglia, già guardata con sospetto a causa della loro origine etnica. 

Pippa sa di non avere molte armi a sua disposizione, ma é caparbia, determinata e consapevole di poter fare la differenza nella risoluzione del caso, ma riuscirà davvero nel suo intento senza rischiare lei stessa la pelle? 


Pippa é un personaggio straordinario, dotato di un'ottima caratterizzazione, pronta ad investigare fino in fondo nelle cose, soprattutto motivata dal suo sogno nel cassetto, ovvero quello di diventare una giornalista di cronaca. 

Spinta dai suoi sogni e dal bisogno di conoscere la realtà, la nostra protagonista, riesce a dimostrare a tutti noi lettori di che pasta è fatta: intelligente, scaltra, dotata di una perspicacia e di un istinto finissimi, determinata, coraggiosa... Un peperino curioso! 

Questo personaggio davvero interessante é nato dalla penna di Holly Jackson, che ha creato per noi lettori un bel mystery, capace di essere apprezzato da più generazioni, soprattutto per giovani adulti, a cui è principalmente destinato. 

Interessante però il fatto che la Jackson abbia deciso di inondare questo mystery con una serie di tematiche(/flagelli) estremamente sensibili di cui, ancora oggi, nel 2021, il mondo é afflitto e pieno: bullismo, discriminazione, odio, dipendenza, droga. 

L'autrice ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di questo mondo corrotto, dove apparire é meglio che essere, dove il bullismo la fa da padrone soprattutto nelle scuole dove provoca danni irreversibili alla vita delle persone, dove la discriminazione razziale non si è estinta e spinge ancora le persone a scannarsi per l'etnia ed il colore della pelle, dove è più facile farsi di qualche strana sostanza anziché affrontare i problemi fino a diventarne totalmente dipendenti. È un mondo crudo, quello in cui deve indagare Pippa, ma che rispecchia totalmente il nostro mondo e questo fa davvero paura. 



Altra caratteristica molto intrigante di questo romanzo è la sua interattività, mi spiego, l'autrice ci regala una serie di documenti, mappe, screen, verbali della polizia... che rendono la storia ancora più avvincente perché fornisce anche a noi gli stessi indizi che possiede Pippa, spingendoci ad indagare con lei! 

Scorrevole, intrigante, mai noioso, capace di catalizzare la nostra attenzione, adatto a tutti... Cosa aspettate a leggerlo? 




Nessun commento:

Posta un commento