martedì 2 febbraio 2021

BLOGTOUR "Il cielo di pietra" di N.K. Jemisin - DOVE ERAVAMO RIMASTI?

 Buongiorno a tutti amici dei libri,
oggi sono qui per inaugurare un nuovo blogtour dedicato alla magnifica saga della Jemisin... Di cosa sto parlando? Restate connessi per tutte le tappe e lo scoprirete presto!



Titolo: Il cielo di pietra
Saga: La terra spezzata - 3
Preceduto da: Il portale degli obelischi
Autore: N.K. Jemisin
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 444
Prezzo: 15,00€

La Luna sta per sfiorare di nuovo l'Immoto. Se porterà la salvezza o la distruzione dell'umanità dipende da due donne. Essun ha ereditato il potere di Alabaster Diecianelli. Vuole usarlo per ritrovare la figlia Nassun e tentare di costruire un mondo migliore, dando una seconda occasione all'umanità. Ma aprire il Portale degli Obelischi non basta. Bisogna far tornare la Luna. Nassun ha sperimentato tutto il male possibile ed è giunta a una conclusione che sua madre non accetta: il mondo è troppo guasto per poterlo riparare. Meglio distruggerlo per sempre. Madre e figlia si ritroveranno l'una contro l'altra nell'ultima, decisiva lotta per la sopravvivenza o la fine dell'Immoto.


Oggi sono qui per fare con voi un po' il punto della situazione, facendo un breve riassunto a partire dal primo volume della serie fino ad accompagnarvi all'inizio di questo terzo volume... pronti?

LA QUINTA STAGIONE


"La quinta stagione" è il primo libro, e comincia a raccontarci questa storia davvero complessa, ambientata nell'isola-continente Immoto, piagata da continui disastri ambientali che originano le "Stagioni" - Primavera, Estate, Autunno, Inverno e "Morte" -, affonda le sue radici nell'orogenia, ovvero il potere che alcuni hanno di percepire la Terra e la sua energia, arrivando persino a plasmarla, fino a farla sfogare con terremoti, maremoti,  oppure, al contrario, contenendoli ed evitando quindi questi disastri naturali.
Le persone che hanno questo potere, nonostante siano rispettati e temuti, non godono di popolarità e vengono addestrati al Fulcro, accademia che li prepara per controllare il loro potere e per metterlo al servizio dell'Impero e di Yumenes, attraverso la guida di "Custodi".
Nel mezzo di questo intricato worldbuilding troviamo diversi personaggi come Essun, orogena e madre di due bambini: Uche, ucciso dal suo stesso padre, che poi rapisce l'altra figlia Nassun.
Poi Damaya, giovane orogena che viene addestrata al Fulcro e Syenite, investita di un ruolo molto importante e di una missione da compiere ad Allia.
C'è poi 
Syenite che ha la particolarità di essere una 'quattro anelli' designata per essere la compagna di Alabaster 'dieci anelli', il più potente orogeno, con cui è costretta ad affrontare un viaggio che si dimostra essere tutto tranne che semplice, dove gli equilibri e le priorità vengono scombussolate totalmente.



IL PORTALE DEGLI OBELISCHI


Il secondo capitolo riprende esattamente dove si era interrotto il primo, sempre nell'Immoto, dove la quinta stagione è tornata, pronta a portare il devasto: tutti sono alla ricerca di riparo e protezione e si rifugiano nelle Com, nel tentativo difficoltoso di portare a casa la pelle.
Essun si è rifugiata in una Com, Castrima, con altri orogeni, che però convivono con persone non dotate di poteri, in maniera quasi pacifica, 
nonostante i tentativi di integrarsi è ovvio che le cose all'interno della com non siano davvero pacifiche, gli umani provano odio e disprezzo per questa razza capace di interagire con la terra: qui, la nostra protagonista principale sembra aver chiuso con la sua potenza, decisa più che mai a cercare Nassun, la sua unica figlia rimasta, rapita dal padre.
Essun nella com, inaspettatamente, trova Alabaster, e viene a conoscenza di una sconvolgente verità: la Stagione più potente e devastante che il mondo sia mai stato costretto ad affrontare, che potrebbe non terminare mai, è stata causata da lui, dalla frattura del continente che lui stesso ha provocato.
L'incontro con Alabaster pone Essun di nuovo al centro dell'azione, dalla quale la donna aveva tentato di divincolarsi, chiedendole esplicitamente di aiutarlo, con il suo immenso potere, per chiamare un obelisco. La richiesta, oltre che essere d'impatto nella vita di Essun, potrebbe portare enormi cambiamenti in tutto il mondo, cambiando totalmente il destino della terra e sconvolgendola ulteriormente.
Allo stesso tempo ritroviamo Nassun, lontana dalla madre, ma che ha finalmente trovato un luogo da chiamare casa, dove poter conoscere e sviluppare sempre di più la sua orogenia, ma anche per lei il destino ha in serbo diversi cambiamenti, e le scelte da fare saranno tremendamente importanti...

ED ORA DITEMI, SIETE PRONTI A RIPRENDERE IN MANO UNA DELLE SERIE PIU' AMATE DEGLI ULTIMI ANNI, VINCITRICE DI TRE PREMI HUGO?





Nessun commento:

Posta un commento