martedì 19 gennaio 2021

REVIEW PARTY "Sorcery if Thorns" di Margaret Roger's on {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, questa settimana è davvero ricca di uscite fantasy ed io sono tra le fortunate che è qui a parlarvene! 



Titolo: Sorcery of thorns 
Autore: Margaret Rogerson
Editore: Mondadori
Pagine: 444
Prezzo: 22,00€
Data di uscita : 19 Gennaio 2021

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.

Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.

A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.


Elisabeth venne abbandonata quando era solo una neonata davanti alle porte di una delle Grandi Libreria di Austermeer. 

Elisabeth cresce tra le pagine dei grimori, immersa nella magia, nei libri, respirando misteri, incantesimi... 

In questo ambiente Elisabeth sviluppa il desiderio di diventare una guardiana di queste magiche librerie e si impegna studiando a fondo per poterci riuscire, fino a quando incappa in un misterioso e pericoloso libro magico, un grimorio appunto, che sconvolgerà la sua vita totalmente, ponendola sotto una luce diversa agli occhi di tutti, in evidente svantaggio, portandola a conoscere Nathaniel, uno stregone molto giovane e potente e Silas, il suo demone personale. 

Elisabeth e Nathaniel cominciano il loro percorso verso il Magisterium insieme, ma ben presto si troveranno molto più vicini ed affiatati di quanto avrebbero mai potuto immaginare perché qualcosa di oscuro si sta per scatenare e loro devono trovare il modo di sconfiggerlo, nel tentativo disperato di salvare il loro mondo... 

Elisabeth, la nostra protagonista e voce narrante, è un personaggio davvero positivo e molto carino, che mi ha colpita positivamente e mi ha davvero soddisfatta: è una ragazza ricca di sfumature, dal cuore buono, gentile, fortemente orientata al sacrificio nel tentativo di salvare il suo mondo, coraggiosa. 

L'autrice ha creato un personaggio molto reale, semplice, che non ha bisogno di fronzoli per esistere, dotandola di semplicità, spontaneità, testardagine e talvolta leggerezza. 

Interessante la crescita che viene effettuata lungo tutto l'arco narrativo, soprattutto grazie alle diverse esperienze che si trova ad affrontare, ben lontane dalla statica semplicità della vita nella libreria. 

Al suo fianco troviamo Nathaniel e Silas, il giovane mago ed il demone mutaforma che la supportano in questo particolare viaggio: due personaggi ben creati, assortiti in maniera decisamente intelligente, col fine di creare una dinamicità di un certo spessore che possa rendere intrigante l'esperienza di lettura. 

L'ambientazione mi ha colpita moltissimo, perché, pur essendo semplice, richiama alla mente, attraverso i suoi elementi, il tipico fantasy, fatto di scorci oscuri, passaggi segreti, strutture gotiche, magia ed incantesimi. 

L'autrice ha, attraverso, la sua storia, catalizzato totalmente la mia attenzione e mi ha permesso di staccare la mente in questi giorni, concedendomi delle ore di svago, facendomi volare con la fantasia. Super promosso! 






Nessun commento:

Posta un commento