martedì 19 gennaio 2021

REVIEW PARTY "Scar" di Alice Broadway {RIZZOLI}

 Poco fa ragazzi vi ho parlato di questa splendida nuova uscita, ma ora sono qui per parlarvi del finale di una serie pazzesca... Siete pronti?



Titolo: Scar

Autore: Alice Broadway

Editore: Rizzoli

Pagine: 272

Prezzo: 18,00€

Data di uscita: 19 Gennaio 2021

Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro.Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un’Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace.Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.



Leora sa che ogni storia ha più facce, lo ha letteralmente imparato sulla sua pelle. 
Il marchio di traditrice è ancora impresso sulla sua schiena, ma lei ha bisogno di cambiare il suo status e di farsi ascoltare, far comprendere la sua verità. 
Leora però ora deve pensare soprattutto a sé stessa, poiché, poco dopo il ritorno a Saintstone, viene catturata dal sindaco Longsight, che vuole usarla come pedina, nel malsano tentativo di mettere sempre di più Intonsi e Marchiati, gli uni contro gli altri, e questo la divide tra il bisogno di scappare, di ritrovare la sua libertà e l'istinto di salvare le persone che ama. 
Il tempo passato lontano da casa l'ha tenuta lontana dai terribili piani del sindaco, ma ora é consapevole che ci sia molto più nascosto nei culti imposti dall'uomo. Leora é sempre più consapevole di avere un ruolo centrale negli eventi che la coinvolgono, sa che l'unica via per liberare coloro che ama é scoprire fino in fondo la verità.
Più sfaccettature della realtà emergono, più Leora impara, più impara più comprende di avere un destino totalmente diverso da quello di tutti gli altri: è tempo di scrivere la sua storia, con le sue verità, senza sentirsi sballottata dalle altre storie. 
Leora deve scrivere la sua storia. È, finalmente, il suo tempo. 
Sarà capace di impugnare la penna della sua vita, farsi credere dalle persone che le vogliono bene e salvare tutti? 


Ho letto con tantissimo interessa questo ultimo capitolo di questa saga, che ha copertine pazzesche, e che mi ha tenuta incollata alle pagine, conscia del fatto di non sapere proprio cosa aspettarmi dall'autrice! 
Scar, questo volume, é l'ultimo tassello della storia di Leora, una ragazza che ha conosciuto se stessa nell'arco di tutto il ciclo narrativo e che l'ha fatta conoscere ed apprezzare anche a noi, moltissimo. 
Leora ha scoperto di essere diversa da tutte le altre persone, di avere un destino insolito, di non fare semplicemente parte dei miti e delle leggende che le sono sempre stati raccontati, ma che al contrario ne è la vera e propria protagonista e questo le consente di indagare sempre di più su se stessa, di conoscersi sempre più visceralmente, di trovare la sua strada, divisa tra Saintstone e Featherstone, tra i marchiati e gli intonsi, grazie anche alla presenza di Mel, la narratrice. 
Leora ci conduce mano nella mano nel suo mondo raccontandocelo in prima persona, portandoci in un mondo in cui i miti e le favole non sono solo astratti racconti ma che hanno, al contrario, radici profonde che trovano origine con l'origine del suo mondo.
E' interessante, quindi, che Leora ci racconti la storia dal suo punto di vista, come ha già fatto nei precedenti volumi, poichè più la storia procede più è evidente che sia necessario, per noi, capire esattamente quello che si cela dietro i suoi tatuaggi, ma soprattutto dentro il suo cuore, nella sua verità. 


Il ritmo è incalzante, lo stile però è calmo, quasi rilassante, come era stato già nei precedenti capitoli; la storia é, indubbiamente, ben scritta, in grado di assorbire totalmente il lettore e stordirlo fino all'ultima pagina, con fluidità, scioglievolezza, semplicità. 
Ho trovato davvero intrigante il fatto che sparse, per l'intera storia, ci siano fiabe e racconti, che aggiungono profondità alla narrazione, facendosi assaporare e lasciandoci viaggiare con la mente, nel tempo nello spazio e nella fantasia.
Il filone principale della storia, che ha preso corpo sempre di più dall'inizio della serie, è in grado di catturarci lentamente, incagliandoci a volte nelle particolarità del mondo fantastico e distopico creato dall'autrice: un mondo incredibile, ricco e al contempo semplice, dove tutto è affidato all'inchiostro incastonato nella pelle, capace di stregare ed abbagliare.
Promosso: storia particolare ed intrigante! 





Nessun commento:

Posta un commento