venerdì 22 gennaio 2021

REVIEW PARTY "La stirpe della Gru" di Joan He {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, 

Siamo quasi alla fine di questa settimana, per me decisamente pesante, ma devo essere sincera... Per fortuna ci sono ottime letture a farmi ottima compagnia! 

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha attirato sin da subito, con il suo fascino orientale, la sua copertina stupenda! 



Titolo: La stirpe della Gru
Autore: Joan He
Genere: Fantasy horror gothic
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Data di uscita: 19 gennaio 2021

«I TIRANNI ESTIRPANO I CUORI. I GOVERNANTI SACRIFICANO IL PROPRIO.

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino.

La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino.

I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge.

Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto.

Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?»


La Stirpe della Gru di Joan He è un libro fantasy young adult che affonda le sue radici nella millenaria tradizione cinese, che lo rende molto particolare agli occhi dei lettori, essendo questo un elemento quasi del tutto nuovo per il genere. 

Hesina é la giovane principessa del regno di Yan, decisamente poco propensa a regnare, amante della sua libertà. 

La morte improvvisa dell'amato padre di Hesina, il Re, la costringe ad assumersi il compito di regnare, indossando la corona ed assumendosi il ruolo di sovrana, che non avrebbe mai voluto ricoprire. 

Non solo, Hesina si trova a dover amministrare un regno allo sbando, diviso, altalenante, precario e a fronteggiare anche una serie di nemici che bramano di strapparle parti del suo regno, che spingono sui confini, rendendo ogni minimo movimento rischioso per tutto il regno e i suoi abitanti. 

Hesina però ha anche un terribile pensiero che le martella nella testa: é fermamente convinta che il re, suo amato padre, sia stato ucciso ed è convinta di poter scovare l'assassino. 

Per poter risolvere il mistero sulla morte di suo padre, Hesina si lancerà alla ricerca di risposte, scavando nelle profondità del suo stesso regno, spingendosi oltre i limiti, mettendo a rischio se stessa e la sua corona... 


Che dire di questo romanzo? Avevo molte aspettative nei confronti di questo romanzo e sono state quasi del tutto soddisfatte, anche se effettivamente probabilmente lo paragonerei ad un diesel, ci mette un pochino ad ingranare ma poi parte alla grande! 

Ho trovato estremamente intrigante il fascino della cultura millenaria cinese, con le sue tradizioni, le sue leggende e le sue magie che inzuppano totalmente l'intera storia, rendendola un'assoluta novità nell'ambiente del fantasy moderno. 

Fiore all'occhiello di questa storia sono i personaggi e la loro costruzione ben strutturata dalla nostra autrice emergente: Hesina, la nostra protagonista, non ha mai desiderato ereditare il trono, anzi, al contrario, ha sempre cercato di fuggire dalle responsabilità che il suo ruolo di principessa le imponeva, ma quando suo padre muore, la nostra protagonista è costretta a prendere le redini del regno e scombussolare le sue priorità e le fa acquisire una consapevolezza ed una determinazione che mai avrebbe pensato di tirare fuori. 

La mancanza improvvisa di suo padre le toglie la terra da sotto i piedi e la lancia in un mondo fatto di intrighi in cui si cala alla perfezione, nel tentativo di risolvere il mistero legato alla morte di suo padre. La ricerca spasmodica del colpevole tira fuori tutta la forza, la devozione, il coraggio di cui dispone e la rende un personaggio che compie un percorso di crescita davvero interessante da seguire e la rende tridimensionale, tangibile e capace di bucare la pagina. 


Al suo fianco troviamo un variegato carnet di personaggi decisamente ben sviluppati e capaci di affascinare totalmente il lettore, come Sanjing, suo fratello e coraggioso guerriero, Cayan, fratellastro e consigliere, e la sua gemella Lilian, amica importante per la sovrana e poi c'è Akira, intrigante criminale, destinato ad accompagnare la sovrana nella ricerca della verità. 

Concludo parlando brevemente dello stile dell'autrice, che si presenta molto semplice e abbastanza lineare per tutta la storia, salvo poi diventare un pochino più complesso e confuso attorno al finale, che intavola sicuramente un progetto per un seguito. 







Nessun commento:

Posta un commento