martedì 12 gennaio 2021

REVIEW PARTY "LA REGINA DEL NULLA" di Holly Black {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, questo è un periodo davvero difficile ed è per questo che non sto portando nessun contenuto sul blog. Perdonatemi anche se magari non mi dilungheró come sempre e sarò più concisa del solito, questo non è derivante dal libro, assolutamente, che in realtà mi è piaciuto, ma ai tanti pensieri che in questo momento vorticano nella mia mente. 

Ma oggi sono qui per portarvi la recensione del terzo volume di una serie fantasy di un'autrice molto conosciuta, Holly Black!



Titolo: La regina del nulla

Autore: Holly Black

Editore: Mondadori

Serie: The Folk of the Air Series

Data pubblicazione: 12 Gennaio 2021

Genere: Fantasy

Pagine: 264

Formato: digitale (euro 18,00) cartaceo (euro 9,99)

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.


Nonostante non vi abbia parlato di questa serie in questi ultimi anni sono riuscita a leggerla anche io, e mi piacerebbe molto poterla recuperare tutta in cartaceo per poterla collezionare! 

È la storia di un mondo fatato, uno di quei mondi di cui mi piace tanto leggere, che trovo interessante ed intrigante, soprattutto se figlio della penna di Holly Black, di cui ho letto già altre opere!

Il finale del precedente volume ci ha lasciato tutti di stucco: Jude viene esiliata, dal suo stesso regno, da Cardan, il re malvagio, che le assesta decisamente un tiro mancino, tradendola totalmente, nonostante il loro rapporto di forte amore/odio. 

Jude ora si trova nel regno mortale e cerca in ogni modo di non allontanarsi mai davvero dal suo regno ed intanto medita di ritornarvi presto per recuperare tutto ciò che è suo.

L'occasione le si palesa davanti grazie alla sua gemella Taryn le chiede aiuto è il momento giusto per tornare a casa sua e cercare di riprendere in mano le redini di un regno che nessuno sa essere suo.

Il momento di riavere tutto ciò che le spetta si avvicina e Jude sa che potrebbe non avere più altre occasioni...


Jude anche in questo ultimo volume non manca di dimostrare quanto forte sappia essere, quanto sappia donarsi per le cose in cui crede, senza inchinarsi mai ai desideri del suo cuore.

Jude é forte e determinata, capace di capire il suo valore e non perdersi d'animo, portando molto rispetto per la sua stessa esistenza, 

È un'eroina con gli attributi pronta a lottare fino all'ultimo respiro per difendere ciò che è suo e ciò in cui crede. 

Mi piace molto il suo atteggiamento, soprattutto la non-dipendenza dall'amore, da cui è capace di scindersi, e di cui non ha bisogno per andare avanti, come se questo fosse il plus della vita e non il suo punto cardine. 

Nonostante però questa sua indipendenza emotiva questo ultimo libro dona ancora più spazio al romanticismo e all'amore. Questo romanzo è come Jude però: nonostante abbia una forte componente romantica non tutta la storia gli gira attorno, ma anzi, nonostante la relativa brevità, apre lo sguardo del lettore e lo indirizza verso una serie di giochi di potere, intrighi, tradimenti, bugie che pongono tutti i personaggi sotto il mirino attento del lettore, affinché ne svisceri tutte le trame. 

Piccolo commento su Cardan: all'inizio non è che fosse proprio simpatico eh, però è evidente che lui abbia sviluppato il suo carattere all'interno dell'intera trilogia e che il suo cambiamento sia stato radicale ed in positivo. Quindi promuovo a pieno il suo cambiamento radicale ed il suo processo di maturazione... Anche se alcuni colpi ce li ha fatti prendere, assestandoli anche piuttosto forti! 


Intrigante anche l'evoluzione del loro rapporto, dall'inizio non semplice, combattuto, sofferto, costellato di intrighi, di dispetti ed incomprensioni, ma che in questo ultimo volume prende la piega migliore sviluppandosi finalmente in maniera matura, regalando loro dei momenti di reale e solida intesa. 

Lo stile della Black é un po' particolare, essenziale ed oscuro ma tremendamente interessante, coinvolgente ed intrigante; l'autrice ha creato un'ambientazione misteriosa, fatata, oscura, profonda, capace di catalizzare l'attenzione del lettore senza però distrarlo dagli avvenimenti veloci e fluidi che coinvolgono i suoi protagonisti. 

La serie nel suo complesso mi ha molto coinvolta, mi è piaciuta tantissimo e ho letto ogni volume in maniera piacevole e fluida, complice anche il fatto che l'autrice non sia una che si perde in chiacchiere e giri di parole. Concisa, magnetica, coinvolgente. 







Nessun commento:

Posta un commento