giovedì 3 dicembre 2020

REVIEW PARTY "The Prom" di Saundra Mitchell, Sklar Matthew, Beguelin Chad, Bob Martin

 Buon giovedì sera amici dei libri,
oggi è stata una giornata frenetica, ma finalmente posso ritagliarmi un momento per parlarvi di un titolo del momento davvero davvero carino e dolce...



Titolo: The Prom
Autore: Saundra Mitchell, Sklar Matthew, Beguelin Chad, Bob Martin
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Young Adult, LGBT
Pagine: 250
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,90)

Prima della fine del liceo Emma Nolan vuole una sola cosa: partecipare al ballo di fine anno con la sua migliore amica, Alyssa, la ragazza di cui è innamorata. Ma nella cittadina di Edgewater un sentimento del genere non è concepibile tra due persone della stesso sesso. Le persone non capirebbero. Soprattutto, non capirebbero i genitori di Alyssa Greene, la ragazza più in vista della scuola, presidentessa del consiglio degli studenti, figlia perfetta del preside. Ma al liceo, si sa, un pettegolezzo tira l'altro, e la voce che Emma Nolan porterà una ragazza alla festa di fine anno si sparge rapidamente. Gli insegnanti disapprovano. I genitori sono convinti che questo sia il capriccio di una generazione allo sbando e pretendono che il ballo non si faccia. E gli amici? Pettegolezzi e malelingue sono difficili da fermare, sanno solo crescere e crescere. Certo, se Alyssa avesse il coraggio di venire allo scoperto e combattere per il diritto di fare le sue scelte insieme a Emma... forse anche il resto del liceo e delle città riuscirebbe ad aprire gli occhi.


Prom è una storia dolcissima che vuole abbattere i muri del pregiudizio contro la comunità LGBT+ attraverso la storia di Emma e Alyssa.
Emma ed Alyssa sono migliori amiche da sempre e vivono nella cittadina di Edgewaterin abitata da una comunità molto chiusa e molto tradizionalista che non le approverebbe minimamente se sapesse la loro verità.
Attraverso le loro voci, che ci si presentano alternativamente attraverso i loro POV, conosciamo la loro vita e la loro eterna lotta contro il giudizio della gente: Emma, che ha fatto coming out, è costretta tutti i giorni a vivere con gli occhi puntati addosso, come se indossasse una lettera scarlatta sulla schiena mentre Alyssa deve fare i conti con se stessa, consapevole di provare dei sentimenti molto forti per l'amica ma al contempo impaurita dal dichiararsi, dal doversi cucire addosso i giudizi delle persone e soprattutto quelli di sua madre, ancora molto provata dall'abbadono del marito.
Tutta la loro vita però sta per cambiare con l'arrivo del PROM, il famoso ballo studentesco della scuola a cui Emma vorrebbe portare Alyssa.
Questa decisione porta trambusto nelle vite di tutti, perchè si sa, in una cittadina come la loro nessuno è capace di farsi gli affari propri e tutti sentono il bisogno di mettere il naso nella loro vita, arrivando persino a pensare di annullare il ballo proprio per evitare che il loro rapporto possa
essere esposto sotto gli occhi di tutti.
Emma ed Alyssa sotto gli occhi di tutti sono pronte a lanciarsi nel ciclone che potrebbe avvolgerle... e magari, finalmente, donare loro la felicità!


Sono pronta a spendere due paroline su questa delizia di libro!
PROM è una storia ambientata nel nostro tempo, ed è importante sottolineare questo, perchè purtroppo rappresenta in pieno il disagio che alcune persone, nel 2020, sono costrette ancora a provare: Emma e Alyssa sono due ragazze e sono innamorate, questo sentimento che le lega è incontrollabile, ma le sottopone ad un costante giudizio degli altri, le posiziona esattamente sotto la ghigliottina pubblica.
Possibile che ancora ci siano persone che non comprendono che l'amore è amore? Eppure è così, purtroppo.
Emma è una ragazza tosta, ha coraggio e lo dimostra prendendo una posizione che sconvolge l'intera comunità: porterà una ragazza al ballo e niente potrà fermarla.
Il suo personaggio mi è piaciuto tanto, perchè ha imparato a convivere con l'ignoranza delle persona che la circondano e decide di combatterla, giocando una partita tutta sua.
Alyssa invece ha una vita più complessa, costretta da tempo ad indossare la maschera della figlia perfetta, solo per rendere felice sua madre, che dopo l'abbandono del padre è diventata un'altra persona, sempre meno stabile.
Alyssa è combattuta tra quello che vorrebbe realmente essere e quella che vorrebbero che fosse e questo la pone in una posizione di eterna indecisione e di stallo, che la costringe e a reprimere la sua essenza.
Prendere per mano queste due protagoniste è stata una bellissima esperienza, mi sono sentita davvero parte integrante della lotta contro i pregiudizi e contro l'omofobia.
Il loro rapporto è dolce, delicatissimo e che è stato capace di commuovermi anche, oltre che farmi sorridere, il più delle volte.
Emma e Alyssa sono uno splendido esempio di amore e di complicità, e tutti dovrebbero poterne godere, soprattutto i giovanissimi, affinchè possano sentirsi rappresentati ed affinchè possano essere consapevoli del valore che possono avere le parole, quanto un insulto può far male e quanto può condizionare una vita.
Uno splendido romanzo di formazione, una sorta di manuale, utile e necessario per tutte le nuove e vecchie generazioni, che serve per creare una base solida di libertà ed amore, al fine di rendere tutti coraggiosi di viversi esattamente per quelli che si è.
Lo stile è davvero coinvolgente, le parole sono avvolgenti, sono puro amore e ci scaldano come solo l'abbraccio di qualcuno che ci ama potrebbe fare. 
Bellissimo, dolcissimo: una denuncia contro la società ed un inno all'amore... Promosso a pieni voti!




Nessun commento:

Posta un commento