martedì 8 dicembre 2020

REVIEW PARTY "I pirati dell'oceano rosso" di Scott Lynch

 Buongiorno amici dei libri, buona Immacolata a tutti voi!
Pensavate mi fossi dimenticata del blog? Ovviamente no, sto solo recuperando qualche lettura arretrata, ma oggi sono qui per continuare a parlare con voi di...



Titolo: I pirati dell'oceano rosso
Autore: Scott Lynch
Editore: Mondadori (OSCAR VAULT)
Serie: The gentleman bastard 
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 720
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all'estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato. Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri... e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c'è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte. Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani... su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo... Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare...



Locke Lamora e i suoi Bastardi sono tornati... e sono più carichi che mai!
E' passato un po' di tempo dalla prima avventura che li ha visti protagonisti ma oggi ritroviamo Locke e Jean con un progetto ben definito in testa, che li porta lontani da Camorr, loro casa per anni.
Il colpo che hanno progettato è complesso, ancora più degli altri e li mettera in una situazione decisamente pericolosa: la Torre di Peccapicco, una casa da gioco esclusiva e ricca, molto molto ricca.
Non è facile inserirsi nel mondo dei facoltosi che fanno le loro ricche giocate, soprattutto perchè Requin, il capo di tutta la "baracca" non tollera i bari.
La mente di Locke e Jean però lavora a mille all'ora e i due riescono ben presto a ideare un piano che li porterà a scalare tutti e nove i piani della torre, usando trucchetti, senza essere scoperti, agendo sotto mentite spoglie...
Quasi un gioco da ragazzi per loro, se non ci fosse qualcuno che vuole giocare contro di loro...


Sono stata davvero contentissima di leggere questo secondo romanzo, soprattutto perchè, oltre a ritrovare i personaggi iconici del primo capitolo di questa serie, ho ritrovato Lynch e la sua scrittura.
Lynch è un autore davvero intrigante, capace di creare dal nulla un universo decisamente articolato, macchiavellico, multistrato; i suoi personaggi, come le sue descrizioni, sono ricche e cariche di dettagli, posti perfettamente all'interno di un quadro ben definito, che sicuramente ha necessitato ore ed ore di progettazione e sviluppo, esattamente come i piani che i Bastardi Gentiluomini creano nelle loro avventure.
Questo secondo capitolo è ambientato lontano da casa, in una terra più calda, le cui descrizioni sono vivide, reali e tangibili.
Inutile dire quanto si facciano amare i personaggi, in particolare in questo secondo volume conosciamo ancora di più Locke e Jean, che si imbarcano in un'avventura ambiziosa e senza precedenti, che li porta dritti dritti a rischiare la vita, pur di portarla a compimento.
Impossibile non affezionarsi a questi ragazzi scapestrati, coraggiosi e un po' folli.
Lynch ha creato una famiglia, di cui mi piacerebbe fare parte, con cui mi lancerei anche io nel fuoco: sono pirati che seguono un codice d'onore e conoscono il vero significato di casa e famiglia, per cui lottano.
Sono parecchio curiosa di vedere come proseguirà la loro storia, se Lynch sarà capace di tenermi ancorata al resto della saga come con questi primi due capitoli, che ho letto in tempo record, nonostante il bel numero di pagine. Mi piacerebbe anche conoscere meglio il resto della banda, perchè sono piuttosto sicura che tutti possano dare un ulteriore valore aggiunto a questa storia di ribelli pirati.
Non vedo l'ora!








Nessun commento:

Posta un commento