Buon primo Dicembre amici dei libri,
in quest'anno un po' strano ci pensano le CE a coccolarci con magiche, letteralmente, uscite...
Titolo: Gli inganni di Locke Lamora
Autore: Scott Lynch
Editore: Mondadori (OSCAR VAULT)
Serie: The Gentleman Bastard Series #1
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 612
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18)
Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.
Locke è un orfano, uno dei tanti che vive nella città immaginaria creata da Lynch, che si distingue dalla massa per la sua intelligenza, la sua acutezza e la scaltrezza che lo caratterizzano: le sue qualità lo fanno arrivare sotto l'ala protettrice di un sacerdote, Catena, che si occupa di altri ragazzini come lui.
Le sue doti spiccano e lo fanno diventare ben presto un capo per il gruppo di scapestrati che vivono con lui: Locke, Jean Tannen, Cimice ed i gemelli Calo e Galdo Sanza formano la banda dei Bastardi Galantuomini e sono pronti a farsi beffe di chiunque. Sono ribelli, truffaldini e molto intelligenti. Con minuziosa attenzione la Banda crea ad hoc piani per truffe perfette ed intanto lavora per cementare sempre di più la famiglia.
La banda non si fa remore a compiere scorribande, a fare casino e a trarre più beneficio possibile dalle proprie azioni, fino a quando non si trova faccia a faccia con il Re Grigio.
La battaglia che si ingaggia tra la banda ed il Re Grigio è difficile, complessa...soprattutto perchè c'è di mezzo la magia, arma potentissima nelle mani del Re, loro nemico.
La banda dovrà lottare molto più di quanto avrebbe mai potuto immaginare per poter tornare a casa sana e salva ed al contempo per non farsi schiacciare dalla crudeltà di quell'uomo che sembra tenere nelle sue mani che fila del loro destino...
E' la prima volta che leggo un'opera di Lynch, e non avevo proprio idea di cosa aspettarmi; la sua fama lo precede ma brancolavo nel buio, fino a quando mi sono trovata catapultata in questo mondo e ne sono rimasta rapita.
Lynch è un autore macchiavellico, capace di creare un perfetto dedalo di trame che si intersecano in maniera davvero intelligente e magistrale; non lesina sulle parole, ma al contrario è un autore estremamente minuzioso e dettagliato, cosa che potrebbe spaventare, vista la mole dei suoi romanzi, ma devo essere sincera... ogni parola è ben pesata, mai buttata lì a caso, ogni punto ha un suo perchè e questo rende l'esperienza di lettura magica.
Magica è anche la capacità di Lynch di crere un mondo immaginario estremamente reale, con descrizioni accurate ed estremamente vivide: le sue ambientazioni mi hanno richiamato alla mente Venezia (e sono sicura che farà lo stesso effetto a tutti voi) con i vicoli, la foschia, l'acqua che lambisce le strade... insomma, un'ambientazione tanto misteriosa, cupa, quanto magistralmente affascinante. A tratti questa storia mi ricorda quella della Funke "Il Re dei ladri", con i suoi protagonisti sbarazzini e folgoranti e le ambientazioni lacustri, e questo secondo me dona un punto in più al romanzo di Lynch, apprezzando io moltissimo lo stile della Funke.
I suoi personaggi, poi, sono fantastici: la Banda è equilibrata e ci dona il perfetto mix di personalità, che però si fondono fino a creare un unico nucleo, un unico cuore, un'unica famiglia.
Questo rapporto mi ha davvero emozionata, mi ha ricordato quanto sia importante avere qualcuno che ti supporti e ti sia amico anche nei momenti più bui e difficili, per aiutarti a trovare davvero chi sei e riemergere fino alla luce.
Ho amato tutti gli appartenenti alla Banda, nessuno escluso perchè tutti mi sono entrati dentro al cuore con il loro coraggio, la loro determinazione e la loro forza.
Concedetevi un regalo questo Natale... leggete le avventure della Banda dei Bastardi Galantuomini!
Nessun commento:
Posta un commento