martedì 24 novembre 2020

REVIEW PARTY " Shadowhunters - Il libro bianco perduto" di Cassandra Clare e Wesley Chu

 Ciao amici dei libri, buon martedì!
Come sta andando questo periodo? Io sono una delle categorie che non sta lavorando, purtroppo, e quindi mi sto annoiando tantissimo, ma per fortuna ci sono i nostri amati libri a tenermi compagnia... In particolare, in questi giorni ho letto...



Titolo: Il libro bianco perduto
Autore: Cassandra Clare e Wesley Chu
Editore: Mondadori
Serie: The eldest curses #2
Data pubblicazione: 24 Novembre 2020
Genere: Urban Fantasy, LGBT, Young Adult
Pagine: 360
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto... trovare una babysitter. In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti. Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?


Siamo tornati a parlare di due dei protagonisti principali della serie di Shadowhunters, nonchè, probabilmente, due dei più amati: Magnus ed Alec, il Sommo Stregone ed il Cacciatore.
Dopo tanto piroettare i due, finalmente, vivono il loro amore in maniera stabile, ma non solo, c'è Max con loro, il piccolo stregone di casa, che colora le loro vite in un modo che non si sarebbero mai potuti immaginare, soprattutto quando cominciò la loro avventura insieme, ai tempi della prima trilogia. 
Il loro idillio però viene spezzato dall'arrivo di due conoscenze di Magnus, due stregoni che irrompono nella loro casa e prendono come ostaggio il piccolo Max, nel tentativo, ben riuscito, di portare via il Libro Bianco. Questo furto è la base su cui affonda le sue radici l'avventura che vedrà i nostri due protagonisti partire nel tentativo di recuperare il prezioso Libro Bianco, dal valore inestimabile e dalla potenza inenarrabile. 
I due, costretti anche a lasciare per la prima volta Max alle cure della nonna, partono alla volta di Shangai, rimettendo di nuovo in piedi la vecchia banda: Clary, Jace, Isabelle e Simon, sono pronti a riprendere in mano le armi e a catapultarsi nella nuova avventura, ritrovando la loro sinergia e la carica che non li ha mai davvero lasciati.


Non vedevo l'ora di leggere di nuovo di Magnus ed Alec perchè io li ho sempre trovati intriganti da soli, ma decisamente adorabili insieme: sono stati capaci, sempre, di farci sognare e di farci credere nel vero amore, e soprattutto sono un bellissimo esempio di coppia LGBT+, sventolando fieramente la loro bandiera colorata, nel tentativo di normalizzare questi argomenti nella letteratura moderna, cosa che, fortunatamente si sta sempre più allargando come fenomeno: abbatte ogni sorta di barriera poichè abbiamo due persone dello stesso sesso e di "razza" diversa
La loro relazione brilla e trova davvero un suo spazio nella dimensione Shadowhunters, sia per noi lettori sia per i protagonisti stessi 
Secondo elemento che ho amato del libro è quello di ritrovare la vecchia banda al completo, mi ha emozionato poterli vedere di nuovo tutti assieme nell'affrontare una nuova avventura, mi ha fatto tornare un po' indietro nel tempo, alle prime emozioni provate nel leggere i primi volumi della serie, ma li ho apprezzati anche molto di più, perchè adesso sono tutti cresciuti, maturati, diventati uomini e donne che sanno quale è davvero il loro ruolo nel mondo.


Gli autori si dimostrano estremamente validi nel descrivere le ambientazioni, in questo caso in particolare Shangai, le descrizioni sono così reali, vivide e ben bilanciate all'interno della storia.
Lo stile si dimostra fluido, coinvolgente e caratterizzato da un complesso studio dell'universo Shadowhunters, con sequenze ricche di azione, elettrizzanti ed emozionanti che crea  un tassello di storia ricca e complessa che si può inserire in maniera ottima all'interno dell'universo di Shadowhunters, lasciandoci scoprire in maniera più articolata e tridimensionale Alec e Magnus, in nuova veste di genitori, facendogli affondare le gambe in una nuova avventura, che ci regalerà colpi di scena eclatanti, oltre che momenti di enorme tenerezza.
Questa serie ai Malec dedicata nasce dunque sì, per continuare a sviluppare l'universo Shadowhunters, ma soprattutto è un inno all'amore di chiunque ed è un inno alla tolleranza con lo scopo di ricordarci che, chiunque noi siamo e chiunque decidiamo di amare, siamo tutti uguali, degni di amore e di vivere la propria vita come vogliamo.
Adrenalina, amore ed avventura... Tripla A, proprio come il voto che merita!






Nessun commento:

Posta un commento