martedì 17 novembre 2020

REVIEW PARTY "Assassinio sul Nilo" di Agatha Christie, Isabelle Bottier, Callixte - GRAPHIC NOVEL

  Ed eccoci di nuovo qui... Cambiamo totalmente registro perchè ora sono pronta a parlarvi dell'opera di  artisti che ha messo a disposizione il talento per dare vita ad una delle opere più iconiche di Agatha Christie...




Titolo: Assassinio sul Nilo
Autore: Agatha Christie, Isabelle Bottier, Callixte
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Data pubblicazione: 17 Novembre 2020
Genere: Graphic novel, Giallo
Pagine: 64
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)

Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna. Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.

Io ve lo dico, la mia recensione è super di parte, perchè io adoro Agatha Christie, i suoi libri sono una pietra miliare della narrativa "gialla" e i suoi personaggi iconici sono conosciuti in tutto il mondo e sono stati dedicati loro film, serie tv, trattati... 
Immagino che in molti conoscano già molto bene le avventure di Hercule Poirot.
Questa sua avventura si svolge in Egitto, più precisamente durante una crociera sul Nilo. Tra i partecipanti, oltre al famoso investigatore, c'è una coppia, Linnet e Simon, affiatatissima e molto in vista; con loro c'è anche Jacqueline, migliore amica di Linnet e vecchia fiamma di Simon...la situazione si complica un po', soprattutto quando Linnet viene uccisa! 
Gli occhi sono tutti puntati su Jacqueline, è la pista più ovvia...d'altronde non sarebbe il primo omicidio passionale che verrebbe commesso, ma Hercule Poirot, comprende che probabilmente c'è molto di più sotto la morte della giovane moglie e decide di investigare, mettendo in modo le sue indagini, con il suo stile da tutti noi conosciuto ed apprezzato.

Non mi voglio focalizzare molto sulla trama o l'indagine in se perchè probabilmente tutti avrete letto e stra letto di questa opera e di questa autrice, ma volevo porre lo sguardo invece sulla graphic novel!
Isabella Bottier e Callixte, a quattro mani, hanno lavorato adattando le loro tavole alla storia di Hercule Poirot che si svolge sul Nilo, creando disegni che si posano aderendo perfettamente ai dettagli crearti a regola d'arte dall'immortale Christie.
I colori sono brillanti, ben studiati e calibrati per rendere le tavole in linea con l'epoca in cui si svolge la storia, questo decisamente è un fattore che rende l'esperienza di lettura perfetta e coinvolgente, donando dell'ulteriore brio ad una storia già ben collaudata.
Le due hanno reso la mia esperienza di lettura davvero intrigante, regalandomi la gioia di ripercorrere i passi di Hercule Poirot, donandogli una nuova faccia, non lesinando con i dettagli, ma anzi, fornendocene il più possibile per aiutarci nella ricerca dell'assassino.
Poirot come sempre resta uno degli investigatori meglio studiati al mondo, che con la sua acutezza e sagacia è in grado di collegare elementi invisibili per chiunque altro!
Colpo di maestro da parte di Mondadori, che rende omaggio alla Christie regalandole una veste grafica, come sempre, pazzesca!

    PROMOSSISSIMO!





Nessun commento:

Posta un commento