martedì 17 novembre 2020

REVIEW PARTY " Gideon La Nona" di Tamsyn Muir {MONDADORI}

 Se poco prima vi ho proposto un post... da brividi... adesso non mi discosto molto dal tema, perchè sono qui per parlarvi di...


Titolo: Gideon la nona
Autore: Tamsyn Muir
Editore: Mondadori (OSCAR VAULT)
Serie: The Locked Tomb #1
Data pubblicazione: 17 NOVEMBRE 2020
Genere: Fantasy, sci -fy, LGBT
Pagine: 456
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 22,00)

Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.



Questo romanzo è davvero molto particolare, Gideon La Nona, è la storia di Gideon, appunto, una spadaccina talentuosa che appartiene alla nona casa, senza sapere come ci sia arrivata.

La sua vita alla nona casa non è facile, soprattutto perchè la Reverenza Figlia della nona casa, Harrowhark la negromante, è la sua nemesi perfetta: le due provano profondo odio l'una per l'altra.

Gideon non sopporta più la vita alla nona casa, costretta a vivere con i morti, in cui si sente costantemente in trappola. La giovane tenta di fuggire in ogni modo, non riuscendo mai nel suo intento.

Harrow, dopo l'ennesimo tentativo di fuga, la costringe a presenziare ad un'adunata, nella quale viene fatto un proclama molto importante, da cui dipenderà la sua stessa vita e la sua stessa permanenza nella nona casa: Harrow, infatti, viene chiamata, insieme ai reverendi figli delle altre case, ad una gara, istituita dal Signore, l'Imperatore, che governa tutti, che donerà al vincitore, l'immortalità.

Harrow è ben consapevole che per vincere deve avere Gideon dalla sua parte, come Palladino, conscia delle capacità della nemica.

Questa decisione porterà le due ragazze a vivere un'avventura pericolosa ed oscura, capace di portarle a momenti di altissima tensione ed azionando dei meccanismi che mai avrebbero creduto possibili...

Gideon è una giovane spadaccina con un talento innegabile, forte e determinata, che cerca costantemente una fuga dalla nona casa, che non le ha dato i natali, ma che la costringe a restare. E' intelligente, pungente, arguta, sagace. E' dinamite pura. 

Harrow, sua nemica per eccellenza, è determinata a vincere e vuole sfruttare ogni possibilità per ottenere l'immortalità, dando vita ad una convivenza forzata con la sua perfetta nemesi, con cui si instraurano dinamiche davvero intriganti da leggere, capaci di stuzzicare il lettore, spronandolo a continuare a leggere forsennatamente e facendolo anche sorridere!

Le ambientazioni sono oscure, macabre, gotiche: il mondo creato dall'autrice è davvero particolare ed intenso, a volte difficile da comprendere davvero, complice il fatto che l'autrice abbia dedicato molte attenzioni alle due protagoniste e qualcosa in meno alla descrizione del worldbuilding. Probabilmente, però, con il proseguo della storia ci verranno forniti molti più elementi per creare mentalmente le ambientazioni.

In ogni caso non ho avuto problemi in questo senso!

Un elemento davvero particolare della storia è quello relativo alla scelta dell'autrice di avere pochi filtri, nel senso che ha reso le sue protagoniste pure, incapaci di filtrare i loro pensieri, arrivando perfino ad essere piuttosto sboccate in alcune occasioni, ma questo non ha rovinato il romanzo, anzi al contrario lo ha elevato e l'ho trovata una scelta molto in linea con lo stile del romanzo e la storia stessa: tra morte e battaglie per l'immortalità non si può parlare solo di fiorellini e cuoricini. 

Pronta per leggere come proseguirà la loro storia...




Nessun commento:

Posta un commento