giovedì 12 novembre 2020

REVIEW PARTY "La felicità sulla porta di casa" di Jason F. Wright

 E' giovedì amici dei libri...e ve lo dico, oggi, qui si sente profumo di Natale!





Titolo: La felicità sulla porta di casa
Autore: Jason F. Wright
Editore: Garzanti

Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12 Novembre 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 144
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)

È il 25 dicembre quando Hope Jensen riceve un dono inaspettato: sulla porta di casa trova un barattolo di vetro pieno di monete, avvolto in un grande fiocco rosso. Nessuna traccia del mittente, nessun biglietto. Il regalo, però, riesce a strapparle un sorriso, dopo tanto tempo. Questo, per lei, è un Natale particolarmente difficile, perché ha appena perso la donna che l'ha cresciuta come una figlia. Quando, grazie al suo talento di giornalista, Hope scopre di non essere l'unica persona ad aver ricevuto un «barattolo di Natale» da parte di un benefattore anonimo, non riesce a crederci. Si trova di fronte a una vera e propria gara di solidarietà, un'iniziativa ispirata da sentimenti di amore e gentilezza. Un piccolo gesto, capace di cambiare la vita di persone che attraversano un momento di sofferenza. Per questo, ognuno di loro decide di farlo proprio e di ricambiarlo. Hope deve scoprire dove tutto ha avuto inizio, perché trovare quel barattolo le ha aperto gli occhi sulla magia delle luci che addobbano la città. Ha fatto crescere dentro di lei un senso di speranza che credeva perduto. Ancora non riesce a immaginare dove la porterà quella ricerca, ma in fondo il desiderio più bello è quello che non abbiamo mai espresso. Il libro che ha dato vita al fenomeno dei barattoli di Natale, sempre più diffuso e apprezzato. Perché basta poco per fare del bene e rendere gli altri felici. E quell'amore tornerà indietro, custodito in un vaso di vetro o in altre mille forme. Ma sempre pronto a cambiarci la vita.


La felicità sulla porta di casa racconta di Hope, una donna che sta vivendo un momento davvero difficile e che, il 25 Dicembre, si trova alla porta una sorpresa inaspettata...Ma andiamo per gradi!
Molte lune prima, quando era ancora una neonata, Hopen venne abbandonata da sua madre davanti ad un locale, dove poco dopo, venne trovata dalla sua salvatrice, che la prese con se e la accudì, donandole vita e speranza.
Hope cresce amata da quella donna che le dona un futuro radioso e che la spinge a inseguire i suoi sogni. La loro vita perfetta però si spezza quando la donna che l'ha cresciuta come fosse sua figlia muore, lasciando Hope da sola a combattere.
Dopo la morte di sua "mamma" niente è più lo stesso e questa tristezza si percespisce durante le prime feste da sola; qualcuno però, come dicevo, le lascia uno strano regalo alla porta: un barattolo pieno di monete, mistero che invoglia Hope, giornalista curiosa, a scoprirne di più per poterci creare un articolo. 
La ricerca la porterà a scoprire qualcosa che la sconvolgerà, aprendole le porte di un mondo che non conosceva, fatto di innata bontà e di antiche tradizioni, dandole molto materiale per raccontare la storia dei "barattoli" e dei piccoli miracoli che essi portano con se, aldilà del valore economico degli spiccioli all'interno... ma non solo, la ricerca la porterà a conoscere molte persone, molte storie che si intersecheranno con la sua in maniera indissolubile, scaldandole il cuore, allargando i suoi orizzonti.
Questa è la storia di un piccolo miracolo di Natale, che ci coinvolge in maniera totale, ci fa sperare in un futuro migliore, soprattutto vista la situazione assurda in cui ci stiamo trovando a vivere ogni giorno: questo coinvolgimento è dato soprattutto dalla capacità dell'autore di scrivere con eleganza e fluidità la sua stessa storia.
Fluido, lineare, pulito: uno stile capace di rapire e trannere il lettore ancorato alle sue pagine.
Mi ha commosso la storia di Hope, mi sono trovata davvero legata a questa donna col cuore grande, con la curiosità negli occhi, con i sogni grandi, che ha nel profondo delle ferite difficili da colmare, derivanti dalla perdita e dal dolore che esso scatena in lei. 
Curiosa, piena di vita, ispirata, determinata, col cuore grande, con la testa sulle nuvole ma con i piedi ben piantati per terra: Hope incarna tutto quello che ogni donna dovrebbe essere per poter trovare la sua strada, per cercare la sua felicità. Hope, rappresenta quello che mi piacerebbe essere, quello che vorrei costantemente tirare fuori nella mia vita di tutti i giorni. 
Ho letto questo libro davvero alla velocità della luce, cullandomi e beandomi del talento dell'autrice, che mi ha donato molta speranza, in un momento davvero difficile.
E' un libro di amore, perdita e... soprattutto, speranza, Hope.





Nessun commento:

Posta un commento