Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
Se ieri abbiamo incontrato Enola versione fumetto, oggi siamo qui di nuovo in sua compagnia, con la sua nuova indagine... Pronti?
Autore: Nancy Sprionger
Editore: De Agostini
Serie: Enola Holmes #3
Data pubblicazione: 10 Novembre 2020
Genere: Libri per ragazzi, mistery
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)
Ed eccoci di nuovo qui a parlare della piccola Enola Holmes che anche questa volta ci delizia con le sue avventure, rendendola degna sorella del celeberrimo Sherlock, che noi tanto amiamo!
Questa volta a sparire è però il Dottor Watson, il famoso assistente del detective di Baker Street e questo lascia tutti molto sbigottiti, anche se a noi lettori la Springer ha svelato presto il mistero della sua scomparsa, rendendoci un po' più facile capire tutte le dinamiche della storia.
Inizialmente Enola è costretta a pensare che sia uno stratagemma ordito dal fratello, dopo che lei si è burlata per lui per diverso tempo, arrivando persino a fare incursione in casa sua, senza farsi scoprire, ma ben presto, seguendo le sue indagini comprende che dietro la scomparsa di Watson c'è molto di più, e che potrebbe essere in grave, gravissimo pericolo!
Questa volta le indagini di Enola, come si può ben immaginare, la portano a lavorare molto vicino a Sherlock, cercando di mantenere il suo anonimato, anche se questa volta la situazione è davvero grave e i due saranno costretti ad abbassare le armi e lavorare insieme per un bene comune: riportare a casa Watson sano e salvo è più importante di qualsiasi faida tra loro!
Anche questa volta ho trovato le indagini di Enola davvero brillanti, la ragazza è davvero un portento ed è capace come pochi di stanare un indizio minuscolo anche se ben nascosto, non ha eguali, se non, forse, suo fratello maggiore.
Come sempre enola si riconferma una protagonista davvero intrigante, dotata di un intelletto fino, capace di rapportarsi con questioni molto più grandi di quello che una ragazzina della sua età potrebbe affrontare.
Enola è intelligente, arguta, pungente e fino ad ora capace perfino di fregare suo fratello Sherlock... anche se, in questo caso scopriamo un nuovo lato nascosto di lei, che la spinge ad abbassare la guardia per il bene delle persone che ha intorno, in questo caso in particolare, per il bene dell'amico Watson.
Enola mi piace proprio tanto: è una vera eroina fuori dal normale, di cui invidio la capacità di reinventarsi e di essere così sagace, anche quando gli elementi su cui basarsi sono pochi!
La scrittrice come sempre è stata davvero brava ad inserire Enola in una trama di eventi già ben noti e strutturati, inserendola in maniera perfetta, aderente a tutti gli altri elementi senza scombussolare l'intera trama che vede come protagonista il buon Sherlock.
Promossa anche questa volta!
Nessun commento:
Posta un commento