Buongiorno amici dei libri, bentornati!
Oggi ho per voi due recensioni bomba, perciò cominciamo subito!
Titolo: THUNDERHEAD
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: La trilogia della Falce #2
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Distopia, Young Adult, Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: La trilogia della Falce #2
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Distopia, Young Adult, Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?
La fine del precedente volume ci aveva portato direttamente all'inizio di questo secondo volume ma andiamo per gradi!
In un prossimo futuro il mondo si trova a vivere in un particolare stato di serenità, questo perchè un'importante intelligenza artificale infallibili, il Thunderhead, amministra il mondo ed è così che l'umanità ha sconfitto la morte: non esistono le malattie, la guerra, ogni genere di incidente mortale è stato debellato e le persone, oltre a poter vivere per sempre in maniera dignitosa, senza povertà, hanno anche la possibilità di invertire il proprio processo di invecchiamento biologico e ringiovanire.
Per evitare un un possible collasso del sistema perfetto bisogna evitare la sovrapopolazione e quindi, qualcuno deve morire comunque ed è il "Sacro Ordine delle Falci" ad occuparsene, di cui fanno parte anche i due protagonisti assoluti, Citra e Rowan, che loro malgrado sono costretti a vivere tutti i giorni a contatto con la morte, di cui si devono occupare.
In questo secondo volume però il nostro sguardo è rivolto soprattutto verso il Thunderhead, l'intelligenza artificiale che controlla gli equilibri del mondo sotto ogni aspetto.
Il Thunderhead, in questo secondo volume, si fa conoscere molto più che nel precedente, poichè a lui vengono dedicati numerosi volumi, in cui vengono esposti, tramite pagine di diario, i suoi pensieri, il suo sguardo sull'umanità.
Ma una cosa salta subito all'occhio in queste pagine a lui dedicate: il Thunderhead è sì, un'intelligenza artificiale, ma ci stupisce tremendamente scoprire che prova delle emozioni.
Contemporaneamente continuiamo a seguire i nostri amatissimi Citra e Rowan, le due "Falci" apprendiste, che hanno messo a repentaglio la loro stessa sicurezza per poter eludere le rigide regole della loro organizzazione, per evitare che uno dei due dovesse morire se non fosse diventato una falce.
Ma questo ha scatenato uno sconvolgimento degli equilibri perfetti del mondo e ha dato vita ad un conflitto che sta per sfociare in una terribile guerra civile che mina ogni aspetto della vita mondiale.
Rowan e Citra si troveranno di nuovo nel mezzo del caos, nel tentativo di salvare il mondo dal baratro e dalla distruzione... Ma saranno capaci di farcela da soli senza farsi manovrare da qualcuno che gioca contro di loro?
Che dire ragazzi? Ci ritroviamo nel mondo distopico/utopico creato da Shusterman, che ancora una volta è capace di sorprenderci fortemente con questo nuovo volume, che si incasella perfettamente nel quadro ben delineato nel precedente.
Come avevo già potuto riscontrare nel primo volume, l'autore pone la sua attenzione su un particolare affascinante: la continua ricerca della perfezione, non è altro che illusione; il mondo cerca, continuamente, di trasformarsi in una fantastica utopia, non rendendosi conto che, purtroppo, anch'essa ha molti risvolti negativi e che nessuno può ribellarsi al proprio destino.
Altri due elementi principali del romanzo, che fanno da perno a tutto il resto, sono la morte e la tecnologia: Shusterman parla ampliamente di morte in questa sua saga, una morte sconfitta ma, al contempo, ricercata, dalla tecnologia stessa.
Shusterman sottolinea come la nostra continua ricerca della perfezione, dell'equilibrio e il nostro continuo affidarci alla tecnologia può nascondere molte più insidie di quante noi possiamo immaginare.
L'autore, anche in questo volume, ha delineato benissimo i due personaggi "in carne ed ossa" in maniera perfetta, costruendo una perfetta evoluzione attorno ad essi: Citra, che prima era schiva, chiusa ora dimostra di avere una vera leonessa dentro, di avere un carattere forte e diretto, pronta a sacrificarsi per lz ricerca della verità.
Rowan, anche se in questo volume ha trovato un po' meno spazio, è rimasto un personaggio ben caratterizzato, con un carattere formatosi nel primo volume che in questo seguito esplode ancora di più.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo anche vedere ancora più interazioni tra i due, ma purtroppo in questo volume c'è un po' meno spazio per loro!
Ma a sopperire a questa mancanza Shusterman inserisce un nuovo personaggio, Greyson, che trova un suo spazio molto ampio, soprattutto perchè legato molto al Thunderhead.
Inoltre Shusterman ci lascia con un colpo di scena davvero pazzesco che apre le porte ad un terzo romanzo che si preannuncia già col botto... Pronti?
Nessun commento:
Posta un commento