mercoledì 7 ottobre 2020

REVIEW PARTY "Il gatto che voleva salvare i libri" di Sosuke Natsukawa {MONDADORI}

Ciao amici dei libri, buon mercoledì! 
Oggi sono qui per voi pronta a parlarvi di un romanzo davvero carino che ha come protagonisti un gatto parlante, una libreria e un ragazzo in difficoltà!




Titolo: Il gatto che voleva salvare i libri 
Autore: Sosuke Natsukawa
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 180 pp.
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 18,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020

La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un'oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull'orlo del fallimento: un'eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura. Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un'amicizia magica: un'avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull'importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell'amore. Una favola dei nostri tempi, un'ode straordinaria al potere del libro e dell'immaginazione. 



Rintaro ha appena perso suo nonno, proprietario di una libreria storica, che ha lasciato a lui la sua attività, ma il ragazzo non sa davvero che pesci prendere perchè sembra che nessuno abbia più voglia di leggere e quindi l'attività sta piano piano naufragando.
Ad aiutarlo, un giorno, si presenta... un gatto... parlante!
Tora è un bellissimo gatto soriano che sceglie Rintaro per farsi aiutare: ha una missione, quella di salvare i libri e sa che ha bisogno del nostro protagonista per riuscirci.
Rintaro si troverà coinvolto in una missione che lo porterà ad aiutare gli altri ad amare la lettura, ad affrontare la vita con un libro al loro fianco.


Il libro si apre con una perdita: Rintaro, infatti, perde suo nonno ed il momento è davvero toccante anche per noi lettori, soprattutto per coloro che hanno già avuto la sfortuna di provare questa terribile perdita.
Il senso di vuoto che ti lascia perdere un nonno è difficile da spiegare: perdere un nonno equivale a trovarsi su un ponte sospeso per aria, senza nessuna misura di sicurezza, su un monociclo. E' una sensazione stabilizzante, che lascia con un profondo senso di solitudine e smarrimento, per la perdita di una colonna della propria vita, per la perdita di un complice.
L'autore ha affrontato con grande delicatezza questo momento della storia e per questo possiamo solo ringraziare.
Le descrizioni sono ben pensate e create a regola d'arte, nonostante le ambientazioni siano molto semplici, poichè tutta la storia si svolge in un piccolo paese giapponese. Ho percepito profumo di Giappone, di semplicità, di antiche tradizioni e di rispetto per i libri e per la loro anima.
Rintaro è il nostro protagonista ed è un tipo piuttosto solitario, introverso, chiuso, ma con un grande cuore, che per onorare la memoria di suo nonno è disposto a fare qualsiasi cosa, persino contravvenire ad ogni logica facendosi aiutare da un gatto parlante.
E che dire di Tora? Un personaggio davvero particolare, è, infatti, un gatto parlante e questo elemento ricopre di "fantasy" tutto il romanzo, dandogli quell'alone magico che rende la lettura davvero speciale.
Ultima cosa, ma non per importanza, è l'importanza che viene data ai libri dall'autrice, che ha regalato loro un'anima. Il libro è un inno, un canto alla lettura, che, spesso, ha salvato tutti noi lettori, facendoci viaggiare in terre lontane, investigare insieme a detective famosi e sprofondare tra le braccia degli uomini dei nostri sogni.
Un bellissimo libro, toccante, simpatico, delicato!





Nessun commento:

Posta un commento