mercoledì 14 ottobre 2020

REVIEW PARTY "Sotto le stelle sopra il cielo" di Aisha Bushby {DeA}

 Ed eccomi di ritorno con la recensione di una lettura diversa dalla precedente ma altrettanto, da me, apprezzata!



Titolo: Sotto le stelle sopra il cielo
Autore: Aisha Bushby
Editore: DeAgostini
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 209
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)

Safiya ancora non lo sa, ma il suo mondo sta per crollare. Perché, in preda alla rabbia, pronuncia tre parole di cui si pentirà per sempre: «Mamma, ti odio». Safiya non odia davvero sua madre, ma le due sono così diverse… discutono sempre, litigano sempre. La mamma non accetta il suo modo di vestire, i suoi interessi, e soprattutto non capisce quanto i videogiochi siano importanti per lei. Pensa che siano una cosa da bambina. Per questo Safiya le sbatte la porta in faccia e torna nella casa che condivide con il papà, decisa a fargliela pagare. Quando pochi giorni dopo squilla il telefono, il mondo di Safiya è già crollato. Sua madre è in coma. È successo all’improvviso, inspiegabilmente. Prima la mamma c’era e ora non c’è più. È viva, ma è come se fosse morta. I medici dicono che potrebbe svegliarsi, ma è difficile, quasi impossibile. L’unica speranza è starle accanto, parlarle, come se potesse sentire e ricordare. È proprio qui, accanto al letto d’ospedale della donna che Safiya ama più di ogni altra cosa, che una porta si apre e il suo mondo cambia di nuovo, per l’ultima volta. Forse è magia, forse è realtà. Quello che è certo è che ora Safiya, se vorrà salvarla, dovrà correre e trovare un modo per cambiare quelle tre parole che hanno dato inizio a tutto.

Safiya è una ragazzina con i genitori separati che vive per lo più dal padre, anche se i weekend li passa con sua madre.
Il rapporto tra le due donne è molto complicato perchè le due sono molto diverse: Safiya sente di essere molto diversa dalla madre, di avere pochi elementi in comune con lei.
La passione di Safiya sono i videogiochi, in cui si rifugia ogni giorno per sfuggire alla realtà, come fanno molti ragazzini oggi.
Sua madre non è molto d'accordo con questo atteggiamento della figlia e si scontra spesso con lei per questo, fino a quando dopo una litigata epocale, Safiya boicotta il weekend con la madre non presentandosi.
Qualcosa però cambia quando il padre di Safiya le telefona dandole una notizia sconvolgente: sua mamma è in terapia intensiva, in coma.
Safiya si sente cadere in un baratro di tristezza, soprattutto perchè i rimorsi per le ultime parole dette alla madre la logorano.
Qualcosa di strano però comincia ad accadere a Safiya, che inizia a fare dei sogni molto particolari, che la spingeranno in un mondo onirico, pari a quello che lei vive mentre gioca ai videogiochi.
Queste esperienze oniriche sono collegate a sua madre e dopo ogni sogno la piccola protagonista riesce ad avvicinarsi e comprendere sempre più del mondo di sua madre da cui si è sempre sentita distante. Safiya capisce che questi sogni potrebbero essere la chiave per salvare sua madre e riportarla alla vita... riuscirà nel suo intento? Salverà la sua mamma?


Che posso dire? 
Questo romanzo è dedicato al rapporto tra una mamma e sua figlia: un rapporto dettato da puro amore e sangue, anche se le due protagoniste sono molto diverse l'una dall'altra.
Safiya ama vivere con il naso nei videogiochi, alla ricerca di un mondo che non esiste dove poter essere se stessa, mentre la sua mamma è molto diversa da lei, amante dell'arte e sempre solare e divertente, che non riesce a capire come mai la sua stupenda figlia abbia quasi paura di mostrare quello che è al mondo ed è per questo che le due si scontrano continuamente fino a quando Safiya, presa dalla rabbia e dall'impeto si rivolge in una maniera molto brutta a sua madre, salvo poi pentirsene quando la donna finisce, dopo pochi giorni in coma.
C'è un po' di magia in questo libro, infatti, durante i sogni Safiya e sua mamma si uniscono in una dimensione diversa, riescono a comprendersi davvero, capirsi, aiutarsi, venirsi incontro... cosa che nella vita normale fino ad ora non è mai stato possibile.
Lo stile dell'autrice mi ha coinvolta, mi ha fatto godere a pieno questa perla, mi ha fatto sentire parte della vita di Safiya, a cui mi sono sentita affine molte volte, soprattutto perchè anche io e mia mamma abbiamo sempre avuto un rapporto conflittuale, pur volendoci molto bene!
La penna dell'autrice ci accompagna attraverso il percorso di crescita di Safiya, che si sviluppa sempre di più durante tutta la storia e che la trasforma da bambina capricciosa a ragazzina con la testa sulle spalle ed il cuore aperto!




Nessun commento:

Posta un commento