Pochissimo tempo fa vi avevo parlato, qui sul blog, di Enola Holmes ed ora, finalmente, sono qui per parlarvi del secondo volume dedicato alla sorellina del famosissimo Sherlock!
Titolo: Enola Holmes e il caso della dama sinistra
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini
Serie: Enola Holmes
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Libri per ragazzi, Mistery
Pagine: 238
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)
Una città malfamata, una doma misteriosa, e un assassino in cerca della prossima vittima… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes! Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Se non avete letto il primo capitolo dedicato alla piccola Enola vi consiglio di correre subito a leggerlo e poi tornare per evitare possibili spoiler!
La mamma di Enola l'ha cresciuta in maniera decisamente alternativa per il tempo e la società in cui vivono: Enola, infatti, è stata cresciuta a pane e rebus, in modo da essere capace di badare a se stessa senza dipendere da nessun altro. Quando la madre scompare, la piccola di casa Holmes si mette sulle sue tracce correndo da una parte all'altra munita di travestimenti nel tentativo di sfuggire ai fratelli maggiori Sherlock e Mycroft che la vorrebbero in una scuola per signorine.
Enola continua così la sua fuga e sotto mentite spoglie inizierà a lavorare per il dottor Ragostin... che non è altro che, lei stessa!
Enola, infatti, crea la figura dell'investigator Ragostin per poter svolgere tranquillamente le sue indagini: la ragazza, munita di parrucca, si spaccia per la segretaria di questo fantomatico detective salvo poi eseguire lei stessa le indagini!
Proprio attraverso questo escamotage viene a conoscenza della scomparsa di una giovane nobile, Lady Cecily: ad una prima occhiata sembrerebbe una fuga volontaria, ma questo getterebbein disgrazia tutta la famiglia della giovane, per cui, Enola, o meglio il dottor Ragostin, viene chiamato per indagare sul caso.
Questo caso si fa molto più oscuro di quanto Enola potesse pensare quando viene a conoscenza di molti segreti che serpeggiano tra la servitù, ma soprattutto dopo che la piccola Enola rischia la propria vita!
Sarà capace Enola di risolvere il caso, non farsi scoprire dai fratelli e, al contempo, non mettere a repentaglio la propria vita?
Che dire ragazzi? Come nel primo capitolo, anche questa volta, ho adorato Enola!
Enola è una ragazzina fuori dal normale, nonostante la sua giovane età, è capace di rapportarsi con questioni molto più grandi di lei, soprattutto grazie agli insegnamenti di sua madre Eudoria, che l'ha cresciuta per essere indipendente e non per sottostare alle regole sociali cui sono sottoposte.
Enola è intelligente, arguta, pungente... capace perfino di farla franca nonostante suo fratello Sherlock Holmes la stia cercando!
Voglio dire... Per fregare Sherlock ce ne vuole eh! E lei lo fa in maniera davvero intelligente, utilizzando parrucche e travestimenti che la rendono invisibile nella Londra frenetica in cui si trova a vivere sotto falso nome!
Enola è un personaggio che si riconferma, per me, davvero intrigante. Una vera eroina fuori dal normale, di cui invidio la capacità di reinventarsi e di essere così sagace, anche quando gli elementi su cui basarsi sono pochi!
L'autrice mi ha colpito ancora una volta, trovo davvero interessante il suo modo di scrivere, liberamente ispirato alla scrittura di Sir Doyle, ma con l'aggiunta di un po' di pepe e di girl power!
Promossissimo anche questo secondo capitolo... Enola, ci vediamo presto!
Nessun commento:
Posta un commento