martedì 20 ottobre 2020

REVIEW PARTY "Ragazzi della tempesta" di Elle Cosimano {RIZZOLI}

 Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
Oggi sono qui per proporvi la recensione di un gran bel titolo... Pronti?



Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore:  Elle Cosimano 
Editore: Rizzoli
Serie: Seasons of the Storm, #1
Data pubblicazione: 20 Ottobre 2020
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 544
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.


Voglio partire con il sottolineare un dato di fatto: Ma quanto è bella questa copertina? Invita proprio il lettore ad afferrare il libro e a tuffarsici dentro!
Voglio anche evidenziare un'altra cosa prima di cominciare a parlarvi propriamente del libro: al giorno d'oggi trovare un fantasy nuovo e fresco è davvero complicato, purtroppo ci sono tante contaminazioni tra l'uno e l'altro, ma questo è davvero unico, senza contaminazioni da altri fantasy e già per questo ho trovato la lettura totalmente intrigante.
Jack Sommers a causa di un brutto incidente è in bilico tra la vita e la morte quando Gaia gli si palesa e gli propone un'alternativa alla morte, quella di vivere per sempre però secondo regole ben precise dettate da lei stessa. Jack, messo di fronte a questa possibilità sceglie di vivere per sempre e diventa così un Inverno.
Ed è qui che iniziamo a comprendere cosa accade a chi scende a patti con Gaia, i ragazzi che lei salva vengono divisi in quattro gruppi, quattro come le stagioni: Inverno, Primavera, Estate ed Autunno. Gaia li ha divisi in maniera attenta, ha assegnato loro dei territori ed un compito ben preciso, quello di cacciare: Inverno viene cacciato da Primavera, che a sua volta viene cacciata da Estate, rincorsa da Autunno, che viene cacciato da Inverno... e così ancora e ancora e ancora e ancora... il ciclo delle stagioni, che regolamentano la vita sulla terra non si ferma mai.


I ragazzi delle diverse stagioni non possono avere contatti tra loro, sono sottoposti al controllo delle guardie di Cronos e quando non sono a caccia e quando non è il loro turno vivono in un limbo, dove vengono rigenerati di anno in anno per manterenere l'equilibrio ininterrotto delle stagioni e della vita stessa.
Jack, quindi, essendo un Inverno dovrà essere ucciso da una Primavera, in questo caso Fleur, la nostra seconda protagonista. 
Sorge però il primo vero problema: Jack e Fleur, nonostante siano diversi e nonostante non possano avere il minimo contatto, a discapito del ciclo delle stagioni, si innamorano.
Il loro amore è proibito e quando, incuranti delle conseguenze, si ribellano alle regole per stare da soli comincia la vera avventura, che coinvolgerà anche Julio, Estate, e Amber, Autunno che si uniranno ai due sfortunati amanti, nel tentativo di ribaltare ogni equilibrio, ogni regola, la loro vita stessa.
La loro avventura coinvolgerà anche i loro quattro supervisori e vedrà tutti loro coinvolti in una fuga rocambolesca lungo tutto il paese e li spingerà sempre di più verso lo scontro diretto con Gaia e, soprattutto con Cronos.


Non posso dirvi di più, se non WOOOOOOOOOOOOOW!
Una storia decisamente nuova, non legata ad altri stereotipi fantasy e che mi ha davvero stupita e coinvolta.
Jack, Fleur, Julio ed Amber sono i nostri quattro protagonisti principali ed attraverso l'uso della prima persona da parte dell'autrice, ci raccontano esattamente dal loro punto di vista tutto ciò che accade e questo secondo me è un ottimo modo per consentire al lettore di empatizzare al meglio con i suoi personaggi, esattamente come è successo a me in questo caso.


L'autrice, la Cosimano, ha uno stile pazzesco, che ha totalmente catalizzato la mia attenzione, ha reso intrigante ogni aspetto della storia, a partire dalla parte più romantica che mi ha fatto shippare come non mai, fino ad arrivare alla parte della storia più adrenalinica, quella legata alla fuga, al confronto e alle difficoltà dei ragazzi legate ai loro poteri, che sono legati al ciclo stesso dell'esistenza e quindi sono costretti ad ingaggiare una battaglia contro la loro stessa natura.
L'intuito e la scrittura dell'autrice hanno reso la mia esperienza di lettura unica, che spero di poter replicare quando uscirà il secondo volume della serie, che ha lasciato aperti molti spiragli che non vedo l'ora di vedere risolti.
Davvero apprezzatissimo, promosso a pienissimi voti!





Nessun commento:

Posta un commento