Ragazzi buongiorno!
Oggi una recensione tripla... perchè?
Semplicemente perchè Mondadori ci ha regalato una trilogia in un bel tomone... pronti?
Titolo: Nona Grey - La trilogia
Autore: Mark Lawrence
Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Pagine: 864
Prezzo: 30,00€
Autore: Mark Lawrence
Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Pagine: 864
Prezzo: 30,00€
Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
Partiamo da un presupposto: sono qui a parlare di una trilogia, quindi cercherò di condensare il più possibile ciò che penso di questa storia!
Visto che è un po' particolare questa recensione ho deciso di scombinare leggermente l'ordine con cui io, generalmente, affronto una recensione cominciando da alcune parti comuni per poi concentrarmi, il più possibile senza spoiler, sui tre romanzi.
La trilogia è ambientata su Abeth, un pianeta ricoperto di ghiaccio che vortica attorno ad un sole che si sta piano piano spegnendo; esiste una zona, però, chiamata "Corridoio", dove è concentrata tutta la luce e tutto il caldo che provengono dal sole e si espandono attraverso una luna artificiale.
Questo luogo viene occupato da diversi popoli, che hanno un loro retaggio e delle loro culture: esistono quattro "famiglie" originarie che hanno dato vita a questi popoli, tutti hanno dei tratti caratteristici che li distinguono dagli altri, i Gerant sono grandi e forti, gli Hunska sono veloci, i Marjal che sfruttano la magia minore, mentre i Quantal sfruttano quella superiore.
i popoli cercando di non condensarsi mai, fino al momento in cui la luna, la loro fonte di luce, calore e vita sta per crollare si trovano tutti a doversi avvicinare nel tentativo di dimostrare la propria supremazia e sopravvivere, dando via ad una guerra.
Ed è in questo marasma che incontriamo Nona, la nostra protagonista, viene portata al Convento della Dolce Misericordia dalla Badessa Glass, affinchè possa occuparsi della giovane Hunska, ancora una bambina orfana, destinata a diventare una novizia, a cui le suore devono insegnare a sfruttare il potenziale che ha dentro, oltre che i precetti della preghiera.
Ma le suore di Abeth sono differenti da quelle a cui siamo abituati nel nostro mondo: alcune di esse, infatti, sono abili nel combattimento, altre sono abili a creare veleni, alcune sanno manipolare della magina.
Ed è in questo convento, tra tutte queste suore, che comincia la storia di Nona, su cui si concentra l'inizio del primo libro, che segue la nostra giovanissima protagonista nel suo percorso di studio, sempre più inserita, dopo un passato difficile, che l'ha vista affrontare vicende terribili tutta da sola.
Il percorso di Nona, che all'inizio sembra leggermente piatto, si articola moltissimo e ci regala moltissime scene di azione e tanti colpi di scena, dovuti ad una protagonista molto interessante, pronta a stupirci sempre di più, che sviscera una storia molto complessa, ricca di sotterfugi, segreti, trame nascoste che esplodono sempre di più verso il finale, che spinge moltissimo il lettore a lanciarsi a capofitto nella lettura del secondo volume, che fortunatamente è già lì disponibile!
Nel secondo volume ritroviamo Nona, due anni dopo gli eventi del primo volume, più cresciuta, più matura e più consapevole del suo potere, che ha imparato a controllare maggiormente.
Nona, in questo secondo capitolo, non è l'unica protagonista di questo secondo volume, infatti, in questo caso ritroviamo altri punti di vista, e sicuramente quello più interessante è quello della Badessa Glass, la "capa" del convento, che regala pillole di saggezza, bontà e mettono le basi per alcuni elementi della storia davvero importanti ai fini della storia stessa.
Le parole di Nona e della Badessa ci portano in un mondo fatto di magia, mistero, profezie, manipolazione, veleni...
Tutti questi elementi però donano a questo secondo volume una marcia in più, tutto questo mistero, tutta la magia, il potere, gli intrighi rendono il libro ancora più coinvolgente, grazie anche ad una caratterizzazione magistrale dei personaggi, che sono costruiti in maniera tridimensionale ed affascinante, preparandoci per il grandissimo finale che ci aspetta nel terzo libro!
Sono arrivata ora a parlarvi dell'ultimo dei tre volumi che compongono questa saga e che, dopo aver letto un secondo libro pazzesco, non vedevo davvero l'ora di leggere... ed anche se, appunto, il secondo libro è il mio preferito dei tre, devo dire che fortunatamente questo terzo è stato perfettamente in linea con le mie aspettative.
Questo terzo libro apre le porte ad una serie di momenti mozzafiato, carichi di adrenalina, battaglie, combattimenti, coraggio; la protagonista assoluto è ovviamente ancora Nona, che è ormai una piccola donna fatta e finita, pronta a prendere di petto la vita, pronta a lanciarsi a capofitto nelle sue scelte, leale, forte e coraggiosa.
La voce di Nona ci accompagna verso un finale che risponde a tutti i perchè della trilogia, che scioglie tutti i nodi creati magistralmente dall'autore lungo tutto il percorso di crescita della protagonista.
Molto interessante la scelta di Mondadori di pubblicare in un solo volume, in prima stampa la trilogia intera, cosa che raramente viene fatta, ma sottolinea sicuramente quanto questa storia valga, quanto Nona sia una protagonista degno del successo che sono sicura avrà, data la sua forza, il suo coraggio ed il suo cuore buono, pronto a lavorare e sacrificarsi pur di salvare le persone a cui vuole bene, durante tutto un percorso di crescita personale.
Non è sicuramente facile valutare questa trilogia con un solo voto, ma ho deciso, semplicemente di fare una media tra i voti che, secondo me, meritano i tre volumi:
"Red Sister" comincia un po' lento, ma poi cresce tantissimo, e sicuramente gli darei un bellissimo quattro e mezzo su cinque;
"Grey Sister", secondo volume della serie, per me meriterebbe tranquillamente cinque su cinque, l'ho trovato adrenalinico e davvero coinvolgente, un libro perfetto!
"Holy Sister", terzo volume, nonostante abbia soddisfatto le mie aspettative mi ha un pochino deluso, se confrontato con i due volumi precedenti, che ho apprezzato molto di più!
Media:
Nessun commento:
Posta un commento