giovedì 3 settembre 2020

REVIEW PARTY "La proposta di un gentiluomo" di Julia Quinn

Ed eccomi di nuovo qui, con la recensione del terzo romanzo della serie ristampata da Mondadori di Julia Quinn... Siete pronti?



TITOLO: La proposta di un gentiluomo
AUTORE: Julia Quinn
SERIE: Bridgerton 3.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 395
PUBBLICAZIONE: 1 settembre 2020
GENERE: Historical romance
PREZZO: € 6,99 ebook,  14,50 cartaceo

Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, l'ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre.
Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell'incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura.
Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta.
Chi si celava dietro quella maschera?
Il giovane ha giurato a se stesso che l'avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l'ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento?
Perché certo Sophie non poteva essere al ballo… oppure sì?


Benedict è il secondogenito della famiglia Bridgertons ed è uno degli scapoli d'oro della città, soprattutto ora che Antony, suo fratello, si è finalmente sposato.
Benedict è di una bellezza sconvolgente e tutte le donne potrebbero perdere tranquillamente la testa per lui, nonostante lui non senta il bisogno di cercare moglie e sposarsi, finchè una sera, ad un ballo incontra una bellissima dama mascherata, che lo affascina e gli fa provare sensazioni mai sperimentate.
Ma, come nella più celebre delle fiabe, la ragazza nel cuore della notte fugge perdendo, però, un guanto con un monogramma.
Benedict irretito dalla donna non si può arrendere ed è deciso a ritrovarla, senza se e senza ma.
Ma chi si nasconde sotto la maschera?

sophie beckett headers | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumgir

Come i precedenti romanzi della serie anche questa commedia romantica regency si basa su una serie di incomprensioni e giochi che scombussolano le vite dei nostri protagonisti, ma in questo caso la Quinn si supera e crea una sorta di retelling di Cenerentola, infatti, insieme a Benedict, in questo volume, conosciamo Sophie, figlia illegittima di un conte della zona, cresciuta nella tenuta di Penwood, che dopo la morte del padre, resta sola con la matrigna e le due sorellastre che trasformano la sua vita in un vero e proprio inferno e la fanno diventare la sguattera di casa.
Sophie però ha un'alleata, la sua domestica, che l'aiuta ad intrufolarsi al ballo dei Bridgerton, a cui altrimenti, per volontà della matrigna, non avrebbe potuto partecipare; è qui che Benedict la nota ed inizia a corteggiarla fino a quando lei, per non essere scoperta è costretta a darsela a gambe.
Solo tempo dopo le loro strade si incontrano di nuovo, ma il ragazzo non la riconosce subito, anche se percepisce che nella "sguattera" Sophie c'è qualcosa di unico e particolare, che la rende ai suoi occhi oltremodo interessante.
Piano piano il loro rapporto cambierà infrangendo i tabù dell'epoca e li farà avvicinare sempre di più dando origine ad una storia romantica.
Julia Quinn, si riconferma davvero un'autrice dal talento invidiabile, capace di trasformare la più classica delle fiabe in una denuncia verso alcuni dei problemi che vi erano durante il periodo regency, attraverso le voci di Sophie e Benedict, che sono due personaggi davvero interessanti: la ragazza è una ribelle, che fatica a piegarsi al volere delle persone che le remano contro e che è nata dalle ceneri del suo dolore, mentre Benedict, nonostante non sia affascinante come il fratello è un personaggio interessante, su cui si sarebbe potuto dire qualcosa in più.
Questa serie mi sta divertendo e regalando molte soddisfazioni... e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli di questa saga familiare!

Nessun commento:

Posta un commento